Archetto Barocco

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

neuma ha scritto:By the way... nel frattempo è terminato. Ho scoperto che i coltelli sono un buon sistema per ricicolare gli avanzi dei materiali da liuteria (le guancette d'avorio, ad esempio, sono i tasti di un vecchio pianoforte passato a miglior vita...)
Peccato che lavorare l'ebano è odioso: ci si ritrova con le unghie nere, e quando ci si soffia il naso gli astanti rimangono inorriditi :roll: :lol:

Direi che è un peccato usarlo per accoltellare chicchessia. Meglio utilizzarlo come tagliacarte, no?

Immagine
Molto bello, complimenti, ma mai dire mai sul suo utilizzo :lol:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Sì, potrebbe essere anche usato per accoltellare qualcuno, ma non mi sembra troppo adatto allo scopo. In questo caso sarebbero preferibili proporzioni del manico e bilanciamento differenti :lol: Poi il metodo migliore per accoltellare qualcuno è dare un colpo dal basso verso l'alto tenendo premuto il pollice sulla lama e con questo splendido coltello ciò non è fattibile :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da sir90 »

edi sei un vero esperto in come assassinare la gente ! !

esperienza di vita diretta ??? :) :) :)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Sempre in modo pacifico, ovviamente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Sulla bilanciatura garantisco!!! (parliamo sempre dell'argomento OT, è ovvio... mica più di archi barocchi!): l'ho usato per accoltellare una poltrona, e con ottimi risultati (ma tanto la poltrona era vecchiotta...).
Nella foto la prospettiva è sfalsata e il rapporto manico-lama non appare com'è in realtà... :P ...ma la bilanciatura c'è!
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Allora ok! :lol: :lol: :lol:
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

neuma ha scritto:Sulla bilanciatura garantisco!!! (parliamo sempre dell'argomento OT, è ovvio... mica più di archi barocchi!): l'ho usato per accoltellare una poltrona, e con ottimi risultati (ma tanto la poltrona era vecchiotta...).
Nella foto la prospettiva è sfalsata e il rapporto manico-lama non appare com'è in realtà... :P ...ma la bilanciatura c'è!
povera poltrona :cry: :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Spero che ci fosse qualcuno sulla poltrona :lol:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Ooops, Edi hai ragione... ho dimenticato di cercare una persona adatta a farci sedere... beh, provvederò quando proverò il nuovo coltello su cui sto lavorando :lol:
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da paolojacm »

Mi unisco al thread poichè ho appena acquistato un archetto molto simile a quello della foto (per circa 100$) del primo messaggio, tuttavia non mi sono ancora ben chiare alcune cose, pur avendo io cercato di osservare con attenzione diversi violinisti barocchi in concerto:

- A che altezza va impugnato, suonando musica tardo-barocca? In alcuni video ho notato un'impugnatura altissima, in altri molto più vicina a quella moderna

- Quanto va teso? Quando non è in tensione è concavo come quello moderno, tendendolo parecchio diventa appena convesso.

Qualcuno ha dei trattati/documentazione pdf free da consigliarmi sulla tecnica, o un qualsiasi testo stampato che possa essermi utile? Non avrò lezioni pratiche fino a settembre... grazie!
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

paolojacm ha scritto:Mi unisco al thread poichè ho appena acquistato un archetto molto simile a quello della foto (per circa 100$) del primo messaggio, tuttavia non mi sono ancora ben chiare alcune cose, pur avendo io cercato di osservare con attenzione diversi violinisti barocchi in concerto:

- A che altezza va impugnato, suonando musica tardo-barocca? In alcuni video ho notato un'impugnatura altissima, in altri molto più vicina a quella moderna

- Quanto va teso? Quando non è in tensione è concavo come quello moderno, tendendolo parecchio diventa appena convesso.

Qualcuno ha dei trattati/documentazione pdf free da consigliarmi sulla tecnica, o un qualsiasi testo stampato che possa essermi utile? Non avrò lezioni pratiche fino a settembre... grazie!
Allora, per esperienza ho visto diversi miei colleghi impugnarlo un 5-6 cm più avanti :)

Sulla tensione non avendolo mai usato dovrei chiedere sempre ai miei colleghi.

Ma almeno sull'impugnatura spero di esserti stato utile.

Mentre per la tensione chiederò :)
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da paolojacm »

Grazie per la risposta, a quanto sto capendo esistono anche molti tipi di archetti barocchi, molto differenti tra loro.
Io ne possiedo uno di questa forma, qualcuno sa dirmi se è un tartiniano?

Immagine

Mi è stato detto che può essere teso 'molto', spero di non danneggiarne il nervo tirandolo fino a invertirne la curvatura.
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da paolojacm »

Ho trovato questa immagine, abbastanza utile per classificare un arco. Anche se da quanto ho letto, su alcuni di questi si sa veramente poco.

Immagine
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

riesumo questa discussione per non aprirne un'altra.

Perché si usa il legno serpente per gli archi barocchi?

Sono andato in un noto negozio di Roma a provare gli archi barocchi in legno serpente che avevano a disposizione, tutti di fabbrica ignota. Costano 300/350 euro e sinceramente non me la sono sentita di spenderli, qualcuno aveva anche la bacchetta visibilmente storta (per quanto me ne possa intendere) e in ogni caso come suono non mi piacevano.

Qualcuno mi sa consigliare un buon compromesso per un arco barocco anche di fabbrica o semilavorato, o ha qualcosa da propormi entro 500 euro?

Non sto chiedendo un arco perfetto in pernambuco perché non sono un solista del barocco, ma nemmeno me la sento di andare in giro con un arco storto o troppo leggero.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Per gli archi barocchi si usa il legno serpente per il semplice fatto che per prima cosa non si conoscevano ancora le potenzialità del pernambuco dal punto di vista dell'elasticità e della conduzione sonora e seconda cosa il pernambuco non è così adatto per gli archi barocchi in quanto troppo leggero come peso specifico; l'arco barocco non ha parti metalliche( anello e parti metalliche del nasetto, impugnatura ecc..) quindi il legno serpente , che ha un maggior peso specifico, risulta più addatto per ottenere il corretto perso dell'arco.

Comunque non è escluso che in quanlche raro caso non si usi il legno serpente anche per gli archi moderni, infatti il M° Catalin Rotaru; uno dei più importanti contrabbassisti al mondo, qualche anno fa mi chiese di costruirgli un arco moderno da contrabbasso in legno serpente.
Immagine Immagine
Rispondi