ma come tiene l'achetto sto tizio??
-
- Utente Attivo
- Messaggi: 174
- Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
- Località: canegrate (MI)
ma come tiene l'achetto sto tizio??
http://www.onlinelessonvideos.com/produ ... ctid=16152
frutto di una pratica autodidatta oppure è normale nel fiddle irlandese?
frutto di una pratica autodidatta oppure è normale nel fiddle irlandese?
La seconda che hai detto, è un tipico fiddler di musica irish. Ma non solo, questa presa che a te sembra tanto strana è tipica anche di violinisti di altre culture e a giudicare dalle opere pittoriche che ci sono pervenute, assomiglia molto anche a quella dei musicisti dell'epoca barocca. E' stata la scuola moderna che ha rivoluzionato l'arco, anche se vedo molto spesso musicisti che hanno una presa abbastanza avanzata.
andante con fuoco
- VITULLI_the_best
- Utente Attivo
- Messaggi: 128
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
- Località: Porto Sant'Elpidio
- Contatta:
cavoli
Wow, veramente la presa è molto avanzata, però come hanno detto gli altri prima di me è una tecnica dei fiddlers.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
-
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1040
- Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
- Località: Mantova
- Contatta:
mi ricordo che se ne era parlato anche riguardo al violoncello, e Alfredo aveva detto che il fatto di spostare le mano vero il centro dell'arco, fa si che esso acquisisca agilità.
infatti il movimento attorno a un ''fulcro'' immaginario(che poi in questo caso è il centro dell'arco) diventa più veloce ed agile perchè è come se si accorciasse la lunghezza della bacchetta
infatti il movimento attorno a un ''fulcro'' immaginario(che poi in questo caso è il centro dell'arco) diventa più veloce ed agile perchè è come se si accorciasse la lunghezza della bacchetta
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Meva il motivo per cui l'archetto nella musica irlandese non viene tenuto come nella musica classica (e questo è uno dei modi "meno brutti" che ho visto) è molto semplice: di solito nella musica classica si usa tutto l'archetto dalla punta al tacco ed è strettamente necessario bilanciare bene il suo peso utilizzando il mignolo allargato ed appoggiato bene sul fondo; inoltre si è "costretti" ad utilizzare più la spalla e il gomito per riuscire appunto ad utilizzare tutto l'archetto.
Nella musica irlandese (e non solo da quello che ho visto nei video) viene utilizzata prevalentemente la parte centrale dell'archetto, suonando (generalmente) una nota per arcata (escludendo le note degli abbellimenti) e si lavora prevalentemente di polso lasciando spalla e gomito relativamente fermi.
se tu appoggi il mignolo come nel metodo "classico" ti è veramente difficile riuscire a lavorare di polso. Ma se non appoggi il mignolo devi trovare un'altro modo per bilanciare l'archetto; non essendoci una regola precisa per bilanciarlo vedrai tenere l'archetto nei modi "più assurdi" (almeno nel concetto classico del termine).
Nella musica irlandese (e non solo da quello che ho visto nei video) viene utilizzata prevalentemente la parte centrale dell'archetto, suonando (generalmente) una nota per arcata (escludendo le note degli abbellimenti) e si lavora prevalentemente di polso lasciando spalla e gomito relativamente fermi.
se tu appoggi il mignolo come nel metodo "classico" ti è veramente difficile riuscire a lavorare di polso. Ma se non appoggi il mignolo devi trovare un'altro modo per bilanciare l'archetto; non essendoci una regola precisa per bilanciarlo vedrai tenere l'archetto nei modi "più assurdi" (almeno nel concetto classico del termine).
Sorridi e il mondo sorriderà con te!
-
- Utente Attivo
- Messaggi: 174
- Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
- Località: canegrate (MI)
Ma sei sicuro? Io non me ne intendo di irlandese ma da quel poco che ne so si abbassa apposta il ponticello per facilitare il suono degli accordi anche a 3 note.marite ha scritto: suonando (generalmente) una nota per arcata (escludendo le note degli abbellimenti) e si lavora prevalentemente di polso lasciando
Marco
Ecco, ora mi viene in mente il commento che mi hai lasciato su faccialibro:P_Ale_ ha scritto:mi ricordo che se ne era parlato anche riguardo al violoncello, e Alfredo aveva detto che il fatto di spostare le mano vero il centro dell'arco, fa si che esso acquisisca agilità.
infatti il movimento attorno a un ''fulcro'' immaginario(che poi in questo caso è il centro dell'arco) diventa più veloce ed agile perchè è come se si accorciasse la lunghezza della bacchetta
- delyrium
- Utente Esperto I
- Messaggi: 295
- Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
- Località: Cagliari
- Contatta:
come ha detto anche Claudio, è una delle tipiche prese derivate direttamente dagli archi barocchi, anche se nella presa dell'arco barocco vi sono molte scuole di pensiero essendoci anche una notevole quantità di varianti di arco barocco...
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)