Filetto

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
giona
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 0:15

Filetto

Messaggio da giona »

Come si tinge di Nero il filetto, considerando che il violín verra' verniciato a olió?
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Filetto

Messaggio da Nico09 »

Io ho usato un procedimento che mi ha consigliato Davide. Bollitura del legno per almeno un'ora in soluzione di potassio idrato, poi altra bollitura di un'ora e riposo di 24 ore in polvere di legno di campeggio. Altra bollitura in soluzione di ferro solfato per almeno un'ora e altro riposo di 24 ore. Tutte le fasi concluse con abbondante risciacquo, soprattutto quella finale che il vetriolo è corrosivo per il legno attorno, meno ne rimane meglio è. Io usato piallaccio di betulla a +/- 0.3 mm.
Non so se in base alla verniciatura si usi un metodo particolare, importante è incollare tra di loro le strisce da asciutte sennò rilasciano colorante.

Riguardo alla corrosivita' del vetriolo nel tempo, mi pare che il tema sia trattato nell'ultima conferenza sulla viola Stauffer, disponibile sul canale YouTube del Museo del Violino.


Davide ha sul suo canale un paio di video riguardo ai filetti, dacci un occhio!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Filetto

Messaggio da claudio »

Si può tingere il legno in modo sicuro usando l'inchiostro ferrogallico secondo le ricette antiche (in rete ce ne sono alcune che io ho realizzato e che hanno prodotto ottimi risultati), in questo modo si può procedere a freddo, in tempi e modi sicuramente meno laboriosi. Nella ricetta di inchiostro ferrogallico ometterei la gomma arabica, che nella scrittura su carta serve a conferire corpo all'inchiostro senza che penetri eccessivamente sul supporto (in modo che non passi sul rovescio della pagina), invece nel legno abbiamo tutto l'interesse a far sì che l'inchiostro penetri il più possibile. Ovviamente è indispensabile come ingrediente la noce di galla, che può essere usata anche in unione con il campeggio.
andante con fuoco
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Filetto

Messaggio da Nico09 »

Claudio, la tua ricetta prevede ferro solfato? In che quantità?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Filetto

Messaggio da claudio »

Ricetta del calligrafo Palatino
andante con fuoco
giona
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 0:15

Re: Filetto

Messaggio da giona »

Grazie a tutti
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Filetto

Messaggio da claudio »

Magari provate entrambe i metodi e fate sapere.
andante con fuoco
giona
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 0:15

Re: Filetto

Messaggio da giona »

La colla per incollare le tres fasce tra loro per poi ricavare i filetti ha una diluizione particolare?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Filetto

Messaggio da davidesora »

giona ha scritto: mercoledì 16 maggio 2018, 17:35 La colla per incollare le tres fasce tra loro per poi ricavare i filetti ha una diluizione particolare?
Si, a occhio!
Scherzi a parte, non l'ho mai misurata, l'unica indicazione che posso dare è che non sia troppo densa da creare spessore, e non troppo liquida da venire assorbita completamente.
Non è importante che sia un'incollaggio troppo forte, tanto la colla che si usa per l'incollaggio nel canale sarà sufficiente a garantirne la stabilità.
A parte gli incollaggi importanti come giunte, catena ed incastro la diluizione la faccio sempre ad occhio guardando la velocità con cui la colla scende lungo il vasetto. mi dispiace di non poter essere più preciso. :D
giona
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 0:15

Re: Filetto

Messaggio da giona »

Grazie molte
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Filetto

Messaggio da Giuseppe45 »

giona ha scritto: mercoledì 25 aprile 2018, 19:19 Come si tinge di Nero il filetto, considerando che il violín verra' verniciato a olió?
Ciao Giona, su FRIENDS OF MASTRONETc'è un post di Marco Carngnelutti liutaio datato 25 gennaio "Fabbricazione filetti",descrizione passo passo della fabbricazione di filetti. Lo trovi su facebook iscrivendoti al gruppo. Spero di esserti stato utile!!

"
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Filetto

Messaggio da claudio »

Giuseppe45 ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 20:43
giona ha scritto: mercoledì 25 aprile 2018, 19:19 Come si tinge di Nero il filetto, considerando che il violín verra' verniciato a olió?
Ciao Giona, su FRIENDS OF MASTRONETc'è un post di Marco Carngnelutti liutaio datato 25 gennaio "Fabbricazione filetti",descrizione passo passo della fabbricazione di filetti. Lo trovi su facebook iscrivendoti al gruppo. Spero di esserti stato utile!!

"
Sono tutte varianti sul tema, il principio è sempre quello di agire con il tannino e un sale di ferro, io mi affiderei alla tradizione sperimentata da secoli dell'inchiostro ferrogallico, o perlomeno quella suggerita da Davide, altra ottima ricetta anche se richiede calore per un buon risultato. Lo dico perchè nel metodo suggerito qui mi sembra che lasci i filetti di un nero piuttosto grigiastro. inoltre sul legno usato per il bianco del filetto usato dagli antichi è stato scritto molto, quasi sempre si esclude l'acero (ma questo non c'entra con la tintura del legno).
andante con fuoco
Rispondi