incrinatura

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

incrinatura

Messaggio da ele »

Qualcuno sa consigliarmi dove fare incrinare un archetto in zona Milano (anche provincia...)? Vorrei che venisse fuori un lavoro fatto bene....insomma, vorrei andare un po' sul sicuro
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Pietro Cavalazzi, in via Volta (avendolo citato già in passato, presumo che tu conosca)
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ele »

Sì, certo conosco Cavalazzi...volevo però trovare un'eventuale alternativa (ma altrettanto valida) perchè lui mi è scomodo come orari...io sono fuori Milano e lui è aperto da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, in questo periodo lavoro molto e non ce la faccio.
Ho bisogno di fare questa incrinatura al più presto, ma vorrei trovare un archettaio aperto il sabato oppure che sia almeno più vicino a me
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Mi dispiace, conosco qualche archettaio professionista che lavora anche al sabato e che incrina sul momento (previo appuntamento) senza farsi lasciare l'arco, però sono tutti in media a 50-60 minuti d'auto da Milano.
Per una semplice incrinatura, specie su un arco da studio e che non comporti anche restauri o ritocchi da fare, puoi comunque rivolgerti anche ad un buon liutaio.
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

C'è un certo Szitha Attila che si occupa di archi per violini, viole e violoncelli a Milano. Ha la bottega in via Archimede :o Ho trovato anche il numero di telefono, se vuoi posso inviartelo via MP.

Chiara
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Si, è vero: firma i suoi archi semplicemente come "Attila - Milano". Dicono che sia un bravo costruttore (Dindo ha un suo arco), ma non so che orari faccia, nè quali sono i suoi tempi di attesa o costi.

QUI c'è il suo profilo professionale, insieme a quello di altri archettai del Centro-Nord, cui aggiungerei per completezza Slaviero e Narros a Cremona, Barbiero a Padova, Pedretti e Mattei in zona Brescia, Lazzarato a Ferrara e Gavioli a Bologna
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

attila è molto bravo. io vado da cavalazzi da anni e mi trovo molto bene.
purtroppo nessuno dei due è economico
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Cavalazzi se non sbaglio è proprio uno di quelli che fa le incrinature sul momento. Sul suo sito c'è persino scritto che ha una 'carta fedeltà' e che per ogni sei incrinature te ne fa una gratis :lol: Fra l'altro sia Attila che Cavalazzi, oltre a (credo) tutti gli archettai citati da neuma, dovrebbero far parte dell'ALI.
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

sumire ha scritto:... tutti gli archettai citati da neuma, dovrebbero far parte dell'ALI.
No, alcuni di loro non ne fanno parte ma questo non vuol dire. Non tutti i liutai italiani hanno scelto (e sottolineo scelto) di far parte dell'ALI...
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

cavalazzi per quanto ne so io non fa le incrinature al momento (per fortuna).. ma per il giorno dopo in genere l'arco è pronto.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

nigelma ha scritto:cavalazzi per quanto ne so io non fa le incrinature al momento (per fortuna).. ma per il giorno dopo in genere l'arco è pronto.
Cosa intendi con "per fortuna"?
Il lavoro di incrinatura porta via un paio d'ore. Conosco eccellenti archettai che, nel caso in cui il cliente arrivi da fuori zona, gli fissano un appuntamento e fanno in modo di tenere la mezza giornata libera per eseguire il suo lavoro e non farlo tornare una seconda volta.
Incrinare su appuntamento non è per forza indice di scarsa qualità, e quando è possibile può essere di aiuto al cliente. Certo non è detto che l'archettaio possa fissare l'appuntamento subito per il giorno dopo...
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ele »

Vi ringrazio moltissimo per le informazioni, non conoscevo questo Attila di Milano, provo a sentire che orari fa...
Ho appena acquistato un ottimo archetto (l'hanno provato vari professionisti e mi hanno confermato la sua alta qualità)...ma ha assolutamente bisogno di essere incrinato, così è insuonabile!
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

@nigelma: A dire il vero sul suo sito Cavalazzi dice di fare la manutenzione, se possibile, in giornata, così che se lo desidera il musicista possa assistere al lavoro. Con manutenzione non intende solo il cambiamento del crine, ma anche la pulizia, il riempimento delle parti usurate, e l'eventuale sostituzione di pelle e fasciatura. Probabilmente è una cosa che fa su espressa richiesta del cliente :o
L'indirizzo è questo: www.archettaio.it

@neuma: Era solo una curiosità, nient'altro, più che altro scaturita dal fatto che mi sembrava di aver letto tempo fa alcuni di quei nomi sulla lista del sito dell'ALI. Non volevo insinuare nulla :o Spero vivamente di non aver offeso nessuno: in caso contrario, le mie scuse.

@ele: Ti ho mandato via MP l'indirizzo e il numero di telefono, anche se magari li avevi già trovati...
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

neuma ha scritto:..... Mattei in zona Brescia.....
Grande il Giuliano da Montichiari!!!!! Anche come liutaio!!!!
- Alberto Soccini -
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ele »

L'archetto che ho acquistato è proprio di Giuliano Mattei!
bellissimo, un odi quegli arcehtti davvero "vivi"
Rispondi