pulizia

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

E' normale che accada in un arco molto suonato, se di liuteria quindi finito a gommalacca. Non si verifica, o si verifica in modo minimo, solo sugli archi da studio di fascia bassa, che hanno uno strato di verniciatura acrilica impenetrabile e plasticosa.
Non c'è nulla di preoccupante, perciò: tutt'al più, se il problema è appena accennato, puoi dare una passata (veloce! non farlo assorbire) con un batuffolo appena impregnato con un olio dalla tessitura molto leggera, tipo l'olio di mandorla, ma non abusarne perchè il legno dell'arco non va "soffocato". Se invece il fenomeno è più accentuato, c'è solo la carteggiatura che potrebbe farci qualcosa, ma è decisamente sconsigliabile, perchè andresti ad intaccare seppure in modo minimo la superficie e comunque, continuando a suonare, dopo poco l'arco si scurirebbe di nuovo.

Però ripeto, è un fenomeno del tutto normale, dovuto all'ossidazione del legno a causa del contatto con la pelle. L'unica cosa di cui invece ci sarebbe davvero da guardarsi è l'accumulo di cracia: lì si che possono verificarsi problemi conseguenti
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

Grazie per avermi tranquillizzato!, riguardo la "cracia"non ho problemi, sono sempre attento nella pulizia dopo aver studiato; ciò che mi preoccupa , come ho specificato nel precedente post, è il sudore, che credo che il mio sia particolarmente corrosivo, dato che da trascorsi da fanciullo come clarinettista notai che le chiavi di alpacca rivestite in argento presentavano chiari segni di corrosione 8O !!!
Quindi non devo preoccupami?
Ancora grazie!
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

riprendo questo topic poichè vorrei avere qualche delucidazione...
Ho smontato il nasetto dalla bacchetta e ho lavato i crini con acqua fredda e sapone di marsiglia facendo ben attenzione a non bagnare la bacchetta. e fin quì tutto bene.
Ora però emerge un problema... una volta asciugati i crini all'aria e dunque ri-tesi ed impeciati per suonare, quando suono si sente un sacco il fruscìo, può essere il lavaggio che ho fatto ai crini? inoltre credo si siano allungati con il suddetto lavaggio...
in sostanza, mi devo preoccupare e mandare l'arco a far reincrinare?
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Sei sicuro di aver fatto asciugare bene il crine prima di tenderlo? Se il crine si è allungato può darsi che tu lo abbia teso prima che fosse completamente asciutto...
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

mmm si forse è capitato... ma l'aumento del fruscìo può essere dato da questo?
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Rispondi