pulizia

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Avatar utente
vales
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 0:00
Località: Pistoia

pulizia

Messaggio da vales »

magari sarà una domanda già fatta mille volte ma.. con cosa posso pulire l'arco???
La musica è il nostro coltello, la spada con cui conquisteremo il mondo...dovunque andremo, dovunque saremo ci sentiranno.....
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Intendi il crine o il legno?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Se si tratta di togliere le incrostazioni di pece sulla bacchetta puoi usare un prodotto, reperibile in qualsiasi negozio di strumenti e accessori, che si chiama resin remover; prendi un panno morbido, lo imbevi un pò con questo prodotto dopodichè lo passi sulla bacchetta.
Se si tratta di pulire il crine dalla troppa pece o dalle incrostazioni provocate dal sudore della mano ti consiglio di lavarlo con acqua e sapone di marsiglia.
Immagine Immagine
Avatar utente
vales
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 0:00
Località: Pistoia

Messaggio da vales »

ah si è vero..parlavo del crine...però anche il legno ne avrebbe bisogno... grazie :lol: ma questo resin remover lo posso usare anche per pulire il piano del violino nello spazio subito sotto le corde??
La musica è il nostro coltello, la spada con cui conquisteremo il mondo...dovunque andremo, dovunque saremo ci sentiranno.....
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

vales ha scritto:...ma questo resin remover lo posso usare anche per pulire il piano del violino nello spazio subito sotto le corde??
Si, su ogni parte in legno su cui sia incrostata della polvere di pece
Avatar utente
vales
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 0:00
Località: Pistoia

Messaggio da vales »

ok grazie :wink:
La musica è il nostro coltello, la spada con cui conquisteremo il mondo...dovunque andremo, dovunque saremo ci sentiranno.....
Avatar utente
vales
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 0:00
Località: Pistoia

Messaggio da vales »

un'ultima cosa riguardo all'argomento... quando lavo il crine deve essere allentato? :?: ? :?: ?
La musica è il nostro coltello, la spada con cui conquisteremo il mondo...dovunque andremo, dovunque saremo ci sentiranno.....
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

vales ha scritto:un'ultima cosa riguardo all'argomento... quando lavo il crine deve essere allentato? :?: ? :?: ?
Non solo allentato: deve essere proprio sfilato il nasetto dalla bacchetta. Fa' attenzione a non bagnare il legno.
Avatar utente
vales
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 0:00
Località: Pistoia

Messaggio da vales »

lo supponevo.. grazie x la conferma!!
La musica è il nostro coltello, la spada con cui conquisteremo il mondo...dovunque andremo, dovunque saremo ci sentiranno.....
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Messaggio da andy65 »

neuma ha scritto:
vales ha scritto:un'ultima cosa riguardo all'argomento... quando lavo il crine deve essere allentato? :?: ? :?: ?
Non solo allentato: deve essere proprio sfilato il nasetto dalla bacchetta. Fa' attenzione a non bagnare il legno.
ciao a tutti!

Premetto che per la pulizia della bacchetta dell'arco e del violino ho usato l'essenza di trementina (con le dovute cautele: è comunque un violino del 1930) ed è stata operazione semplice e con risultato ottimale.

Una richiesta da parte di chi, come tanti altri qui sul forum, sono un po' imbranati nella manutenzione dello strumento: è possibile vedere con alcune fotografie (pertanto se Barbamarco mi legge, forse è la persona più indicata) la modalità di smontaggio e rimontaggio del nasello e quindi la rimozione dei crini dalla loro sede naturale? non vorrei fare disastri irrecuperabili e "definitivi"!

Grazie a tutti!

Andy
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Non credo che sia una buona idea sfilare i crini salla loro sede, basta svitare e sfilare la vite che, oltre a permettere la tensione dell'arco, tiene ancorato il nasetto alla bacchetta e procedere secondo le istruzioni di Neuma. ovviamente dopo la pulitura dovrà essere rimesso il tutto al suo posto, cosa che non é assolutamnente difficile, mentre invece sfilando i crini é altissima la probabilità di dover andare di corsa dal liutaio. :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

andy65 ha scritto:Una richiesta da parte di chi, come tanti altri qui sul forum, sono un po' imbranati nella manutenzione dello strumento: è possibile vedere con alcune fotografie (pertanto se Barbamarco mi legge, forse è la persona più indicata) la modalità di smontaggio e rimontaggio del nasello e quindi la rimozione dei crini dalla loro sede naturale?
C'è un thread, intitolato appunto "rimozione crini", dove è possibile vedere tale fase: ma è una fase che va affrontata solo prima di una reincrinatura!!!! Assolutamente non c'è da estrarre i crini dalla mortasa per pulirli: come dice Aldeo, c'è solo da svitare ed estrarre il nasetto (il 'nasello' invece lasciamolo in mare, poverello...) in modo da sganciarlo e poter quindi allontanare il fascio di crini dalla bacchetta. Dopo che il crine è stato lavato ed asciugato (bene), potrà venir riagganciato il nasetto.
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Messaggio da andy65 »

neuma ha scritto:
andy65 ha scritto:Una richiesta da parte di chi, come tanti altri qui sul forum, sono un po' imbranati nella manutenzione dello strumento: è possibile vedere con alcune fotografie (pertanto se Barbamarco mi legge, forse è la persona più indicata) la modalità di smontaggio e rimontaggio del nasello e quindi la rimozione dei crini dalla loro sede naturale?
C'è un thread, intitolato appunto "rimozione crini", dove è possibile vedere tale fase: ma è una fase che va affrontata solo prima di una reincrinatura!!!! Assolutamente non c'è da estrarre i crini dalla mortasa per pulirli: come dice Aldeo, c'è solo da svitare ed estrarre il nasetto (il 'nasello' invece lasciamolo in mare, poverello...) in modo da sganciarlo e poter quindi allontanare il fascio di crini dalla bacchetta. Dopo che il crine è stato lavato ed asciugato (bene), potrà venir riagganciato il nasetto.

Intanto grazie anche per la correzione!! certo il nasello su un archetto ci sta parecchio scomodo!! :D :D :D :oops: :oops:

Seguirò con scrupolo le vostre indicazioni!

A presto!

Andy
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

ammetto che il nasello sull'arco ci stia un po' scomdo, ma..... voi dove lo mettete?? siete sicuri che sia più contento ?? 8O 8O 8O
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

aldeo ha scritto:ammetto che il nasello sull'arco ci stia un po' scomdo, ma..... voi dove lo mettete?? siete sicuri che sia più contento ?? 8O 8O 8O
:lol: :lol: :lol: Oggi Aldeo è in piena forma...
Rispondi