incrinatura

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

ele ha scritto:L'archetto che ho acquistato è proprio di Giuliano Mattei!
bellissimo, uno di quegli archetti davvero "vivi"
Glielo dirò non appena lo vedo. Sarà contento di sapere che un suo arco sia stato apprezzato.
- Alberto Soccini -
stringbrass
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 0:00

Messaggio da stringbrass »

Io, mi sono rivolto all'archettaio Nicola Galliena, di Milano, corso Genova, segnalatomi da una violinista della Verdi, e mi sono trovato bene (tra l'altro non mi è sembrato neppure molto caro), anche perché mi ha usato la gentilezza di incrinarmi due archi in una mattinata.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Non avevo citato Galliena perchè credevo fosse attivo solo nel settore degli archi antichi. Mia impedonabile mancanza, allora :oops:
Ho avuto modo di vedere la sua produzione di archi antichi anni fa, sono fatti una grazia, anche sul piano estetico, che è davvero una gioia per gli occhi. Ed è una persona molto disponibile.
Grazie per la tua segnalazione, quindi.
xerut
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 0:00

Messaggio da xerut »

Volevo porre una domanda a Marcobarba, sto facendo degli esercizi propedeutici sul come rincrinare un archetto, nella tua galleria di foto vi è una foto dove i crini non tesi, vengono passati verticalmente sul fornellino brucia crini.
A cosa serve questa operazione?
Accetto ben volentieri qualsiasi consiglio per la sola rincrinatura dell'arco.
Grazie
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

recupero questa discussione per porre una domanda: io suono il violoncello, e mi va benissimo sapere di archettai milanesi perchè anche io sono di lì, però vorrei sapere in modo più dettagliato i prezzi dell'incrinatura... e magari anche degli archi stessi dato che dovrei prenderne uno che sarebbe il mio "definitivo"; l'unico di cui so i prezzi è Attila che mi pare faccia 3000€ per un arco da cello, ecco purtroppo questo non me lo posso permettere, gli altri da voi citati sono tutti così cari?
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

Spero ancora che qualcuno mi risponda :D
isotta75
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 12 maggio 2009, 0:00
Località: Cittadella
Contatta:

Messaggio da isotta75 »

neuma ha scritto:Si, è vero: firma i suoi archi semplicemente come "Attila - Milano". Dicono che sia un bravo costruttore (Dindo ha un suo arco), ma non so che orari faccia, nè quali sono i suoi tempi di attesa o costi.

QUI c'è il suo profilo professionale, insieme a quello di altri archettai del Centro-Nord, cui aggiungerei per completezza Slaviero e Narros a Cremona, Barbiero a Padova, Pedretti e Mattei in zona Brescia, Lazzarato a Ferrara e Gavioli a Bologna
io mi trovo molto bene con Barbiero, è disponibile e onesto.

Ho acquistato 2 archi da lui e ne sono soddisfatta.
questo per quanto riguarda il versante Veneto..
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

Grazie! mi sapresti dire qualcosa anche per i prezzi?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Dal momento che chiedi,non credo sia spam dirti i miei prezzi: per un arco da cello livello professionale sono sui 1200,con bacchetta in pernambuco,montatura in argento e nasetto in ebano. Per montature diverse (oro) oppure nasetti in altri materiali (cornno, avorio ecc.) si valuta si richiesta specifica.

Comunque, il modo migliore di sapere i prezzi di un archettaio è ...chiedere all'archettaio! :lol:
Sembra banale, ma nessuno di noi colleghi ha problemi a fare un preventivo (al telefono, via mail... io ricevo richieste da persone che si firmano, altre da parsone che non indicano il loro nome, rispondo a tutte e credo che anche gli altri lo facciano) o anche a ricevere un cliente per una prova.
Questo non è assolutamente vincolante da parte del cliente Se l'arco piace, bene, altrimenti è comunque un modo per mostrare i propri lavori
Immagine Immagine
Rispondi