INCRINATURA: Crine mustang ??? che ne pensate ??

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

INCRINATURA: Crine mustang ??? che ne pensate ??

Messaggio da sir90 »

sono andato da un liutaio a napoli per effetture l'incrinatura di un arco per violino. MI a chieso 60 euro per effettuare l'operazione a differenza di altri che mi avevano chiesto 50. Siccome mi ha ispirato molta fiducia ho preferito andare da lui. Ha tenuto a precisare che lui, a differenza di altri liutai, utilizza il crine della mustang, se non erro, invece dei soliti crini sintetici. Che ne pensate ??? E' buono il crine mustang ??? Cosa lo differisce dal solito crine utilizzato ???

grazie
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

CRINE SINTETICO????????
Ma chi è 'sto bel tomo che sostiene che gli altri usano crine sinteetico?
Comunque, il mustang non è una marca, ma una delle tante varietà di crine. Cambia la sezione e la tessitura rispetto al manciura, al mongolia.
Di per sè non è nè migliore nè peggiore. Bisognerebbe verificarlo.

Però, detto sinceramente, se davvero t'ha sparato che lui usa crine naturale a differenza degli altri che lo usano sintetico, vuoi un consiglio? Vai da chi ti ha chiesto 50 €., per favore
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da sir90 »

troppo tardi, gli ho già dato l'arco.
Il liutaio dove di solito sono andato e che mi ha chiesto 50 è più di una settimana che non mi risponde a telefono e siccome io abito a caserta non volevo farmi un viaggio inutile.

Quindi alla fine questo mi ha fergato?? il crnine che mi sta mettendo fa, in poche parole, schifo ??? Cmq è strano perche è un famoso liutaio napoletano! ! boh . . ..
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Guarda... io non so chi sia questo liutaio e neanche voglio saperlo...ma in vita mia non mi sono mai sognato di mettere crine sintetico nelle mie incrinature ( che costano 50 euro)...non mi è proprio mai passato per l'anticamera del cervello... Il crine sintetico viene messo sugli archi cinesi della peggior qualità... Un buon liutaio deve sempre mettere crine vero e non sintetico...sinceramente sapere che c'è chi si ritiene privilegiato rispetto ad altri perchè usa nientemenochè il crine vero rispetto ad altri stolti che mettono quello sintetico mi lascia perpelesso e mi offende anche. Per favore stiamo un pò più attenti a quello che ci viene detto e non beviamoci sempre tutto. Comunque come ti è già stato detto,l'unico per sapere se il mustang è una qualità buona per il tuo arco è provarlo e valutare se ti ci trovi bene. Se non sarà così alla prossima incrinatura proverai un'altra qualità...
Immagine Immagine
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Nessuno ha detto che faccia schifo (non posso saperlo senza vederlo) ma se realmente te l'ha messa come te l'ha messa, è davvero un bel furbastro.
Che sia famoso non garantisce al 100%, te l'assicuro. Ho conosciuto anche gente che lavora a dovere coi professionisti ma fa la furba con gli studenti o con chi comunque non è un grado di vedere la differenza.

Sia ben chiaro, non voglio mettere in croce nessuno: mi baso su quanto hai riferito tu. Infatto ho detto "se DAVVERO t'ha detto così"...
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da sir90 »

mi dispiace se forse riportandovi le sue parole vi abbia offeso. Domani devo andare a ritirare l'arco e vi farò sapere com'è.
Spero che non mi abbia fregato, è la prima incrinatura che faccio e quindi non è che abbia molta esperienza. Nel pomeriggio ha lezione col mio maestro, glielo farò visionare e vi dirò cosa mi ha detto.

Qundo gli ho lasciato l'arco mi sono senito male, è come se glia avessi lasciato un pezzo di me stesso. Spero che lo tratti bene ! !
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Personalmente non mi hai offeso (e perchè mai?) ma mi indigna che un professionista nel tentativo di dar lustro al suo lavoro (e magari giustificare una differenza di prezzo non giustificabile altrimenti!!) butti fango sul lavoro dei colleghi, con affermazioni tanto asuirde per di più.

Personalmente, in ambito italiano ho conosciuto molti archettai, oppure liutai che però lavoravano con competenza anche sugli archi. Non uno di loro, dico UNO!!! ha mai proposto di incrinare con crine sintetico nemmeno il più scadente arco dei miei allievi, nemmeno adducendo come ragione il risparmio perchè l'arco era di scarsa qualità.
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da sir90 »

domani quando andrò a ritirare l'arco, cosa devo controllare per vedere se è stata effettuata bene l'incrinatura ????
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Beh...guarda che il crine sia ben pettinato e che sia ben distribuito lungo la larghezza dell'anello, che la bacchetta dell'arco resti diritta quando tendi il crine...e che poi ( per sicurezza) che sia crine vero...
Immagine Immagine
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da sir90 »

come faccio a capire se è crine naturale??
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Sir, penso che Barbamarco stesse solo facendo un po' di sarcasmo nei confronti del liutaio, visto che questo signore ama dipingersi come uno dei pochi "puri e duri" che usano il crine naturale...
Ci manca che uno vada ancora a montare davvero del nylon! Anche perchè il crine naturale non costa mica così tanto, ad incidere sui costi è l'operazione più che il materiale. Quindi, a meno di fare le incrinature a macchina come negli archi cinesi da 10 euro, bisognerebbe pure essere un po' mentecatti a perdere tempo a metter davvero su artigianalmente della bava da pesca al posto del crine...

Scusa la domanda, ma perchè ti ha ispirato tanta fiducia? Forse perchè, chiedendo più degli altri, automaticamente ha fatto apparire il suo lavoro come più accurato?
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da sir90 »

arco ritirato ! ! Snceramente il liutaio ha fatto un ottimo lavoro ed il crine mi piace, ha un bell'attacco sulle corde ! !

grazie a tutti !!
Escariot
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Escariot »

Il "mustang" è una razza di cavallo. Ergo ti ha messo i suoi crini.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mustang_%28cavallo%29
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Escariot ha scritto:Il "mustang" è una razza di cavallo. Ergo ti ha messo i suoi crini
"Ergo"... questo vuol dire che sono di qualità,oppure no? :?
Mi pare che la domanda di questo vecchissimo topic fosse riguardo alla qualità del crine in questione
Immagine Immagine
Escariot
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Escariot »

Barbamarco ha scritto:
Escariot ha scritto:Il "mustang" è una razza di cavallo. Ergo ti ha messo i suoi crini
"Ergo"... questo vuol dire che sono di qualità,oppure no? :?
Mi pare che la domanda di questo vecchissimo topic fosse riguardo alla qualità del crine in questione
La mia era solo una "aggiunta", non sono in grado di dire se sia migliore di altre, però so che i mustang sono dei gran bei cavalli (sicuramente i miei preferiti). Ho fatto questa piccola specifica solo perchè ho letto "la mustang" (anch'essa gran bella Ford) e dei riferimenti a crini sintetici. Tutto qui :wink:
Rispondi