L'ARCHETTO:CAMBIO DI POSIZIONE

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
magicviolinists
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 0:00

L'ARCHETTO:CAMBIO DI POSIZIONE

Messaggio da magicviolinists »

SALVE DURANTE IL MIO PRIMO ANNO DI VIOLINO IL PROFESSORE MI FACEVA TENERE L'ARCO NEL "MODO GIUSTO".POI L'INSEGNANTE KE LO HA SEGUITO DICEVA CHE LO TENEVO STORTO QUINDI MI HA FATTO PASSARE LA MANO PIù SU IN MODO KE RISULTASSE + LEGGERO E QUINDI SAREBBE STATO MENO DIFFICILE DA TENERE DRITTO.ORA PERò, IMPROVVISAMENTE, DOPO 2 ANNI,DICE CHE DEVO RITORNARE A TENERE L'ARCO COME PRIMA DATO KE DOVREI ENTRARE AL CONSERVATORIO.PERKè?
QUAL'è LA "VERA POSIZIONE" DELLA MANO SULL'ARCO????????
:?
Avatar utente
PiccolaViolinista_95
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 0:00
Località: Prov. Napoli

Re: L'ARCHETTO:CAMBIO DI POSIZIONE

Messaggio da PiccolaViolinista_95 »

magicviolinists ha scritto:SALVE DURANTE IL MIO PRIMO ANNO DI VIOLINO IL PROFESSORE MI FACEVA TENERE L'ARCO NEL "MODO GIUSTO".POI L'INSEGNANTE KE LO HA SEGUITO DICEVA CHE LO TENEVO STORTO QUINDI MI HA FATTO PASSARE LA MANO PIù SU IN MODO KE RISULTASSE + LEGGERO E QUINDI SAREBBE STATO MENO DIFFICILE DA TENERE DRITTO.ORA PERò, IMPROVVISAMENTE, DOPO 2 ANNI,DICE CHE DEVO RITORNARE A TENERE L'ARCO COME PRIMA DATO KE DOVREI ENTRARE AL CONSERVATORIO.PERKè?
QUAL'è LA "VERA POSIZIONE" DELLA MANO SULL'ARCO????????
:?
Allora...non esiste una sola posizione della mano sull'arco...ce ne sono un bel po...io uso la tecnica franco-belga...in questa tecnica l'indice va poggiato sul cuscinetto...il medio ma nella conca ke sta nel tallone...l'anulare va sul tallone posto sul cerchietto di madreperla e il mignolo va curvo ad'uncino sulla bacchetta andano verso il nasetto...il polso deve essere un po storto rispetto all'avambraccio...poi c'è la tecnica russa e poi ci sono le tecniche ungheresi...francesi e penso anche italiane...di più non ti so dire
Forse inizialmente tu usavi la mia tecnica...la franco-belga...vedi tu se è quella!!!Ciao
martam
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 26 agosto 2007, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da martam »

Bah.
Dipende da professori a professori.
Per il conservatorio non serve nulla in particolare, e non credo ti convenva inculcarti in testa una posizione che non ti è naturale, anche perchè SICURAMENTE poi ti cambierà il tuo professore la posizione dell'archetto, quindi non dovresti avere problemi nel tenere quella che più fa comodo a te.

Poi, se è troppo storto è un pò un problema guardati allo specchio.

Io lo tengo un pò storto, ma non è un "caso disperato".

(Sarò fissata, presente quando vai a manetta in motorino? ecco, conosco gente che tiene la mano e l'arco così, e il suo insegnante non dice niente.. è una posizione scomodissima.. innaturale! .. io la tengo al contrario ma non eccessivamente, si capisce, [come se dovessi andare, sempre a manetta ma invece che andare verso il basso vado verso l'alto].. con la mano morbida...)

E comunque è molto comoda la posizione che hai avuto fino ad ora, cioè tenendo la mano più su.

Non farti troppi problemi, tanto poi se entri ti cambieranno tutto loro, postura e modo di tenere l'arco.

Fidati.
Rispondi