progetto di salvaguardia ambientale

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

progetto di salvaguardia ambientale

Messaggio da Giva »

"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Ma non vedo nessuna alternativa certificata...non potrebbero offrire buoni sconto per archi in carbonio?
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

sì.. farebbero meno fatica.. comunque mi sembra un progetto ambizioso.. sempre se riescono a mantenerlo..
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Sterm
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2007, 0:00
Località: sf.....
Contatta:

Messaggio da Sterm »

Magari fra qualche anno useremo tutti un archetto in carbonio. Ho avuto un maestro che diceva che gli archi in carbonio suonano benissimo. Lui ne aveva uno e suonava solo con quello.
Però la maggior parte dice che quelli in legno sono meglio. MAH!
Su internet ho trovato anche degli archi in cerbonio dal prezzo assurdo, saranno buoni per quello che costano?

STE
fatto il misfatto
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Sterm ha scritto:Magari fra qualche anno useremo tutti un archetto in carbonio....

...avevo giusto idea di smettere definitivamente di suonare, fra qualche anno . Questo già potrebbe essere un argomento a favore delle mie intenzioni....
Avatar utente
Sterm
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2007, 0:00
Località: sf.....
Contatta:

Messaggio da Sterm »

Perchè non ti piacciono gli archi in carbonio?
Non sarebbe bello se facessero degli archi in carbonio perfetti e tutti uguali?

E poi i prezzi di un buon arco diminuirebbero.
Così se uno è bravo si vede da come suona e non dall'arco che si è potuto comprare.

STE
fatto il misfatto
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Sterm ha scritto:Perchè non ti piacciono gli archi in carbonio?
NO
Non sarebbe bello se facessero degli archi in carbonio perfetti e tutti uguali?
La perfezione in musica non è la stereotipazione. L'arco in legno con gli anni si adatta alla cavata stessa del musicista, nello stesso modo in cui lo strumento in legno, se messo in vibrazione in un certo modo piuttosto che in altro, si "apre" diversamente e il suono diviene più personale. L'arco in carbonio non lo fa.
E poi i prezzi di un buon arco diminuirebbero
Fare un buon arco richiede lavoro e cura. E io non conosco nessuno a parte Babbo Natale che si possa permettere di dare queste cose in cambio di niente
Così se uno è bravo si vede da come suona e non dall'arco che si è potuto comprare
Non credo che quando io ho ricevuto stima ed apprezzamento dopo un mio concerto, i complimenti venissero rivolti al mio arco e non a me: l'arco non suonava mica da da solo... allora mettiamoci a fare gli strumenti musicali di cartapesta: in mano ad Accardo forse uscirà qualcosa anche da uno di quelli.
martam
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 26 agosto 2007, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da martam »

Che avete contro gli archi in carbonio, poverini? :D

Io uso un'arco in carbonio... E mi trovo benissimo...

Sinceramente meglio che con quelli di legno.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

martam ha scritto:Che avete contro gli archi in carbonio, poverini? :D

Io uso un'arco in carbonio... E mi trovo benissimo...

Sinceramente meglio che con quelli di legno.
Perdona la domanda: tu sei ancora studente, vero? Hai mai provato un BUON arco di legno? Credo di no, altrimenti non diresti una cosa simile. Col tempo e l'esperienza forse mi darai ragione.

Per uno studente, niente da dire: sono comunque meglio che quelli di legnaccio economico.
Però per un professionista possono andar bene tutt'al più in quelle situazioni in cui l'arco in legno verrebbe maltrattato e messo a rischio (vedi concerti all'aperto in condizioni spiacevole - forte umidità, pioggia, ecc.) o nella musica contemporanea, dove botte sulle corde e passaggi col legno non si contano...
martam
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 26 agosto 2007, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da martam »

Sono ancora studente.
E l'arco in legno l'ho usato fino all'anno scorso.
Poi, pareri personali, io mi trovo meglio con quello in carbonio...

Magari cambierò idea più avanti...
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

martam ha scritto:Sono ancora studente.
E l'arco in legno l'ho usato fino all'anno scorso.
Poi, pareri personali, io mi trovo meglio con quello in carbonio...

Magari cambierò idea più avanti...
Il punto è proprio questo: visto che molti archi in legno da studio sono realmente obbrobriosi (senza nervo nè curva che consenta un buon grip sulla corda, mal costruiti e peggio montati, col peso sbagliato, non di rado anche storti), provando un arco in carbonio - che almeno la curva ce l'ha e il peso più o meno è quello giusto (io li trovo sempre troppo leggerini ma a me piace l'arco pesante, per cui sono poco obiettiva) sembra di essere in paradiso. Fino a quando si ha modo di provare un arco di legno...ma di legno degno di questo nome! E non suonandolo solo per cinque minuti, ma tenendolo un po', facendolo anche ascoltare a qualcuno che non è vicino allo strumento (il carbonio non produce tanti armonici come il legno di qualità, per cui il suono viaggia meno e la differenza si sente a distanza) allora è difficile non disamorarsi del carbonio.

Personalmente posso dire una cosa: dal momento che suono vari strumenti ad arco, oltre a quello in cui sono diplomata, per me la 'costante' sono più gli archi che gli strumenti.
Se dovessi proprio scegliere, preferirei uno strumento appena decente (che sia correttamente montato e con corde decorose) ma un bell'arco, piuttosto che il contrario.
L'arco è il prolungamento della nostra mano (altra cosa per cui non amo il carbonio? L'arco deve essere personalizzabile sia dal punto di vista della lunghezza che della curva che del peso per singola sezione, il punto di balzato deve essere dove serve a noi, altrimenti fosse anche un Tourte non calzerà per la nostra mano. E dal carbonio non si può pretendere un tale grado di personalizzazione). Quindi se non si adatta al meglio a noi ed al nostro modo di suonare, sarà come avere un ostacolo che si frappone tra noi e la musica che ci aspettiamo di ricavare dallo strumento
martam
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 26 agosto 2007, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da martam »

Caspita.
Grazie per la delucidazione, ho imparato qualcosa in più. :wink:
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Questa la metto nel libro, Neuma.:wink:

E grazie a martam per aver fatto la domanda (forse non si aspettava cotanta risposta, ma ciò che è giusto va detto senza mezzi termini)
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

per neuma:
hai perfettamente ragione sull'arco in legno. Io posso permettermi di scegliere tra una decina di archi in mio possesso, a seconda di quello che devo suonare, alcuni anche mostruosamente costosi, e devo dire che fin'ora nessun arco in carbonio è mai arrivato a rendere per suono quanto un fantastico arco in legno come per esempio un Sartory o un Lamy.
PERO' se devo suonare all'aperto, con un'umidità pazzesca, magari anche in condizioni difficili, lascio l'arco buono di legno in custodia e prendo un carbondix, anche se il suono e il rendimento generale non sarà lo stesso, per il semplice motivo che non mi va di rischiare di rompere il mio arco buono da molte migliaia di euro. Anche qui se hai la pazienza di provare tanti archi in carbonio, trovi quello che più fa per te.
Rispondi