[Video] La scelta dell'abete

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Avatar utente
ViolinoDiFila
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 0:00

Re: [Video] La scelta dell'abete

Messaggio da ViolinoDiFila »

oti ha scritto: lunedì 5 febbraio 2018, 21:27
ViolinoDiFila ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 22:32.........4 * 38 W * 24 h = 3,6 kWh ...avete tutti i pannelli solari sul tetto?
Ciao, mi permetto di sfoderare quel poco che so che ho nominato nella presentazione.

38W x 4 lampade = 152W/h = 0,152KW/h da cui: 0,152KW/h x 24 ore = 3,8KW (KW, non KW/h)

3,8KW moltiplicati per il costo del KW, ti danno la spesa giornaliera, non ho presente il costo del KW, ma a piccole dosi non è esosa.

Diversa spesa per un forno casalingo da 2000W (2kW/h), che nelle 24 ore, consuma 48KW, non poco se dimenticato acceso. ciao, sandro
Ho scritto kWh (senza frazione), che è equivalente a scrivere kW·h. Il Watt è una misura di potenza, il wattora una misura di energia. La corrente si vende a kWh (ma la potenza massima del contatore si misura in kW - di solito il contratto per uso domestico è da 3 kW).

Riguardo l'arrotondamento, il risultato preciso era 3,648 (e quindi ho arrotondato per difetto).

Personalmente ho sempre ritenuto una scemata galattica il chiamare wattora quello che secondo me sarebbe più proprio chiamare Watt-ore... se il secondo termine è singolare, qualcuno ( :P ) può pensare che vada al denominatore.
Fosse per me direi sempre "Newton-metri" per lo stesso motivo.
Avatar utente
oti
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 1:42

Re: [Video] La scelta dell'abete

Messaggio da oti »

Ciao ViolinoDiFila, se ci pensi bene anche l'unità di misura KW/h (o piacendo KW-h , KW.h , KWh) ha un suo senso perchè è la quantità di energia espessa in KW consumata in un ora (non in un ore). Metti di ricevere la bolletta trimestrale, diciamo dall'ENEL, c'è scritto che devi pagare, per un consumo di 6.480 KW, che a ipoteci 0,20 €/KW, fanno un totale di 1.296 € (che poi 6.480KW saranno tanti o sono pochi?).

Tu ti incavoli per la spesa, e anche perchè, dato che continua a saltarti il contatore, non sei per nulla soddisfatto del servizio. Telefoni all'ENEL che ti dice che non ti devi lamentare, i KW sono quelli che hai consumato, hanno già controllato più volte su tua richiesta il contatore che non è risultato guasto, e forse dovresti cambiare il tipo di utenza perchè, 6.480KW/Trimestre, corrispondono a 3KW/h medi, il che può voler dire che magari a volte la tua richiesta di energia è di 2,7KW/h e a volte di 3,3KW/h provocando l'intervento della protezione del contatore che i 3,3KW li tiene per pochi minuti prima di scattare lasciandoti al buio. Forse, ti conviene un contratto da 6KW al posto di quello da 3. È sempre ENEL a parlare, non io. Ciao, sandro.

PS. comunque prova a convincerli a farti pagare il consumo in Newton, se dovessero acconsentire, e si risparmia, fammelo sapere.
PPS. anch'io ho arrotondato il 3.648, ma per eccesso a 3,8, e senza accorgermene.
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: [Video] La scelta dell'abete

Messaggio da piase »

Ma non era un post sull'abete?
Avatar utente
oti
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 1:42

Re: [Video] La scelta dell'abete

Messaggio da oti »

Chiedo scusa, mi sono lasciato trascinare, non lo faccio più. ciao, sandro
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota
Avatar utente
oti
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 1:42

Re: [Video] La scelta dell'abete

Messaggio da oti »

oti ha scritto: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:10 Hai ragione, chiedo scusa, mi sono lasciato trascinare, non lo faccio più. ciao, sandro
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota
Rispondi