archetto salterino

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
Trillian
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2007, 0:00

archetto salterino

Messaggio da Trillian »

ciao a tutti
volevo chiedere il vostro parere riguardo a questo problema: quando suono è come se l'archetto vibrasse, non lateralmente, ma su e giù, come se l'archetto "saltellasse" :salto: sulle corde, non so se mi sono spiegata bene.
All'inizio pensavo fosse un problema mio, magari ero troppo rigida, nervosa, poco rilassata :oops: ... ma quando la mia insegnante ha provato a suonare il suo violino col mio archetto il risultato è stato lo stesso, seppur in maniera minore. Per quanto meno che a me, l'archetto però saltella sempre.
Avete idea di quale possa essere il problema? :hum:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Probabilmente avrà poca curva, specie in punta e di conseguenza poco grip. Potrebbe essere forse anche un po' troppo leggero. Se così fosse, avrebbe poca presa sulla corda ed il movimento tenderebbe a disperdersi in modo disordinato e a farlo 'sbandierare', o comunque ad avere una tenuta instabile...
Avatar utente
Trillian
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da Trillian »

neuma ha scritto:Probabilmente avrà poca curva, specie in punta e di conseguenza poco grip. Potrebbe essere forse anche un po' troppo leggero. Se così fosse, avrebbe poca presa sulla corda ed il movimento tenderebbe a disperdersi in modo disordinato e a farlo 'sbandierare', o comunque ad avere una tenuta instabile...
effettivamente che fosse poco curvato ce ne eravamo accorti subito... e a ben pensarci è anche più leggero del 3/4 che ho a casa.
La soluzione quindi sarebbe quella di cambiare archetto, giusto?
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Ehm, temo che la soluzione 'decisiva' sarebbe proprio quella Immagine.
Col progredire della tecnica questo attuale potrai certo riuscire a padroneggiarlo meglio, riducendo quindi i suoi movimenti irregolari, però un arco che non risponde accettabilmente compromette in ogni caso la resa dell'esecuzione.
Non hai detto di che tipo di arco si tratta, per cui ti consiglierei, se vuoi restare sugli archi da studio di tipo economico, di pensare ad un arco in carbonio tipo Carbondix... non sarà come un arco da liuteria in legno, ma almeno ha curva, peso e... comportamento piuttosto affidabili. Il beneficio lo noterai sicuramente nel corso dello studio.
Avatar utente
Trillian
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da Trillian »

l'arco è ovviamente un arco da studio economico, anche se più che economico dalla mie parti si direbbe "fatto in economia" ;)

Potrei sempre provare a mettere l'arco in forma e aggiungerci dei piombini al centro :idea: ( ovviamente sto scherzando) ma credo che darò un'occhiata in giro per un archetto degno di questo nome.

grazie mille x i suggerimenti
Rispondi