L'Archetto - La costruzione

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
cellosauro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00
Contatta:

magnifico!!!

Messaggio da cellosauro »

Sono entusiasta di aver trovato una risorsa così dettagliata e chiara sulla costruzione degli archi!
Sono violoncellista, ma da anni ho una passione per la liuteria e a 17 anni ho cominciato ad andare da un archettaio di Cremona, il M° Germano Santi, a vedere i processi di costruzione degli archi.
Non ho avuto costanza nel tempo e non ho fatto il corso per archettaio (non ancora) ma ho sempre portato con me il desiderio di apprendere e capire come realizzare un arco.
Bene, pochi giorni fa ho terminato un arco da violoncello di ben 80,5 grammi per 71cm e a detta dei colleghi violoncellisti, pur non avendo una potenza sonora, ha un suono morbido e gradevole.
Certo è una soddisfazione costruirsi un arco rispettando i canoni di costruzione, anche se devo sviluppare la tecnica nella conicità ed equivalenza dell' ottagono, nonchè rapporto distribuzione peso ed elasticità...ma credo di possedere molta pazienza e cura nelle fasi di lavorazione.
Il nasetto? beh, l'ho comprato già finito, il corno e argento...non mi sento pronto ad affrontare la realizzazione..per adesso.

Pur avendo delle basi attendibili e appunti precisi su misure e procedure di costruzione, RINGRAZIO DI CUORE per tutti i consigli e suggerimenti che ho trovato in questa sezione, che mi hanno aiutato a "forgiare" un arco, sebbene immaturo, con una sua personalità.

P.s. manderei delle foto se fosse possibile.

Con stima e ammirazione,

Ivan Merlini
Avatar utente
Arancia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 0:00

Messaggio da Arancia »

Grazie anche da parte mia. E' stata una lettura molto piacevole, un racconto che mostra l'amore per la tua arte. Grazie per averlo condiviso ed aver regalato la non comune dote della chiarezza. :D
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Solo adesso ho consultato questo interessantissimo thread e mi sono reso conto di come, anche l'archetto, sia un'arte raffinata. Complimenti e grazie per le belle foto e per le informazioni. In linea con l'altissimo livello del Portale.
carmar1791
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 0:00

forare la bacchetta

Messaggio da carmar1791 »

Scusate la domanda,magari è già stata posta ed io non l'ho vista,e cioè:
Come facevano una volta a forare la bacchetta dell'arco senza tornio o trapano a colonna?
Già solo con il trapano a colonna è tremendamente difficile.......
Grazie in anticipo e complimenti a tutti per questo magnifico sito
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Usavano i trapani a pilastro :lol: :lol: :lol: :lol:


a parte gi scerzi, sapevano fare cose incredibili con i pochi attrezzi che avevanoe, forse, le sapevano fare proprio perchè avevano pochi attrezzi.
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Prima di tutto concordo con ciò che dice Aldeo, ma poi il tornio è la macchina utensile più antica, certo, sicuramente non sarà stata precisa come quelle di adesso... Comunque so che, ancora oggi, certi archettai, forano l'arco a mano, cioè usando una punta leggermente conica tenuta fissa e verticale sul banco da lavoro, poi appoggiano e fanno lentamente roteare la bacchetta su questa punta, fino a ottenere il foro. Naturalmente, a mio parere, il risultato può essere preciso come può non esserlo...
Immagine Immagine
Avatar utente
cellosauro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Forare a mano...

Messaggio da cellosauro »

ciao a tutti, vorrei aggiungere (ma con l'appoggio tecnico e consultivo di Barbamarco) che per fresare il capezzolo , praticare il primo e secondo foro, secondo la tradizione (credo francese) tutt'ora alcuni archettai usano il trapano da banco orizzontale (o trapano ar arco\ trapano a violino..ho visto anche questi nomi) che viene azionato manualmente tramite un bastoncino arcuato con legata una corda che muove il mandrino.
i "Francesi" sostengono di fare anche i fori per l'innesto dell'occhio semplece o parigino sul nasetto.
Confermo poi quello che ha già spiegato Barbamarco, cioè che sia possibile fare il foro del capezzolo a mano in quanto esiste una fresa a mano specifica con punte di varie misure (violino\viola - cello - cb); costa intorno a 250 euro....io preferisco il trapano a colonna con una punta corta per fare il capezzolo, anche se difficile che sia perfettamente in linea in primo foro, avendo una punta corta posso poi correggere la direzione quando vado a terminare il primo foro verso la mortasa.
Ciao a tutti
Ivan
andrix
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da andrix »

Salve!
Mi sono reso conto che manca una foto nella prima pagina!
Forse non sarà state caricata correttamente!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Veramente le foto le avevo caricate io, e all'epoca c'erano tutte (infatti nella copia della pagina che ho salvato sul disco fisso la foto compare).
Ci sarà stato un problema col server, successivamente, e probabilmente è stata cancellata: infatti in QUESTA PAGINA della gallery la foto risulta caricata, mai cancellata eppure non presente.
Appena ho tempo vedrò di ripostarla, a meno che qualcun altro che ha salvato il documento non mi batta sul tempo...
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Foto ripristinata...
sarduspater
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 0:00

bellissimo forum

Messaggio da sarduspater »

ma che bellezza queste spiegazioni.
di costruirmi un arco nemmeno se ne parla
ma riuscire a mettere il crine.. penso che per un violinista
sia un dovere.. almeno tentare!
avevo fatto una ricerca su internet tempo fa
ma mettere il crine ad un arco sembrava un segreto di stato.

complimenti e ringraziamenti barbamarco
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Grazie..e buon lavoro..
Immagine Immagine
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Ciao BarbaMarco, vorrei costruirmi un archetto per violino. Tre anni fà ho comprato una bacchetta di pernambuco da Morassi e adesso ho tempo e voglia per dedicarmi alla costruzione di un archetto, utilizzando per adesso, sia il nasetto che il crine di un archetto cinese. Praticamente comincerei con il sostituire solo la bacchetta. Mi sono un pò documentato su tutti i posts precedenti e su altro materiale ma non ho trovato riferimento agli spessori della bacchetta. Ti chiedo come posso regolarmi per gli spessori. Orientativamente potrebbe andare bene uno spessore di mm. 8 costante dal nasetto al centro della bacchetta per poi assottigliarsi a mm.5 alla punta?
Grazie, Giovanni.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Ciao Giovanni

indicativamente si...ti direi solo di fare 8.5 nella parte costante...Poi tutto dipende da quanto nervo ha la bacchetta..bisogna sempre regolarsi di conseguenza.. Ciao e buon lavoro.
Immagine Immagine
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Grazie, BarbaMarco.
Esiste un modo per determinare orientativamente il nerbo della bacchetta?
Infine, a lavoro ultimato, tre mani di sola gommalacca saranno
sufficienti?
Grazie, Giovanni.
Rispondi