Materie prime

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Materie prime

Messaggio da marce »

Ciao se volessi cimentarsi nella costruzione di un archetto, dove potrei comprare le materie prime (legno, crini, tallone, vite eccetera)?
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Messaggio da MCR »

so che da accordi vendono qualcosa... sempre a milano
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Una soluzione potrebbe essere rivolgersi alla LAC (Liuteria Artistica Cremonese) hanno tutto quello che serve; dal legno al crine. Un'altra possibilità è rivolgersi alla Goth che,come la LAC, hanno tutto il necessario.
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

Grazie ad entrambe :D , mi guarderò in giro, qualora decidessi di cimentarmi.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

dovresti provare anche dai commercianti di legno per parquet..
magari non avranno del pernambuco di livello ultra special gransgaso
ma hanno legni alternativi che per cominciare vanno bene comunque..
questo è quello che consigliarono a me tempo fa.
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Uhm... però per lavorare su legni che hanno nervo, peso e risposta totalmente diversi da quelli del legno da archi (e che quindi non ti consentono di farti un'idea di qual'è la reazione della bacchetta all'impulso... mi aspetto correzioni, ma credo che solo il legno ferro sia usato in ambedue i settori, anche se penso che quello da parquet sia di scelta più scadente): per tanto così si tratta solo di fare un mero esercizio di falegnameria: a questo punto qualunque legno (anche molto più economico di quello da parquet) va bene. In fondo il pernambuco "così cosà" non costa certo molto.

Personalmente (io però lavoro solo sugli strumenti) preferisco sperimentare su legno con un tipo di fibra analogo a quello che andrò ad usare: altrimenti anche solo la risposta degli attrezzi in fase di lavorazione è differente...
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Dovendo cominciare a costruire un arco io credo che la cosa migliore sia cominciare subito con il pernambuco, anche di bassa qualità, in modo da fare la prima esperienza " sul campo" cercando di capire subito, per esempio, che tipo di reazione ha il legno agli attrezzi, quanta forza noi dobbiamo esercitare sugli attrezzi per poterlo lavorare, e sopratutto renderci conto di che tipo di risposta abbiamo in fase di curvatura, in quanto sappiamo bene che non tutti i legni sottoposti a fonte di calore e a sollecitazione reagiscono alla stesso modo. In più, quando il nostro arco sarà finito, avremo già un risultato, magari anche un pò rudimentale, con cui noi potremo ottenere un parere da qualche musicista e capire cosa migliorare.
Immagine Immagine
Rispondi