Ei fu siccome storto...

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Erik
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:00
Località: Avellino
Contatta:

Ei fu siccome storto...

Messaggio da Erik »

Il mio archetto si è curvato verso destra, soprattutto nella parte anteriore.
I crini sono dritti ma vorrei sapere se è il caso di cambiarlo.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

perchè, negli archi storti si storcono anche i crini ?? :lol: :lol: :lol:

comunque se la deviazione non è proprio grande si può riaddirizzare :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Re: Ei fu siccome storto...

Messaggio da LeFeu »

Erik ha scritto:Il mio archetto si è curvato verso destra, soprattutto nella parte anteriore.
I crini sono dritti ma vorrei sapere se è il caso di cambiarlo.
Ciao Erik,
anche al mio archetto era capitata una cosa del genere, Aldeo dice che si può sistemare, quindi vedi se vale la pena. Il mio era un arco decisamente scadente e dopo qualche tempo l'ho cambiato. Una riflessione che forse hai già fatto da solo è questa: la curvatura dell'archetto è sintomo di una condotta sbagliata, io ad esempio esercitavo troppa pressione e lo ruotavo troppo.
Prima di cambiare arco ho cambiato modo di tirarlo...:ciao2:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Ei fu siccome storto...

Messaggio da neuma »

LeFeu ha scritto:la curvatura dell'archetto è sintomo di una condotta sbagliata, io ad esempio esercitavo troppa pressione e lo ruotavo troppo.
Prima di cambiare arco ho cambiato modo di tirarlo...
Io lo escluderei proprio: l'arco perde curvatura o si deforma per una serie di fattori costanti e prolungati nel tempo: non ultimo il fatto di essere lasciato sempre tirato o di essere stato incrinato male (più tensione nei crini da un lato che dall'altro): non basta qualche ora di studio al giorno per deformarlo a tal punto.
A meno che, e qui sta il punto, non sia proprio stato mal costruito partendo da legno indegno di questo nome. Allora anche soffiargli contro può rovinarlo... ma il problema è a monte del tuo modo di suonare.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Per parte anteriore intendi verso la punta? Sei sicuro che si è stortato dopo o non lo era già? Un'altra cosa; a crine allentato com'è la bacchetta dritta o storta? Se a crine rilasciato la bacchetta è diritta allora non è il legno che si è deformato ma siamo di fronte a un problema di incrinatura non buona dove probabilmente abbiamo una metà dei crini con una lunghezza diversa dall'altra metà e di conseguenza, tendendo il crine, la bacchetta si piega inevitabilmente da una parte. Ancora; nasetto e punta sono in asse? Nel topic sulla costrazione faccio vedere come si fa a verificare questo fattore; è un operazione abbastanza semplice ed è possibile verificarla da sè sul proprio arco. Se non sono in asse, a crine teso, abbiamo la bacchetta che si piega da un lato.
Se poi è la bacchetta che si è veramente piegata, possiamo correggerla a caldo
Immagine Immagine
Avatar utente
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Re: Ei fu siccome storto...

Messaggio da LeFeu »

neuma ha scritto:Io lo escluderei proprio: l'arco perde curvatura o si deforma per una serie di fattori costanti e prolungati nel tempo: non ultimo il fatto di essere lasciato sempre tirato o di essere stato incrinato male (più tensione nei crini da un lato che dall'altro): non basta qualche ora di studio al giorno per deformarlo a tal punto.
A meno che, e qui sta il punto, non sia proprio stato mal costruito partendo da legno indegno di questo nome. Allora anche soffiargli contro può rovinarlo... ma il problema è a monte del tuo modo di suonare.
Ho scritto una sciocchezza, in totale buona fede, il fatto che la condotta sbagliata (che ne mio caso era comunque vera) possa storcere l'arco, mi era stata data come verità.
Ringrazio Neuma per avermi chiarito le idee sulla faccenda e chiedo scusa ad Erik per avergli detto una bufala
:oops:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Ei fu siccome storto...

Messaggio da neuma »

LeFeu ha scritto:Ringrazio Neuma per avermi chiarito le idee sulla faccenda e chiedo scusa ad Erik per avergli detto una bufala :oops:
:wink: Tranquilla, anche a me le avevano chiarite a suo tempo... temevo fosse colpa mia quando l'arco si era convinto di essere in pitone e si era un po'... attorcigliato
Avatar utente
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Re: Ei fu siccome storto...

Messaggio da LeFeu »

neuma ha scritto::wink: Tranquilla, anche a me le avevano chiarite a suo tempo... temevo fosse colpa mia quando l'arco si era convinto di essere in pitone e si era un po'... attorcigliato
Mi consoli...evidentemente è una bufala molto diffusa :wink:
e il mondo è pieno di archetti stregati - leggasi scadenti... :ciao2:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Ei fu siccome storto...

Messaggio da neuma »

LeFeu ha scritto:Mi consoli...evidentemente è una bufala molto diffusa :wink:
e il mondo è pieno di archetti stregati - leggasi scadenti...
Beh, i primi tempi di studio è normale affrontarli con un arco economico (all'epoca mia l'arco in carbonio ancora non c'era, credo), e quando qualcosa non va la mia reazione tipica - anche tuttora - è "Oddio, cos'ho combinato???"
Il fatto è che l'arco in genere all'inizio è considerato un po' uno sconosciuto (di solito si pensa più al violino o comunque allo strumento in genere) per cui i suoi comportamenti possono risultare incomprensibili e parecchio preoccupanti...
Avatar utente
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Re: Ei fu siccome storto...

Messaggio da LeFeu »

neuma ha scritto:Beh, i primi tempi di studio è normale affrontarli con un arco economico (all'epoca mia l'arco in carbonio ancora non c'era, credo), e quando qualcosa non va la mia reazione tipica - anche tuttora - è "Oddio, cos'ho combinato???"
Il fatto è che l'arco in genere all'inizio è considerato un po' uno sconosciuto (di solito si pensa più al violino o comunque allo strumento in genere) per cui i suoi comportamenti possono risultare incomprensibili e parecchio preoccupanti...
Già, io che sono in una situazione di primi tempi posso confermare tutto quello che dici,
man mano che si va avanti invece ci si rende conto che l'arco è molto importante ai fini dell'emissione del suono - è tutto lì! - al pari del violino e si inizia a porre alla sua tecnica, l'attenzione che merita...
quindi non rimane che studiare...studiare...studiare...studiare :roll: (ricordate Amanda Sandrelli nel fillm "Non ci resta che piangere"?)
Erik
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:00
Località: Avellino
Contatta:

Messaggio da Erik »

Ho dato uno sguardo più attento: è piegato [(anche a crini allentati) quindi è proprio storto] non solo nella parte anteriore (ho detto una bufala pure io), è piegato tutto. Sarà di quel legno-brasile... Però devo confessare che spesso e volentieri l'ho lasciato teso nella custodia e quindi ne ha avuto tempo per prendere "brutte pieghe".

Si deve correggere a caldo! E un'operaziona fattibile per un comune mortale eppure serve la strumentazione adatta?
Erik
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:00
Località: Avellino
Contatta:

Messaggio da Erik »

L'archetto apparteneva a mio cugino... se pure lui lo lasciava teso adesso sono 20 anni che non si è mai rilassato!!
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Bè...vista la delicatezza dell'operazione è meglio che tu ti rivolga al tuo liutaio o archettaio di fiducia
Immagine Immagine
Rispondi