carbonio

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 268
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

io vorrei prenderne uno per i concerti all'aperto ma sono ancora un po' scettica...
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Avatar utente
PiccolaViolinista_95
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 0:00
Località: Prov. Napoli

Messaggio da PiccolaViolinista_95 »

malcolm18 ha scritto:Ma basta!! violini segati , violini bugati, violini in carbonio, violini in cristallo ( Vanessa Mae ). Il violino è in legno in tanti tipi di tonalità di marrone punto!! ha un suono eccellente di suo perchè cercarni altri il violino ha una sua bellissima filosofia perchè rovinarla ::?!
Quoto!!!Meglio di legno il violino!!
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Messaggio da andy65 »

violinobenny ha scritto:io vorrei prenderne uno per i concerti all'aperto ma sono ancora un po' scettica...
violinobenny
Non posso che consigliarti di provarne alcuni: ovviamente dovresti recarti da un rivenditore che ti assicura una certa scelta.
Ovviamente se hai un ottimo arco in legno il confronto non potrà pendere verso il carbonio, ma per usi "estremi"...
Altrettanto ovviamente puoi trovare prodotti in carbonio immensamente migliori di quello da me scelto (vedi: Arcus con prezzi sino a € 4.000) oppure (e questo mi è stato riferito da un violinista professionista durante una serata dedicata all'operatta nella località di villeggiatura ove risiedevo questa estate) provare a Verona dove pare ci sia un archettaio che costruisce "su misura" gli archi in carbonio... ma non ho ulteriori informazioni.

Bye!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

andy65 ha scritto:....a Verona dove pare ci sia un archettaio che costruisce "su misura" gli archi in carbonio... ma non ho ulteriori informazioni...
Si tratta dell'archettaio Claudio Righetti, a quanto so (a meno che non ce ne sia anche un altro...)
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Messaggio da andy65 »

neuma ha scritto:
andy65 ha scritto:....a Verona dove pare ci sia un archettaio che costruisce "su misura" gli archi in carbonio... ma non ho ulteriori informazioni...
Si tratta dell'archettaio Claudio Righetti, a quanto so (a meno che non ce ne sia anche un altro...)
Credo che tu abbia ragione: è Claudio Righetti (ora ricordo che il violinista mi aveva citato il nome!).

Bye!
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

sì, è colui ce detiene il brevetto degli archi in carbonio ed è stato il primo a farli.
Molta gente usa il carbonio e molti archi della carbonix o simili a bassi prezzi e si trova molto bene .. sopra secondo me si cade nello stereotipo + pago + ottengo e si hanno margini molto bassi. Alla fine la lavorazione del carbonio è quella .. sopra una certa cifra non sono altro che aggiunge o poco altro ...
Avatar utente
Vania
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 28 aprile 2007, 0:00
Località: Pesaro

Messaggio da Vania »

PiccolaViolinista_95 ha scritto:
malcolm18 ha scritto:Ma basta!! violini segati , violini bugati, violini in carbonio, violini in cristallo ( Vanessa Mae ). Il violino è in legno in tanti tipi di tonalità di marrone punto!! ha un suono eccellente di suo perchè cercarni altri il violino ha una sua bellissima filosofia perchè rovinarla ::?!
Quoto!!!Meglio di legno il violino!!
Non sono molto d'accordo: se è vero che la musica è piacere, allora non trovo niente di male nel cercare uno strumento "alternativo" che soddisfi anche la propria idea di personalizzazione.
Poi la scelta sta al gusto del singolo violinista: se si sente di sperimentare strumenti nuovi o attenersi al classico modello in legno, oppure possedere entrambi (come la sottoscritta, appena arriverà il Fender :wink: )
Alla base di entrambi i casi si dovrebbe in primis tener conto di una buona tecnica, poi a mio parere ci si può sbizzarrire come si vuole.
Avatar utente
giuseppe
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 271
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 0:00

Messaggio da giuseppe »

il violino artigianale e unico ma anche gli alti violini come quelli eletroniche hanno anche un bel suono
Avatar utente
Vania
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 28 aprile 2007, 0:00
Località: Pesaro

Messaggio da Vania »

Ieri ho avuto l'occasione di provare un archetto in carbonio da un liutaio: era fantastico. 8O
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

a me sembra così secco il suono dell'arco di carbonio!
io ho un carbondix che ho sostituito nel giro di sei mesi, perché odiavo il suono secchissimo che dava!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

ena81 ha scritto:a me sembra così secco il suono dell'arco di carbonio!
io ho un carbondix che ho sostituito nel giro di sei mesi, perché odiavo il suono secchissimo che dava!
Infatti il carbonio produce meno armonici rispetto al legno (se buono: non parliamo quindi di certi legnacci pseudobrasiliani con cui vengono fatti gli archi da studio di fabbrica, che il Brasile l'han visto come io ho visto la Patagonia orientale): ecco il perchè della sensazione di "freddo" e di "secco" che molti lamentano in relazione al carbonio, e che a volte è più percettibile da parte di chi ascolta ad una certa distanza, rispetto a chi suona, perchè con meno armonici il suono 'viaggia' meno.
Il Carbondix comunque non è affatto male, in relazione al carbonio, perchè comunque è ancora un arco con un più che dignitoso rapporto qualità-prezzo (se pensi cosa si compra in legno con quella cifra... argh Immagine)
Quello che invece continuo a non comprendere sono gli archi costosi in carbonio (con "costosi" intendo oltre i 1000 euro, cioè su cifre da arco in legno di liuteria): ne ho provati alcuni - taccio le marche - ma detto francamente non ho trovato nulla, dico nulla, che me li rendessero preferibili al legno. A parte i paroloni che si possono leggere sui siti delle ditte produttrici, secondo i quali il povero Tourte se avesse visto la linea 'student' della loro produzione si sarebbe messo a costruire casse da morto anzichè persistere con le sue sciocche bacchettine in legno...

E poi, il limite maggiore per me è che non ti puoi scegliere l'arco personalizzato: intendo con lunghezza - peso per singola sezione (indi anche bilanciamento) - curvatura adatta a te. Lo so che siamo in un'epoca di cibi precotti, vestiti fatti in serie e persino persone fatte con lo stampino, ma io all'arco che "calza" la mano ancora ci tengo, se ci devo spendere sopra un pacco di soldi (questo ovviamente IMHO)
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Vedo che del Carbondix parlate tutti bene, almeno in confronto agli archetti economici in legno da pivelli.

Io l'ho provato a Porto recanati, quello di Lore75, e mi è parso onestissimo anche se dal suono un po' asciutto su un cinesino con corde cinesine, tanto è vero che medito di comprarlo.

Ci sono altre alternative con analogo rapporto qualità/prezzo?
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Messaggio da andy65 »

Porthos ha scritto:Vedo che del Carbondix parlate tutti bene, almeno in confronto agli archetti economici in legno da pivelli.

Io l'ho provato a Porto recanati, quello di Lore75, e mi è parso onestissimo anche se dal suono un po' asciutto su un cinesino con corde cinesine, tanto è vero che medito di comprarlo.

Ci sono altre alternative con analogo rapporto qualità/prezzo?
probabilmente mi ripeto, e mi scuso:
ho acquistato uno yamaha CBB101 (€ 250,00) e devo dire che mi trovo benissimo... direi che l'unico modo per scegliere è trovare un venditore che te li fa provare...

bye
lele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 0:00

Messaggio da lele »

beh qui hanno la risposta a tutto....l'archetto del secolo.....e costa poco pure....beh insomma....4000 euro per un arco in carbonio montato in oro
8O
http://www.arcus-bow.de/italiano/01it_benvenuto.htm

claudio tu che dici :twisted:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

lele ha scritto:beh qui hanno la risposta a tutto....l'archetto del secolo.....e costa poco pure
Appunto quel che avevo detto io... solo che non avevo fatto il nome... :roll: :lol:
Rispondi