nuovo violino del M° Rampini

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

...in effetti... :oops:
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

molto interessante il discorso della vernice. E' perchè c'è meno vernice o perchè la vernice ad olio è più elastica? Entrambe?
C'è chi anche non vernicia la parte della tavola sotto i piedini del ponte perchè dice che la resa è migliore .. che ne pensi?
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

vernice

Messaggio da turi52 »

non mi ricordo dove ho letto in un forum tra due persone che parlavano di strumenti musicali,e uno diceva all'altro, comunque era uno strumento a fiato in legno,:-ho provato lo strumento finito senza verniciatura,ma tu sai che quando lo vernicio il legno risponde meglio.-E parlavano di vernice ad olio che migliora le capacità sonore del legno

Ciao a tutti Turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Di strumenti a fiato in legno conosco benino i flauti dolci (ebano, acero, pero) e ogni tanto, per farli suonare bene e per conservarli a lungo, debbono essere (partendo dallo strumento perfettamente asciutto internamente) oliati all'interno lasciando asciugare bene l'olio. (non è una vernice vera e propria, ma l'effetto è quello di formare una pellicola idrorepellente che migliora molto il suono e la prontezza dello strumento); l'effetto della vernice a olio su uno strumento ad arco penso che sia se non uguale, ma simile.
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

sullacorda ha scritto:molto interessante il discorso della vernice. E' perchè c'è meno vernice o perchè la vernice ad olio è più elastica? Entrambe?
C'è chi anche non vernicia la parte della tavola sotto i piedini del ponte perchè dice che la resa è migliore .. che ne pensi?
Io credo che sia per l'uno e per l'altro motivo, una vernice ad olio migliora con il tempo ed è il miglior compromesso tra protezione dello strumento e il non smorzare troppo le vibrazioni dello strumento. In questo senso ogni vernice ha le sue prerogative, che sono legati allo spessore dello strato e alla natura dei materiali usati. In genere ogni liutaio cerca di equilibrare il proprio metodo costruttivo al tipo di vernice che usa. La vernice ad olio consente una "compattazione" del suono tale da non tagliare troppo le frequenze e gli armonici, inoltre si ha l'impressione dal punto di vista estetico di una maggior profondità del legno seppur con spessori sottilissimi degli strati.
@Aldeo: l'uso dell'olio di lino negli strumenti a fiato tipo il clarinetto o i flauti barocchi consente di impermeabilizzare il legno e quindi di avere un buon isolamento dall'umidità. In questi tipi di strumenti il mantenere l'umidità il più possibile costante è indispensabile per l'intonazione e per le proprietà sonore degli strumenti medesimi. Negli strumenti ad arco si usa un composto che risulta dalla cottura dell'olio di lino con resine naturali che ha scopi sia protettivi, che estetici. Nessuna vernice di uno strumento ad arco migliora il suono, si parla in ogni caso di "disturbo controllato".
andante con fuoco
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Infatti ho sempre creduto che la miglior vernice sia quella che lascia inalterato maggiormente il suono dello strumento in bianco (da nuovo, perchè se si lascia invecchiare il legno non protetto .....) . Sbaglio??? :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

la voce di un violino bianco è abbastanza sguaiata, in questo senso la vernice è migliorativa del suono perchè taglia le frequenze troppo alte e in genere ha la funzione di "compattare" il suono, ma il difficile è stabilire come e quanto una vernice agisca in tal senso.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Claudio, oltre la stesura "a mano" dei 4-5 grammi di vernice ad olio, il legno non ha subito altri trattamenti prima?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Normalmente uso un paio di mani di acqua di colla per impermeabilizzare il legno.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

E internamente? niente altro oltre questo?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Internamente mi limito ad una mano di acqua di colla, queste sono cose che ho scritto più volte nel forum.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

E' questo che volevo sapere: che ci fosse solo l'unico trattamento con acqua e colla anche con questo tipo di verniciatura ad olio. Quindi sembrerebbe anche più semplice in assoluto questa vernicatura. Veramente interessantissimo, perché anche il risultato finale sembra essere superiore a quello con altri tipi di vernice.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ma non sono tutte rose e fiori, ci sono molti problemi da superare e che nessuno potrà aiutarti se non l'esperienza personale. Per il resto sono d'accordo con te.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Allora Claudio, parlaci un po' anche degli aspetti negativi di questa soluzione.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Gli inconvenienti principali sono la polvere che si attacca implacabilmente sulla vernice fresca e la grande difficoltà nell'aggiustare il tono del colore, in specie per chi come me non ha l'abitudine di trattare il legno prima della verniciatura per scurirne il colore troppo chiaro.
Inoltre la vernice ad olio ha bisogno dei raggi UV per seccare in modo appropriato e veloce, questo comporta il rischio di una disidratazione del legno di cui bisogna tenere conto.
andante con fuoco
Rispondi