archetto storto

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

Domanda: E se si fosse storto perchè ha preso una botta?

Come è possibile correggere questo problema?
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Magari bastasse una botta per piegare il legno: tanta fatica risparmiata!... purtroppo il legno non è plastilina, e una botta (ma anche solo una semplice flessione quando non è ancora disposto alla piega) non lo piega di certo... semmai, lo spezza.
Solo il calore, la pazienza e la cautela consentono una piega non rischosa e soprattutto duratura.
Come mi pare che Barbamarco abbia già spiegato parecchie volte, la curva sbagliata si corregge (o, almeno, si può tentare di correggere) esclusivamente in questo modo
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

neuma ha scritto:Magari bastasse una botta per piegare il legno: tanta fatica risparmiata!... purtroppo il legno non è plastilina, e una botta (ma anche solo una semplice flessione quando non è ancora disposto alla piega) non lo piega di certo... semmai, lo spezza.
Solo il calore, la pazienza e la cautela consentono una piega non rischosa e soprattutto duratura.
Come mi pare che Barbamarco abbia già spiegato parecchie volte, la curva sbagliata si corregge (o, almeno, si può tentare di correggere) esclusivamente in questo modo
Meno male, ahahaha!

A proposito di Barbamarco, non mi dispiacerebbe essere suo allievo e dargli una mano a pulire, mi piacerebbe davvero tanto imparare a realizzare archetti!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Beh, ti auguro miglior fortuna di me... l'unico arco che ho realizzato sotto la sua guida ho dovuto farlo altrove, al di fuori del suo laboratorio, perchè se mai mi fossi infortunata senza risultare apprendista messa in regola con previdenza pagata e blablabla, lui sarebbe andato nei guai.

Prima si parla di crisi dell'artigianato, poi si complica oltremodo la vita a chi vorrebbe prendere gente a bottega...
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

Bè mi basterebbe anche solo ricevere alcune basi, guardare imparare e poi realizzare anche a casa, non sarebbe alcun problema, anzi!
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Io ho sempre gradito la presenza di clienti mentre effettuavo loro dei lavori senza nemmeno pensare che potesse essere problematico a livello legale poi ho scoperto anche questo aspetto: ho sentito di gente a cui hanno fatto storie solo perchè un loro cliente era semplicemente presente in laboratorio durante la riincrinatura del proprio arco...purtroppo quella degli apprendisti è un brutta faccenda..
Immagine Immagine
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

Barbamarco ha scritto:Io ho sempre gradito la presenza di clienti mentre effettuavo loro dei lavori senza nemmeno pensare che potesse essere problematico a livello legale poi ho scoperto anche questo aspetto: ho sentito di gente a cui hanno fatto storie solo perchè un loro cliente era semplicemente presente in laboratorio durante la riincrinatura del proprio arco...purtroppo quella degli apprendisti è un brutta faccenda..
Perchè io vorrei imparare questo mestiere ma non saprei davvero come fare :cry:
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Guarda, indubbiamente i consigli servono tantissimo come anche il veder fare (io ho cominciato così). Hai mai provato, per esempio, ad osservare nel dettaglio un arco e a capire com'è fatto? A mio avviso osservando si impara tantissimo...
Tieni conto però che è perlomeno necessario avere già un pò di dimestichezza con la lavorazione del legno altrimenti pur frequentando un laboratorio, vedendolo fare ed avendo spiegazioni verbali non riusciresti a riprodurre... come stai ad esperienza col legno e la falegnameria di precisione? (conoscenza dei materiali, degli attrezzi e del modo di usarli ecc.)
Neuma ha costruito un arco sotto la mia guida, è vero, ma il mio compito era solo quello di dirle come doveva procedere, in quanto costruendo lei strumenti, aveva già una certa manualità ed esperienza. Altrimenti credo che non le sarebbe servito a molto
Immagine Immagine
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

Barbamarco ha scritto:Guarda, indubbiamente i consigli servono tantissimo come anche il veder fare (io ho cominciato così). Hai mai provato, per esempio, ad osservare nel dettaglio un arco e a capire com'è fatto? A mio avviso osservando si impara tantissimo...
Tieni conto però che è perlomeno necessario avere già un pò di dimestichezza con la lavorazione del legno altrimenti pur frequentando un laboratorio, vedendolo fare ed avendo spiegazioni verbali non riusciresti a riprodurre... come stai ad esperienza col legno e la falegnameria di precisione? (conoscenza dei materiali, degli attrezzi e del modo di usarli ecc.)
Neuma ha costruito un arco sotto la mia guida, è vero, ma il mio compito era solo quello di dirle come doveva procedere, in quanto costruendo lei strumenti, aveva già una certa manualità ed esperienza. Altrimenti credo che non le sarebbe servito a molto
Ah io sono proprio a zero su tutto :(
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Allora direi che la cosa migliore da fare è cominciare ad avvicinarsi, per esempio, alla falegnameria di precisione tipo il traforo, così puoi cominciare a prendere un pò di dimestichezza con gli attrezzi; ed una cosa importante perchè teniamo conto che nella costruzione di un arco si devono usare attrezzatura da taglio, tipo coltelli, rasiere, che devono essere molto bene affilati e se non si ha un pò di dimestichezza rischiamo di farci male alle dita, e per un musicista potrebbe essere un problema non da poco.
Immagine Immagine
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

Barbamarco ha scritto:Allora direi che la cosa migliore da fare è cominciare ad avvicinarsi, per esempio, alla falegnameria di precisione tipo il traforo, così puoi cominciare a prendere un pò di dimestichezza con gli attrezzi; ed una cosa importante perchè teniamo conto che nella costruzione di un arco si devono usare attrezzatura da taglio, tipo coltelli, rasiere, che devono essere molto bene affilati e se non si ha un pò di dimestichezza rischiamo di farci male alle dita, e per un musicista potrebbe essere un problema non da poco.
Grazie mille, allora mi informerò e leggerò qualche cosa.

E si concordo per le mani, un grossissimo problema
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Ma guarda, proprio "grossissimo" non direi, visto che, come me, molti altri liutai sono strumentisti diplomati e tuttora attivi in ambito musicale con tutte e dieci le dita integre al loro posto.
Gli attrezzi di lavoro come in molti altri settori non solo il nostro sono potenzialmente rischiosi, richiedono che si usino standoci attenti e soprattutto che si abbia un po' di pratica...a quel punto si è anche in grado di comprendere i potenzili rischi e perciò evitarli.
Un archettaio usa soprattutto bindella, scalpelli, pialle e pialletti, coltelli da intaglio: comicia ad attrezzarti e a sperimentare come tagliano quegli strumenti, per esempio usandoli su legni teneri perchè quelli per l'archetteria sono poi durissimi e tenaci. Dopodichè sarà necessario fare la conoscenza del trapano a colonna ed infine del tornio, che insieme alla bindella è l'attrezzo da usare con maggior cautela.
La cosa migliore oltre a leggere qualche libro di lavori su legno sarebbe di iscriversi a un corso base di intaglio perchè molti degli attrezzi degli intaglaitori si ritrovano poi nel nostro settore. E' importante più ogni altra cosa, oltre che la teoria, soprattutto la pratica!
Iniziando poi con gli archi sarebbe meglio affrontare prima quelli barocchi, che presentano una serie di difficoltà in meno rispetto a quelli modermi. Ma è il passo successivo
Immagine Immagine
Violando
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 0:00

Messaggio da Violando »

Leggo che l'archetto può avere una curva cattiva (a sx) e una buona (a dx).
Ebbene a me, un archetto (di violino di fabbrica ma abbastanza buono, alla mia insegnante piace molto) di cui la mia insegnante apprezza l'incrinatura, fa però questa curva inizialmente virando a sx e infine si fa questo spostamento a dx verso la punta.
Io ho intenzione di approfittare del recente acquisto per cambiarlo subito, anche se devo reinviarlo e aspettare che mi torni nuovo.

Ma voglio chiedere conferma: se si riesce ad ovviare allo spostamento verso sx ma mi ritrovo nuovamente l'archetto spostato verso dx nella parte finale, questo è un dettaglio non problematico?

Grazie eventualmente.
Ultima modifica di Violando il mercoledì 14 agosto 2013, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per quel che ne so io l'archetto quando la vite è tirata in modo normale, senza eccessive tensioni, deve stare diritto. Punto.
andante con fuoco
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

Prima curva a sinistra e poi a destra? E che è la A12?
Rispondi