archetto e gomito destro

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

archetto e gomito destro

Messaggio da Peo »

Salve a tutti, ho scoperto il sito da poco e vi ho trovato varie risposte a possibili problemi che si incontrano nello studio del violino. Io lo suono da circa un anno e in questo momento una delle difficoltà che ho è l'oscillazione del gomito destro, con il risultato che l'archetto pattina sulla corde ... per avere un buon suono faccio una grande fatica. La mia insegnate mi ha consigliato di fare gli esercizi allo specchio in modo da controllare bene la postura, ed io diligentemente li faccio. Poi mi metto davanti ad uno spartito e mentre suono, soprattutto se il tempo è un poco veloce, con la coda dell'occhio vedo che il problema della "pattinatura dell'archetto" si ripresenta.
Grazie.
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Ciao Peo e benvenuto tra noi.
non mi è chiaro il problema che hai esposto: si tratta dell'arco che se ne va di qua e di là tra tastiera e ponticello? (e spesso anche sopra al ponticello?)
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

ena81 ha scritto:Ciao Peo e benvenuto tra noi.
non mi è chiaro il problema che hai esposto: si tratta dell'arco che se ne va di qua e di là tra tastiera e ponticello? (e spesso anche sopra al ponticello?)
Ciao Ena81, sì ! il problema è proprio questo! Che cosa mi consigli di fare? Grazie
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Ho centrato il problema, perché ho anch'io un difetto analogo, molto molto tendente al ponticello (è così comodo suonarci sopra!! :lol: :lol: :lol:)
Ti consiglio di allenarti molto lentamente, con grande appoggio dell'arco sulle corde, come se fosse il naturale proseguimento del tuo polso: immagina una cosa unica spalla-braccio-polso-dito indice-arco e tira bene l'arco dal tallone alla punta, studiando la pressione in ogni punto dei crini. Cerca di farlo sempre nello stesso punto e mano a mano più velocemente.
Quando prendi pratica con l'arcata sciolta, allenati anche con qualche colpo d'arco.
Io per esempio mi trovo piuttosto male con il detache legato (note con punto sopra e legatura tra loro) :dho: Per non parlare di quando ti trovi un'intera battuta di arpeggi legati!!! :clb2:
Non so a che livello tu sia, ma per il detache legato è ottimo l'esercizio 12 del Sitt in prima posizione. Non stancarti di farlo e di ripeterlo.
Per il legato semplice, guardati gli studi del Laureux vol I (prima pos) e vol II (fino alla quinta).

Saprai sicuramente che verso la tastiera il suono è più ovattato e verso il ponticello è più squillante. Studia questo aspetto mentre tiri l'arco: fai alcune arcate verso la tastiera, altre in centro, altre verso il ponticello (ma non sopra!). Tieni presente che è il braccio che si deve muovere di più, non la spalla: se si muovesse molto la spalla (la dx, ovviamente), abbracceresti quasi il violino, quando muovi l'arco verso il tallone. Invece devi temprare tutti i movimenti.
Il consiglio di guardarti allo specchio è ottimo: me l'ha dato anche il mio insegnante, ma a me sembra così faticoso tirare l'arco dritto, guardando da un'altra parte! Spero di esserti stata utile! Fammi sapere!
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

archetto e gomito destro

Messaggio da Peo »

Ciao Ena, grazie mille per i consigli ... mi metto subito all'opera e ti faccio sapere! :D

Peo
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Ok! Aspetto notizie! :D
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Re: archetto e gomito destro

Messaggio da Esteban86 »

Peo ha scritto:Salve a tutti, ho scoperto il sito da poco e vi ho trovato varie risposte a possibili problemi che si incontrano nello studio del violino. Io lo suono da circa un anno e in questo momento una delle difficoltà che ho è l'oscillazione del gomito destro, con il risultato che l'archetto pattina sulla corde ... per avere un buon suono faccio una grande fatica. La mia insegnate mi ha consigliato di fare gli esercizi allo specchio in modo da controllare bene la postura, ed io diligentemente li faccio. Poi mi metto davanti ad uno spartito e mentre suono, soprattutto se il tempo è un poco veloce, con la coda dell'occhio vedo che il problema della "pattinatura dell'archetto" si ripresenta.
Grazie.
secondo me è un problema di suono, cioè di poca pressione sull'arco, per intenderci..........penso che a te l'arco non è completamente sulle corde ma è quasi sospeso. Da quello che ho letto penso che te non "scarichi" completamente il peso del braccio sulle corde, quindi il braccio diventa un peso "morto" e di conseguenza l'arco si muove per i fatti suoi. Ricorda che l'arcata procede così: dal tallone all' "argento" si muove la spalla (ed è soltanto in questo punto che l'arco va tenuto diciamo "sospeso" cioè viene fatto perno sul mignolo), dopodichè dall' "argento" alla punta si apre semplicemente tutto il gomito (questa è l'arcata in giù, quella in su praticamente è il contrario: chiudere il gomito, e poi chiudere il braccio -movendo la spalla, in questo caso-), se te appoggi il peso del braccio sull' arco noti che l'arco non sbanda, che il suono è potente ed inoltre che non ti stanchi perchè il braccio non è più un peso "passivo".
come esercizio ti consiglio di suonare alla M.S. appoggiando il gomito su di un mobile (N.B. il gomito non deve essere nè troppo alto, nè troppo basso, diciamo "centrale").
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Re: archetto e gomito destro

Messaggio da Peo »

secondo me è un problema di suono, cioè di poca pressione sull'arco, per intenderci..........penso che a te l'arco non è completamente sulle corde ma è quasi sospeso. Da quello che ho letto penso che te non "scarichi" completamente il peso del braccio sulle corde, quindi il braccio diventa un peso "morto" e di conseguenza l'arco si muove per i fatti suoi.

Ciao Esteban, il suono che produco è abbastanza corposo ... e non lo dico io, ma la mia insegnante. Il problema è che non riesco a controllare il gomito e sicuramente avete ragione voi (tu e ENA): faccio partecipare la spalla che invece dovrebbe stare ferma! Durante la lezione la mia insegnante, se vede che oscillo troppo il braccio destro, poggia la sua mano nell'incavo del mio gomito e, quasi miracolosamente, io faccio il movimento corretto ... non tento più di abbracciare il violino con il braccio destro. Seguirò anche i tuoi consigli e spero di riuscire a risolvere il problema ... anche perché dopo un'ora di lezione sono stanca morta per la fatica che faccio con il braccio. Grazie mille per i suggerimenti!! :D
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

grazie!!!!!!

Messaggio da Peo »

Che dire ... ho cominciato a fare gli esercizi che mi avete suggerito e riesco a tenere più dritto l'archetto. Non sarà facile, anche perché il tempo che posso dedicare al violino non è tanto (per me è un hobby ... scoperto in età adulta!!) ma sono certa che riuscirò a stupire la mia insegnante! Grazie ancora.
Peo
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Uh, Peo! Sei una lei!
Pensavo fossi un lui! :oops:
Sono strafelice che gli esercizi funzionino. Ti do un altro suggerimento, che il mio insegnante ha dato a me all'ultima lezione: controlla di non spingere troppo avanti il braccio destro, nel tirare l'arco. Forse devi tenerlo più vicino al tuo corpo (questo per lo meno è il mio problema).
Perché nel tirare l'arco spingendo avanti il braccio destro (cioè il tallone, se vogliamo), sposti la punta verso il ponticello. Come se puntassi l'arco contro al ponticello e quindi, non premendo, poi va tutto sul ponte.
Ho fatto un sacco di ripetizioni, ma spero di essermi spiegata! 8)
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Ieri sono stata a lezione ed ho cercato di mettere in pratica tutto l'allenamento fatto durante la settimana. Non è andata proprio bene perché io mi innervosisco e sono tesa ... per cui se cerco di sentire dove metto le dita mi scordo completamente del mio braccio destro. Morale l'archetto è finito sul ponticello ... ma la novità è stata che io non l'ho visto con gli occhi, ma l'ho sentito con le orecchie e con il corpo (credo che sia stata/o Gewa a parlare di visione mentale di se stessi in un altro forum) ed ho capito dove fosse il gomito destro. Da quel momento oltre a guardare lo spartito, ho iniziato a tenere sotto controllo il povero gomito che ha cercato di mantenersi più fermo possibile ... beh, per stupire la mia insegnate ci vorrà ancora un poco di tempo, ma alla fine ci riuscirò.
Peo
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Senza dubbio ci riuscirai.
Con un po' di allenamento le tremila cose a cui pensare prima di fare una nota dovrebbero diventare automatiche.
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Peo ha scritto: ma la novità è stata che io non l'ho visto con gli occhi, ma l'ho sentito con le orecchie e con il corpo (credo che sia stata/o Gewa a parlare di visione mentale di se stessi in un altro forum)
"stata" :D

Vedrai che riuscirai. Usa lo specchio per vedere con gli occhi il movimento e cercare conferma a cio' che senti con i tuoi muscoli. Memorizza le sensazioni e i movimenti. Si tratta solo di imparare ad usare altri organi recettoriali diversi dagli occhi!

In bocca al lupo e buono studio!


P.S. benvenuta!!
Rispondi