Suzuki 3/4

Se avete avuto la sventura di aver subito un furto o semplicemente avete perso il vostro amato strumento, potete segnalarlo qui.
Rispondi
Avatar utente
Andreino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Suzuki 3/4

Messaggio da Andreino »

Un saluto a tutta la comunità di questo stupendo Portale del Violino.

Vorrei segnalare il furto di un violino da me subito a Milano circa un anno e mezzo fa. Lo strumento, in perfette condizioni e senza evidenti danni né segni di usura, è un Suzuki 3/4, privo di numero di serie. Il cartiglio riporta solo il logo «Suzuki Violin Co.» e l'anno di costruzione, 1978. È riconoscibile dalle seguenti caratteristiche:

- vernice color nocciola, leggermente sfumata,

- riccio sovradimensionato;

- tastiera in pero tinto, con lieve discolorazione in prima posizione;

- capotasto, piroli e ponticello tarati in liuteria;

- piroli in ebano di misura 4/4 (gli originali erano di plastica);

- cordiera di plastica nera con il logo Suzuki a rilievo sulla faccia inferiore e singolo tiracantino cromato sul Mi;

- corde Dominant;

- risposta prontissima, volume di emissione modesto, timbro piuttosto nasale ma molto 'morbido'.

Era nella sua custodia sagomata originale a due chiusure piccole rettangolari, rivestita in dermoide nero con interno (non imbottito) in panno verde scuro. All'interno un archetto 3/4 originale, con piastrina in plastica bianca anziché madreperla e madrevite priva di occhio.

Ovviamente non ripongo troppe speranze di riaverlo, ma se per caso vi capitaste di imbattervi in uno strumento usato con queste caratteristiche... Per me riveste soprattutto un grande valore affettivo, essendomi stato regalato, anche se l'ho usato parecchio come 'muletto'. Se poi doveste capitarvi di ascoltare il 1° CD dei Mary Newsletter, potrete ascoltarne anche la voce.

Un grazie anticipato e complimenti all'ideatore di questo sito!
Ultima modifica di Andreino il giovedì 11 ottobre 2007, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Andrea Laudicina
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Re: Suzuki 3/4

Messaggio da Gaiachan »

ciao andreino, benvenuto :D
si, hai perfettamente ragione, è un bellissimo Portale :D
innanzitutto spero davvero che tu riesca a ritrovarlo... deve essere davvero terribile perdere un violino, soprattutto se ha un valore affettivo :roll:
ma non credi che sia tardi dopo un anno e mezzo?
comunque tutti gli auguri del mondo :)
Avatar utente
Andreino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Re: Suzuki 3/4

Messaggio da Andreino »

Gaiachan ha scritto:[...] ma non credi che sia tardi dopo un anno e mezzo?
comunque tutti gli auguri del mondo :)
Ciao Gaiachan. Ricambio il benvenuto e ti auguro a mia volta tanta violinistica felicità.

Essì, in effetti è un po' troppo tardi... Del resto devo dire che in oltre vent'anni di musica e liuteria non ho visto in giro altri strumenti simili a quello, un violino da studio giapponese senza troppe pretese ma suonabilissimo e dal timbro più che dignitoso (ci ho registrato un paio di interventi su un CD a cui ho partecipato) costruito all'epoca in cui quelli cinesi, Parrot e compagnia sonante, erano a dir poco orripilanti.

Ma -come si suol dire- la speranza è l'ultima a morire. Non si sa mai!

Ciaooo!
Andrea Laudicina
Rispondi