archetto storto

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Perchè mai "urtare la sua sensibilità"? L'arco non deve essere storto, correggerlo è compito del professionista, del resto viene pagato per questo, no?
Se posti qualche foto dell'arco stesso, a discreta risoluzione e sia teso che rilasciato (di fronte e di taglio), forse sarà più facile giudicare...
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

Se posti qualche foto dell'arco stesso, a discreta risoluzione e sia teso che rilasciato (di fronte e di taglio), forse sarà più facile giudicare


Scusate l'ignoranza ma come faccio a postare una foto?
[/url]
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

frenesia ha scritto:come faccio a postare una foto?[/url]
Guarda in questa pagina QUI ed in quella successiva
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

Scusate ma il mio file è sul mio pc e non su internet... aiutooooooooooooo
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

[img]C:\Documents%20and%20Settings\FEN\Documenti\Immagini\img_0230.jpeg[/img]
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

Immagine
Immagine

ecco fatto..
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

così sono più visibili...
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

In questo caso, con "discreta risoluzione" si intende almeno un 800 x 600 pixel.
Così sono minuscole, è quasi impossibile distinguere il soggetto della foto, ancor più impossibile poterlo valutare, purtroppo...
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

così dovreste vederle bene.... mi sono accorto però che l'effetto luci influenza molto negativamente la visione dello storto... se prendo l'archetto lo tiro e schiacci i crini rimane evidenziato solo il legno e mi sembra non sia stortissimo o megli smbra una curva verso sinistra... bho... venerdì glielo riporto e provo a dirglielo. Peccato è piaciuto sin da subito...
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Da quello che vedo, e da come si era ipotizzato, deve solo trattarsi di un problema di crine...La piega che prende mi sembra assolutamente nella norma. A questo punto io aspetterei che venga il momento di cambiare il crine...
Immagine Immagine
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

Quindi a 750 eur lo compreresti? POtrei dirgli visto che lo compro se mi cambia il crine... che ne dici?
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Il Barba probabilmente non lo comprerebbe... perchè se lo costruirebbe da solo :lol:
Io lo prenderei, se mi ci trovassi bene come hai dichiarato tu: la cifra che ti è stata chiesta è pari a quella di un buon arco da studio, quindi mi pare decisamente ragionevole. Non c'è nulla di strano che il cliente chieda un cambio di crine, specie se l'arco lo compri non nuovo
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

Che tristezza sono proprio fatto strano.!!! Stasera ho suonato con l'archetto nuovo e il mio compagno carbondix e non ho più sentito tutta quella differenza che ho provato appena portato a casa l'arco nuovo... che disperazione... adesso mi affliggono immensi dubbi se spendere i soldi per una leggera differenza... aiutooooo sono strano io o è ... diciamo "normale"?
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

magari quando l'hai provato eri in uno stato d'animo contento o felice e quindi il suono con l'arco di legno ti è sembrato piu bello.
è come un detto che c'è da noi:''la scopa nuova spazza sempre meglio''
nel seenso che quando proviamo una cosa nuova ci sembra migliore anche se magari poi non è così.

PS cmq può anche essere che sia davvro migliore e che tu a casa non hai suonato al meglio.
l'unico cosa che devi fare penso che sia provarlo e riprovarlo :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

CIao a tutti, oggi ho fatto visita ad una liutaia di milano che il M° Raposo mi ha indicato come "dealer" dei sui archetti. Bene, in primo luogo ho trovato una persona molto a modo e molto preparata che mi ha spiegato le caratteristiche costruttive dell'archetto facendomene, perlatro, provare diversi per peso, rigidità e costo. Ne ho provati di usati, di liuteria francese, tedesca, ma quando ho provato il nuovo raposo che aveva ho avuto la conferma delle sensazioni iniziali e ho deciso di comprarlo. Tra l'altro questo è di colore più chiaro e soprattutto dritto. A parità dell'altro Raposo il mio violino con quello acquistato sembra suonare più deciso. Stasera ho suonato e sono veramente soddisfatto. L'ho anche fatto provare al mio maestro che mi ha confermato la bontà dell'archetto. Grazie a tutti per i suggerimenti e le risposte avute. Quello che ho imparato da questo primo giro per l'acquisto dell'archetto è che non devi avere il minimo dubbio. Se provi uno strumento e non ti "eccita" in tutte le sue caratteristiche lascia perdere...
Rispondi