Dopo la reincrinatura

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
angioletto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 0:00
Località: paesino in provincia di latina

Dopo la reincrinatura

Messaggio da angioletto »

ciao a tutti!!
Vorrei porre una domanda per risolvere un problema verificatosi dopo la prima reincrinatura del mio archetto.
Sebbene l'archettaio mi abbia detto di aver montato i crini in modo "più teso" rispetto a come erano prima, mi sono accorta che, a distanza di circa una settimana dalla reincrinatura, la vite non riesce ad allentare i crini, ma questi rimangono sempre molto tesi.
L'archettaio mi ha detto che pian piano i crini si allentano da soli, ma ho paura a lasciarli tesi anche quando non uso l'archetto.
Secondo voi è normale che siano così tesi?
Faccio bene a sfilare il nasetto dalla bacchetta quando non uso l'archetto? (è l'unico modo per allentare i crini).

Vi ringrazio per l'attenzione e per questo splendido e utilissimo forum!!
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

a volte dipende dall'umidità... ma il più delle volte, in my opinion, è colpa dell'archettaio.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

a che distanza rimangono i crini dalla bacchetta quando la vite è del tutto allentata?
andante con fuoco
angioletto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 0:00
Località: paesino in provincia di latina

Messaggio da angioletto »

ciao e grazie per avermi risposto.

Quando la vite è allentata, la parte centrale dei crini dista un centimetro esatto dalla bacchetta. Stamattina, dopo aver montato il nasetto nella bacchetta, mi sono accorta che un crine si era spezzato.
Non so se far rimanere i crini sempre tesi (e rischiare di deformare la bacchetta) o allentarli dopo lo studio (ma ho paura di rovinarli).

Grazie ancora per i vostri consigli!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il fatto che un crine o più si spezzino è normale, quindi non è da preoccuparsi. Invece mi sembra che la distanza di un centimetro del crine dalla bacchetta con vite del tutto allentata mi sembra eccessiva.
Ultima modifica di claudio il domenica 13 settembre 2009, 11:28, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
angioletto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 0:00
Località: paesino in provincia di latina

Messaggio da angioletto »

adesso mi sono accorta che in realtà è la vite che non allenta né tira i crini. Questi rimangono sempre alla stessa distanza dalla bacchetta sia se la vite è stretta sia se è allentata. L'unico modo per allentare i crini e sganciare il nasetto dalla bacchetta.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

forse c'è un problema alla madrevite. Vorrei però sapere di che tipo di arco stiamo parlando.
andante con fuoco
angioletto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 0:00
Località: paesino in provincia di latina

Messaggio da angioletto »

L'arco è un arco tedesco di fabbrica di buona qualità. Lo uso da 5 anni e non mi ha mai dato problemi, la vite ha sempre allentato e tirato i crini nella giusta misura.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

credo che non ti rimanga altra scelta che quella di tornare dall'archettaio e sottoporgli il problema, la distanza di 1cm a vite allentata è eccessiva.
andante con fuoco
angioletto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 0:00
Località: paesino in provincia di latina

Messaggio da angioletto »

sì, credo proprio sia la cosa migliore da fare. grazie!!
Rispondi