[Video] Sulla rifinitura del filo (no mola in feltro)

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

[Video] Sulla rifinitura del filo (no mola in feltro)

Messaggio da claudio »

Altro video che tratta brevemente della rifinitura dell'affilatura di sgorbie e scalpelli:
https://youtu.be/rMhk5Dfpu8g
andante con fuoco
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: [Video] Sulla rifinitura del filo (no mola in feltro)

Messaggio da Arca »

Claudio un altro domanda, se la coramella si graffia non è più funzionale? Perché credo che per passarla sulla parte concava della sgorbia non sia così semplice
Alessandro Mattei
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: [Video] Sulla rifinitura del filo (no mola in feltro)

Messaggio da davidesora »

Interessanti le coramelle, si vede che si vede che sei un cultore del rasoio.
Sul cuoio io ci metto anche la pasta per rasoi invece che usarlo al naturale, e lo preferisco incollato su una base di legno invece che usato libero, ma i concetti che esprimi sono validi allo stesso modo.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: [Video] Sulla rifinitura del filo (no mola in feltro)

Messaggio da claudio »

Arca ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 9:38 Claudio un altro domanda, se la coramella si graffia non è più funzionale? Perché credo che per passarla sulla parte concava della sgorbia non sia così semplice
Per le sgorbe raccomando l'uso del lino, non della pelle. Comunque anche se graffiata la pelle lavora lo stesso. Per gli scalpelli forse vale la pena di fissare il lino su un supporto piano, analogamente alla soluzione di Davide. Per le sgorbie piccole e a curvatura accentuata invece non uso nulla, magari si potrebbe usare un feltrino, ma non sulla mola!
Io non uso la pasta abrasiva nemmeno sulle coramelle, il lino grezzo ha una fibra leggermente abrasiva che serve a togliere adeguatamente ogni residuo di lavorazione dal filo.
andante con fuoco
Rispondi