Archetto Barocco

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Archetto Barocco

Messaggio da Matthias »

Ho trovato girovagando e per il web un sito che si occupa di vendita materiale per strumenti ad archi, e con grande curiosità sono stato catturato

da questo archetto di stile barocco:

Immagine

Archetto tardo-barocco per violioncello in snakewood (legno serpente).

Lunghezza:

Peso: 68-72 gr

Queste sono le specifiche dell'archetto dalla modica cifra di 260 più spedizione.

Ora il quesito è:

è meglio che mi butto su un archetto in garbonio da 150 euro o posso anche prendermi questo, per avere in qualunque caso un archetto migliore come sonorità?

Grazie in anticipo.
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Meglio il carbonio. Il perchè saprà sicuramente spiegartelo qualcun altro meglio di me, ma se vuoi già informarti un pochettino sulle differenze tra arco moderno e barocco, affidati alla funzione 'search' del forum. Se non sbaglio c'è stata una discussione non molto tempo fa sull'argomento...

Ah, tipo qua: link.
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

sumire ha scritto:Meglio il carbonio. Il perchè saprà sicuramente spiegartelo qualcun altro meglio di me, ma se vuoi già informarti un pochettino sulle differenze tra arco moderno e barocco, affidati alla funzione 'search' del forum. Se non sbaglio c'è stata una discussione non molto tempo fa sull'argomento...

Ah, tipo qua: link.

Ah capito, infatti la mia insegnante mi ha consigliato quello in carbonio sopratutto anche per condizioni climatica. Tuttavia l'aspetto estetico del barocco mi intriga parecchio, ma prima di tutto le funzionalità, quindi credo che opterò per quello in carbonio, a meno che qualcuno non mi dia motivi per scegliere il barocco :lol:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

L'arco barocco mica è un arco con un aspetto diverso e più eclettico: è adatto ad essere usato nel repertorio barocco, punto e basta. Prova a suonarci qualsiasi brano del repertorio successivo, e poi mi verrai a dire.
Praticamente è come se mi dicessi che ti compri una Ford modello T del 1908 da collezione per andare a fare la spesa, solo perchè è originale come auto...

Ragazzi miei, ma vi ricordate che lo STRUMENTO musicale è appunto uno "strumento", non una giacca da indossare che faffigo e fattendenza? Mica si sceglie un modello di arco perchè "intriga esteticamente"....
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

La discussione sull'arco barocco, comunque, era QUESTA QUI e poi se ne è parlato ANCHE QUI, e mi pare che anche Esteban avesse fatto un intervento in merito agli archi barocchi, oltre un anno fa, ma in questo momento non mi riesce di trovarlo
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

neuma ha scritto:La discussione sull'arco barocco, comunque, era QUESTA QUI e poi se ne è parlato ANCHE QUI, e mi pare che anche Esteban avesse fatto un intervento in merito agli archi barocchi, oltre un anno fa, ma in questo momento non mi riesce di trovarlo
Si le ho già lette :wink:

No è chiaro che come prima cosa si valuta la funzionalità ( come ho già detto sopra) diciamo ero solo incuriosito da questo archetto e volevo saperne di più. Tuttavia non si può non ammettere che non sia un bell'archetto, no? :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Si...sarà anche bello...ma con quell'arco lì credo che sia difficile suonare il repertorio che si deve preparare per gli esami di violoncello...inoltre non penso che tu sia ammesso agli esami se ti presenti con un'arco antico... Se vuoi suonare con l'arco antico potresti iscriverti ad una classe di violoncello barocco che è proprio specifica per l'arco e lo strumento antico...
Immagine Immagine
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Barbamarco ha scritto:Se vuoi suonare con l'arco antico potresti iscriverti ad una classe di violoncello barocco che è proprio specifica per l'arco e lo strumento antico...
Mi pare che per iscriversi a violoncello barocco sia necessario aver già sostenuto l'ottavo di violoncello "regolare"... o si può cominciare fin dall'inizio? Una volta per iscriversi, ad es., a clavicembalo era necessario aver già dato il compimento medio di pianoforte
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

Barbamarco ha scritto:Si...sarà anche bello...ma con quell'arco lì credo che sia difficile suonare il repertorio che si deve preparare per gli esami di violoncello...inoltre non penso che tu sia ammesso agli esami se ti presenti con un'arco antico... Se vuoi suonare con l'arco antico potresti iscriverti ad una classe di violoncello barocco che è proprio specifica per l'arco e lo strumento antico...
mi immagino la scena: arriva mattias nella stanza con in mano il cello e l'arco(barocco) per l'ammissione, i prof. strabuzzano gli occhi e bisbigliano tra di loro, e poi gli dicono:'' grazie le faremo sapere, intanto vada, quella è la porta'' ,lui esce abbacchiato e spezza l'arco su ginocchio dicendo cose che non posso riferire :lol: :lol:

ci manca solo neuma con la pistola :lol: :lol:

cmq a parte gli scherzi, io opterei per il carbonio, con 150 euro hai un buon compromesso qualita- prezzo. poi piu avanti potrai pensare a qualcosa di professionale.
faccio una domanda a tutti quelli che mi sanno rispondere: il passaggio da carbonio a legno serio, è ''traumatico'' o ci si adatta in qualche settimana??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

_Ale_ ha scritto:...ci manca solo neuma con la pistola :lol: :lol:...
Ale, ciò che dici ha un che di perverso: non so bene perchè, ma mi sento l'Angelo della Morte... 8O
Se colpo di grazia dev'essere, che almeno sia filologico: la mia Glock 9x21 non è molto barocca, lasciami organizzare che mi procuro un bello stiletto veneziano a tre luci di taglio....
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

_Ale_ ha scritto:
Barbamarco ha scritto:Si...sarà anche bello...ma con quell'arco lì credo che sia difficile suonare il repertorio che si deve preparare per gli esami di violoncello...inoltre non penso che tu sia ammesso agli esami se ti presenti con un'arco antico... Se vuoi suonare con l'arco antico potresti iscriverti ad una classe di violoncello barocco che è proprio specifica per l'arco e lo strumento antico...
mi immagino la scena: arriva mattias nella stanza con in mano il cello e l'arco(barocco) per l'ammissione, i prof. strabuzzano gli occhi e bisbigliano tra di loro, e poi gli dicono:'' grazie le faremo sapere, intanto vada, quella è la porta'' ,lui esce abbacchiato e spezza l'arco su ginocchio dicendo cose che non posso riferire :lol: :lol:

ci manca solo neuma con la pistola :lol: :lol:

cmq a parte gli scherzi, io opterei per il carbonio, con 150 euro hai un buon compromesso qualita- prezzo. poi piu avanti potrai pensare a qualcosa di professionale.
faccio una domanda a tutti quelli che mi sanno rispondere: il passaggio da carbonio a legno serio, è ''traumatico'' o ci si adatta in qualche settimana??

Ah AH AH Ah Ale sei molto divertende ma non succederà così perchè grazie a Marco e a L'Angelo della mo...ehm...Neuma che mi hanno saputo consigliar bene prenderò quello in carbonio :twisted: :lol:


P.s: l'archetto non lo spacco, al massimo lo rivendo :lol:
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ahahah!!!! no so perchè, ma alla parola pistola io collego l'immagine di neuma sorridente che imbraccia un bazooka :lol: :lol:
scherzo :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Per carità... io, roba grossolana come un bazooka? MAI!!!! :P :P :P
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

un bazooka .. barocco o medievale :lol:
con un bel silenziatore intarsiato :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

_Ale_ ha scritto:un bazooka .. barocco o medievale :lol:
con un bel silenziatore intarsiato :lol:
puahahahahahahah :lol: :lol: :lol:

Bazooka di liuteria :lol: :lol:
Rispondi