Archetti in carbonio

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Lucanocenti
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 0:00

Archetti in carbonio

Messaggio da Lucanocenti »

dicevo degli archetti, non dei violini...io ne ho due, si comportano discretamente, molto meglio di un archetto in legno di medio costo. Poi, è chiaro, gli archetti veramente buoni...però costano.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Sono pro carbonio quando si parla di archi da studio di fascia medio-bassa (intendendo con questo gli archi realizzati esclusivamente a macchina: ormai si trovano in commercio archi di provenienza per lo più orientale con prezzi di listino intorno ai 10 €.: dichiarano di essere in legno, ma non oso immaginarmi in legno di che), dal momento che l'arco in carbonio garantisce indeformabilità, robustezza ed una elesticità-reattività controllate, contrariamente al legno vero quando è di qualità scarsa per non dire infima. Per lo stesso motivo, ben vengano anche gli archi in carbonio quando sono usati dai professionisti in condizioni che metterebbero a repentaglio l'arco in legno (condizioni climatiche infime, in orchestra quando ci sono in partitura passaggi col legno ecc.)

Sono invece assolutamente perplessa quando trovo archi in carbonio di fascia alta (almeno in termini di prezzo): ho avuto in prova, anni fa, un paio di archi in carbonio il cui prezzo di listino ora è sui 1.500 €., ma secondo me gli archi di questa tipologia sono totalmente privi di senso: intanto, per quanto vengano suonati rimangono del tutto uguali a loro stessi, senza minimamente adeguarsi alla cavata dell'esecutore. Poi, mi si dica quel che si vuole ma non hanno tanti armonici quanto il legno, se buono.
Inoltre, e questo per me è davvero importante, se devo spendere per un arco voglio che peso, lunghezza e bilanciatura possano essere personalizzate: questo tipo di interventi è pressochè infattibile sull'arco in fibra.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

neuma ha scritto: Sono invece assolutamente perplessa quando trovo archi in carbonio di fascia alta (almeno in termini di prezzo): ho avuto in prova, anni fa, un paio di archi in carbonio il cui prezzo di listino ora è sui 1.500 €.
Solo che con 1500€ non trovi granchè tra gli archi di legno.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Alfredo ha scritto:Solo che con 1500€ non trovi granchè tra gli archi di legno.
Dipende: se cerchi, si. Il mio arco (cb. francese) costava appunto quella cifra, ma me ne hanno offerti il doppio dopo pochi mesi. C'è un ampio sottobosco di liutai/archettai qui in Italia, basta non fermarsi ai grossi nomi: io, essendo alquanto sguarnita (di $$$, intendo) l'ho sempre fatto, mi sono pure divertita e in conclusione si sono pure rivelati buoni affari...
Rispondi