ma come tiene l'achetto sto tizio??

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

ma come tiene l'achetto sto tizio??

Messaggio da mava70 »

http://www.onlinelessonvideos.com/produ ... ctid=16152

frutto di una pratica autodidatta oppure è normale nel fiddle irlandese?
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

tecnica del fiddle irlandese
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

La seconda che hai detto, è un tipico fiddler di musica irish. Ma non solo, questa presa che a te sembra tanto strana è tipica anche di violinisti di altre culture e a giudicare dalle opere pittoriche che ci sono pervenute, assomiglia molto anche a quella dei musicisti dell'epoca barocca. E' stata la scuola moderna che ha rivoluzionato l'arco, anche se vedo molto spesso musicisti che hanno una presa abbastanza avanzata.
andante con fuoco
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

grazie
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

cavoli

Messaggio da VITULLI_the_best »

Wow, veramente la presa è molto avanzata, però come hanno detto gli altri prima di me è una tecnica dei fiddlers.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

mi ricordo che se ne era parlato anche riguardo al violoncello, e Alfredo aveva detto che il fatto di spostare le mano vero il centro dell'arco, fa si che esso acquisisca agilità.

infatti il movimento attorno a un ''fulcro'' immaginario(che poi in questo caso è il centro dell'arco) diventa più veloce ed agile perchè è come se si accorciasse la lunghezza della bacchetta
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
marite
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da marite »

Meva il motivo per cui l'archetto nella musica irlandese non viene tenuto come nella musica classica (e questo è uno dei modi "meno brutti" che ho visto) è molto semplice: di solito nella musica classica si usa tutto l'archetto dalla punta al tacco ed è strettamente necessario bilanciare bene il suo peso utilizzando il mignolo allargato ed appoggiato bene sul fondo; inoltre si è "costretti" ad utilizzare più la spalla e il gomito per riuscire appunto ad utilizzare tutto l'archetto.
Nella musica irlandese (e non solo da quello che ho visto nei video) viene utilizzata prevalentemente la parte centrale dell'archetto, suonando (generalmente) una nota per arcata (escludendo le note degli abbellimenti) e si lavora prevalentemente di polso lasciando spalla e gomito relativamente fermi.
se tu appoggi il mignolo come nel metodo "classico" ti è veramente difficile riuscire a lavorare di polso. Ma se non appoggi il mignolo devi trovare un'altro modo per bilanciare l'archetto; non essendoci una regola precisa per bilanciarlo vedrai tenere l'archetto nei modi "più assurdi" (almeno nel concetto classico del termine).
Sorridi e il mondo sorriderà con te!
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

marite ha scritto: suonando (generalmente) una nota per arcata (escludendo le note degli abbellimenti) e si lavora prevalentemente di polso lasciando
Ma sei sicuro? Io non me ne intendo di irlandese ma da quel poco che ne so si abbassa apposta il ponticello per facilitare il suono degli accordi anche a 3 note.

Marco
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

_Ale_ ha scritto:mi ricordo che se ne era parlato anche riguardo al violoncello, e Alfredo aveva detto che il fatto di spostare le mano vero il centro dell'arco, fa si che esso acquisisca agilità.

infatti il movimento attorno a un ''fulcro'' immaginario(che poi in questo caso è il centro dell'arco) diventa più veloce ed agile perchè è come se si accorciasse la lunghezza della bacchetta
Ecco, ora mi viene in mente il commento che mi hai lasciato su faccialibro:P
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

eheheh :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da linobest »

qualke volta anke il mio prof. tine l'arketto in quel modo!!! :D
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

come ha detto anche Claudio, è una delle tipiche prese derivate direttamente dagli archi barocchi, anche se nella presa dell'arco barocco vi sono molte scuole di pensiero essendoci anche una notevole quantità di varianti di arco barocco...
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Rispondi