Arco barocco

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Arco barocco

Messaggio da Alfredo »

Ho comprato del legno serpente per costruire un arco barocco e vorrei sapere se qualcuno mi può mandare del materiale per farlo o mi può dire dove trovarlo.
Grazie
Alfredo
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

grandissimo! Ma tra concerti, prove, studio personale, .. trovi pure il tempo di autocostruirti un arco?
Complimenti!
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

sullacorda ha scritto:grandissimo! Ma tra concerti, prove, studio personale, .. trovi pure il tempo di autocostruirti un arco?
Complimenti!
Il tempo è un altro fatto...
Sono due anni che costruisco una viola, ora manca solo catena e manico... penso che tra altri due anni dovrebbe essere finita!
Intanto prendo informazioni sull'arco e poi piano piano...

Anche se mi fermo spesso per mesi, costruendo così lentamente è incredibile come le cose vadano avanti comunque...
Non è una grande scoperta ma se si costruisce (amatorialmente) anche pochissimo per volta, alla fine ti ritrovi uno strumento finito senza nemmeno accorgertene.
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

se hai il libro del Malusi "L'Arco", trovi vari disegni di archi barocchi e varie fotografie.
In ogni caso i modelli sono i più svariati, ma la quasi totalità degli archi barocchi che ho visto si avvicinano molto al comportamente e al peso di un arco moderno, e stesso dicasi per la loro lunghezza. Addirittura alcuni avevano anche una certa "curvetta"piuttosto accentuata verso la punta.

Se può interessarti
http://www.archets-poidevin.com/violoncel.html
modelli dei vari periodi.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Se vuoi io posso mandarti lo schema con le misure...che modello vorresti costruire?
Immagine Immagine
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Barbamarco ha scritto:Se vuoi io posso mandarti lo schema con le misure...che modello vorresti costruire?
Purtroppo non me ne intendo di archi barocchi, non conosco i modelli però ne ho provati diversi.
Vorrei fare un arco barocco, non classico, non rinascimentale, tipo quello che si vede nel tuo sito com "arco barocco per violoncello".
Ti ringrazio moltissimo
Alfredo
Rispondi