pulizia

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 268
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

Barbamarco ha scritto:Se si tratta di togliere le incrostazioni di pece sulla bacchetta puoi usare un prodotto, reperibile in qualsiasi negozio di strumenti e accessori, che si chiama resin remover; prendi un panno morbido, lo imbevi un pò con questo prodotto dopodichè lo passi sulla bacchetta.
Se si tratta di pulire il crine dalla troppa pece o dalle incrostazioni provocate dal sudore della mano ti consiglio di lavarlo con acqua e sapone di marsiglia.
...ah si? esiste un prodotto per pulire il legno?? pensa te... io lo pulisco solo con il panno ogni volta.. ma i depositi sono inevitabili.. e visto che ora ho un arco splendido mi dispiace non vederlo sempre in ordine... l'archettaio mi ha detto che ci pensa lui quando vado a cambiare i crini....
violinoebnny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

dunque.................un violoncellista mio amico mi ha detto di pulire la bacchetta con uno straccietto inumidito e magari con una goccia di sapone neutro, asciugando il tutto per bene. Poi mi ha consigliato di passare una goccia di olio d'oliva per "lucidare" la bacchetta!!!

fin qua tutto ok solo ke..............io ho un arco C.F.Iesta cioè un'arco con l'anima in carbonio e legno pernambuco all' esterno, quest' arco l'ho pagato 700 euri....il mio problema stà nel fatto ke quando lo pulisco sullo straccietto restano makkie di vernice!!!!!!! mi succede anke se lo pulisco senza sapone, come mai??????? nn è ke è l'olio ke crea danni????? vi prego aiutatemi!!!!!


p.s.= è possibile pulirlo con il polish della Hill o è troppo "aggressivo"???
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Esteban86 ha scritto: ....un violoncellista mio amico mi ha detto di pulire la bacchetta con uno straccietto inumidito e magari con una goccia di sapone neutro, asciugando il tutto per bene. Poi mi ha consigliato di passare una goccia di olio d'oliva per "lucidare" la bacchetta!!!
Non per essere cattivi, ma a volte i musicisti sarebbe bene facessero i musicisti, non i liutai, quindi senza dare consigli deleterii... straccetto inumidito e SAPONE NEUTRO SUL LEGNO?!? Ma che scherziamo???? :inca:
E olio d'oliva? Con tutti gli oli che esistono, quello d'oliva non è certo fra i più indicati, perchè non è siccativo. Meglio a questo punto il già citato olio di mandorla, volendo rimanere fra i rimedi casalinghi. Almeno è meno denso e non "intasa" il legno come quello d'oliva.
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

cosa significa "intarsa" il legno????
e da cosa è dovuto secondo te il problema alla vernice???
secondo te il polish della Hill va bene???
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Esteban86 ha scritto:cosa significa "intarsa" il legno????
e da cosa è dovuto secondo te il problema alla vernice???
secondo te il polish della Hill va bene???
L'olio d'oliva tende ad "otturare" e a saturare le fibre del legno, e quindi ad alterarne la risposta. Inoltre lo ammorbidisce un po' in superficie.
Il polish andrebbe usato su parti verniciate, e un arco che si rispetti non è verniciato, semmai trattato a gommalacca. Di conseguenza, anche il problema vernice non è molto regolare... perchè la vernice non dovrebbe esserci: vengono verniciati solo gli archi di fabbrica da studio per renderli esteticamente più attraenti, ma non è certo un trattamento molto positivo.
Non sapendo la ditta produttrice in questione che genere di vernice possa impiegare sui suoi archi, non posso fare ipotesi su questo genere di alterazione: ti consiglio comunque vivamente di evitare lo straccio umido... e possibilmente anche l'olio d'oliva
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

E mai neanche olio di lino perchè come l'olio di oliva penetra nelle fibre del legno e le altera irrimidiabilmente. Un olio che potrebbe funzionare meglio è quello di tung che non è nocivo per legno. Comunque per incrostazioni di pece specialmente su un arco verniciato consiglio sempre il già più volte citato resin remover e il sapone lo userei piuttosto per lavare il crine e non la bacchetta. In caso di incrostazioni persistenti penso sia meglio rivolgersi al proprio liutaio di fiducia onde evitare di fare danni.
Immagine Immagine
Avatar utente
Semitono
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 0:00
Località: Nord Italia

Messaggio da Semitono »

Dopo aver suonato io passo di solito la bacchetta con una pelle di daino, come consigliatomi dal mio archettaio di fiducia.
Io l'olio lo sconsiglierei di qualunque tipo perchè, al di la dell'effetto sul legno, rischia comunque di ungere i crini.
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

Semitono ha scritto:Dopo aver suonato io passo di solito la bacchetta con una pelle di daino, come consigliatomi dal mio archettaio di fiducia.
Io l'olio lo sconsiglierei di qualunque tipo perchè, al di la dell'effetto sul legno, rischia comunque di ungere i crini.
grazie semitono, mi potresti dire dove la posso trovare la pelle di daino??? grazie ancora...
Avatar utente
Semitono
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 0:00
Località: Nord Italia

Messaggio da Semitono »

nei supermercati un po' grandi o nei negozi di ricambi auto trovi quelle che si usano anche per l'automobile. Occhio però che ce ne sono alcune di "pelli" che il daino non l'hanno visto nemmeno col binocolo.
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

Semitono ha scritto:nei supermercati un po' grandi o nei negozi di ricambi auto trovi quelle che si usano anche per l'automobile. Occhio però che ce ne sono alcune di "pelli" che il daino non l'hanno visto nemmeno col binocolo.
mille grazie
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

neuma ha scritto: Dopo che il crine è stato lavato ed asciugato (bene), potrà venir riagganciato il nasetto.
Ciao a tutti, avrei una domanda :
ma vale la pena davvero pulire i crini con acqua e sapone (rischiando peraltro di compromettere la bacchetta con il liquido) e non piuttosto attendere di reincrinare l'arco ?
E in ogni caso, quanto spesso andrebbe fatto il lavaggio? Premesso che dipende dal grado di sudorazione di ognuno.
Il mio dubbio, infatti, è il seguente:
ci sono musicisti che reincrinano l'arco dopo soli 2/3 mesi di utilizzo, pur essendo la criniera integra, semplicemente perchè si è allisciata e non fa più attrito.
Mi chiedevo se il lavaggio non rischi di interferire con la capacità di attrito del crine stesso, peggiorando la situazione.
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il lavaggio dei crini con una soluzione di sapone neutro è cosa consolidata, in pratica non è diversa da una comune "lavata di capelli", il crine in questo modo risulterà pulito e sgrassato in modo ottimale, conservando intatta la sua capacità di trattenere la colofonia. Naturalmente si farà attenzione a non toccare con acqua e sapone il legno della bacchetta, nel caso di un contatto basta asciugare subito.
I musicisti che cambiano il crine dopo alcuni mesi lo fanno perchè ciò è il risultato del normale logorio dovuto all'esercizio quotidiano (a volte protratto per molte ore), questo non c'entra con la pulizia del crine medesimo.

ps
Ho risposto io perchè l'archettaio Barbamarco è in fiera a Cremona in questi giorni.
andante con fuoco
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

neuma ha scritto: SAPONE NEUTRO SUL LEGNO?!? Ma che scherziamo???? :inca:
Neuma,
vedo solo ora qs tuo intervento. Io ho sempre usato lo straccio umido anche sul violino. Ma poi asciugo subito. Ma come fai a pulire altrimenti?
Il sapone l'ho usato 3/4 volte ammetto...
Scusami tanto
jordan
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

jordancollege ha scritto:
neuma ha scritto: SAPONE NEUTRO SUL LEGNO?!? Ma che scherziamo???? :inca:
Neuma,
vedo solo ora qs tuo intervento. Io ho sempre usato lo straccio umido anche sul violino. Ma poi asciugo subito. Ma come fai a pulire altrimenti?
Il sapone l'ho usato 3/4 volte ammetto...
Scusami tanto
jordan
Straccio umido,hai scambiato il violino per un pavimento?
Il legno trattalo come il legno vuole esseer trattato.
Cosa c'è di meglio dell'essenza di trementina,praticamente è una legnata (cioè una spremuta di legno).
Dai retta a me usa le cose che derivano del legno,le legnate appunto!
:D :D
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Confermo quanto detto da Ted, l'essenza di trementina è ottima per togliere i residui di pece e rendere la supericie lucente. Le foto che mi sono state fatte a Porto recanati rendono l'idea! :)
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Rispondi