problema all'archetto

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

problema all'archetto

Messaggio da iarwain »

ciao a tutti, da un po di tempo ho notato che il mio archetto ha l'anellino che tiene i crini nella parte bassa storto, ho provato a mandarlo già ma non sembra voler scendere. Allego qualche foto per farvi capire di che si tratta, perchè immagino non si sia capito dalla descrizione. Secondo voi è riparabile? oggi lo dovevo portare da un liutaio ma purtroppo dovrò aspettare perchè è ammalato ( a meno che non ne avete da consigliare uno a Roma)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Dunque...dalle foto vedo che l'anello si è sfilato..(e probabilmente è uscita la linguetta fermacrine).... ma si è anche inclinato verso la bacchetta...questo potrebbe voler dire che si sono rotti i piedini che sostengono l'anello... Se è così credo che convenga sostitutire il nasetto...
Immagine Immagine
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

Barbamarco ha scritto:Dunque...dalle foto vedo che l'anello si è sfilato..(e probabilmente è uscita la linguetta fermacrine).... ma si è anche inclinato verso la bacchetta...questo potrebbe voler dire che si sono rotti i piedini che sostengono l'anello... Se è così credo che convenga sostitutire il nasetto...
il nasetto sarebbe la parte nera con la madreperla? Non so se mi conveniene,il fatto è che non conosco la qualità del mio arco...l'ho comprato molti anni fa ma non ricordo ne il prezzo ne niente..
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

alla fine ho cambiato arco, avrei dovuto cambiare nasetto e quindi recrinarlo, non ne sarebbe valsa la pena. Ho comprato un carbon bruck, lo conoscete? volevo prendere il carbonix ma qua a roma sembra non esserci +. Il negoziante di musicarte, un famoso negozio di musica,mi ha detto che questo è meglio del carbonix...ci devo credere? avete esperienze in merito? :?:
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

è proprio vero quello che mi ha detto il maestro Lucchi quest'estate, il mercato sta cambiando, ormai il carbonio con lo sviluppo degli studi applicati agli archetti sta prendendo sempre più piega...Sinceramente non so quale sia il limite tra il bene ed il male in questa faccenda, ma credo che da qui si finisca OT...
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

secondo voi il fatto che questo abbia una stella e il carbonix invece 3 è segno di qualcosa di brutto? visto che costano uguale
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da linobest »

Salve a tutti!
Anche io ho problemi con il mio nuovo arco!
Tendendolo si blocca! Ariivato ad un certo punto della tensio che non è la massima si blocca e mi è impossibile continuare!
Purtroppo la tensione in cui arriva non è sufficente a farmi suonare corretamente anzi è ancora molto molle quando si blocca!
Che tipo di problema protrebbe esserci?
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

linobest ha scritto:Salve a tutti!
Anche io ho problemi con il mio nuovo arco!
Tendendolo si blocca! Ariivato ad un certo punto della tensio che non è la massima si blocca e mi è impossibile continuare!
Purtroppo la tensione in cui arriva non è sufficente a farmi suonare corretamente anzi è ancora molto molle quando si blocca!
Che tipo di problema protrebbe esserci?
ciao, così senza veder l'arco direi che i crini si sono allentati ed il nasetto arriva quindi a fine corsa senza tenderli, escluderei il fatto che l'archetto abbia perso la corretta curvatura (che ha perso nervo) visto che hai detto che è nuovo.
ma di dove sei?

per iarwain ciao mi è capitato proprio giovedì di cambiare un nasetto rotto nello stesso modo ma per un arco da 1/4.
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da linobest »

giovim ha scritto:
linobest ha scritto:Salve a tutti!
Anche io ho problemi con il mio nuovo arco!
Tendendolo si blocca! Ariivato ad un certo punto della tensio che non è la massima si blocca e mi è impossibile continuare!
Purtroppo la tensione in cui arriva non è sufficente a farmi suonare corretamente anzi è ancora molto molle quando si blocca!
Che tipo di problema protrebbe esserci?
ciao, così senza veder l'arco direi che i crini si sono allentati ed il nasetto arriva quindi a fine corsa senza tenderli, escluderei il fatto che l'archetto abbia perso la corretta curvatura (che ha perso nervo) visto che hai detto che è nuovo.
ma di dove sei?

per iarwain ciao mi è capitato proprio giovedì di cambiare un nasetto rotto nello stesso modo ma per un arco da 1/4.
Grazie della rsiposta! MA adesso cosa dovrei fare?
Comunque sono nella provincia di Bari!
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Si.. potrebbe essere quel problema, oppure anche la filettatura della vite che potrebbe in qualche punto essersi ostruita e che di conseguenza non può più avvitarsi nella madrevite.

Caro Giovim, vorrei farti notare che sono su questo forum da quattro anni e che ho sempre tenuto un profilo pacato per non dar da pensare a nessuno che io mi ero iscritto solo per farmi pubblicità. Ti inviterei gentilmente a fare la stessa cosa. Io capisco che tu hai bisogno di farti una clientela però potremmo per favore evitare sistemi così grotteschi del tipo:" ma tu di dove sei?" Secondo te un professionista ha bisogno di queste cose? Io non credo.
Grazie
Immagine Immagine
PAULPETROF
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: sabato 5 novembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da PAULPETROF »

secondo me questi archetti al carbonio......, facilitano parecchio per certe cose, ad esempio nelle posizioni alte 6/7 in poi ma solo sulla corda mi un poco anche sul la , balza che semra una molla,puoi pigiare tanto, dando la pseudo sensazione che il suono sia piu forte ma maschera il vero suono dello srumento, impasta il suono rendendolo confusionale. Assolutamente da evitare per chi studia.
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

per Barbamarco scusa forse ho dato un'impressione sbagliata, è più forte di me chiedere da dove si stia scrivendo, mi fà piacere saperlo visto che sapere il vero nome è un lusso. in un altro forum nell'iscrizione è previsto "l'obbligo" di mettere nome, cognome e luogo di residenza, il tutto giustificato (e sono d'accordo) dal fatto di sapere con chi si stà comunicando, non ci si aspetta che tutti i membri di un forum siano realmente amici, ma almeno che non siano proprio anonimi. comunque per evitare spiacevoli equivoci crecherò di non chiederlo più anche se mi sembra che molti utenti hanno saltato il passaggio nel topic "presentazioni".

per linobest prova a svitare tutta la vite del nasetto, puliscila bene, senza riposizionare il nasetto sull'arco prova a vedere se si avvita tutta o se ad un certo punto forza. altra cosa se la vite compie tutta la sua corsa, prova a vedere quanta corsa ha la femmina che è posizionata sul nasetto e se tale corsa permette di tirare correttamente i crini. se vuoi puoi postare qualche foto.
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

giovim ha scritto: scusa forse ho dato un'impressione sbagliata, è più forte di me chiedere da dove si stia scrivendo, mi fà piacere saperlo visto che sapere il vero nome è un lusso. in un altro forum nell'iscrizione è previsto "l'obbligo" di mettere nome, cognome e luogo di residenza, il tutto giustificato (e sono d'accordo) dal fatto di sapere con chi si stà comunicando, non ci si aspetta che tutti i membri di un forum siano realmente amici, ma almeno che non siano proprio anonimi. comunque per evitare spiacevoli equivoci crecherò di non chiederlo più anche se mi sembra che molti utenti hanno saltato il passaggio nel topic "presentazioni".
Ne ho sentite parecchie su questo forum, ma questa mi è nuova "ho una irresistibile voglia di sapere dove abiti perchè è un lusso."
Prima di tutto qui non si chiede niente a nessuno:
1- perchè ho scelto di fare così fin dall'inizio, le persone devono rimanere padrone della loro privacy sempre e comunque. Non siamo su Facebook, cerchiamo di ricordarlo.
2- se uno vuole spontaneamente presentarsi e dare notizie di sè è libero di farlo. Non è certo obbligatorio.
3- Questo forum non serve per procacciarsi nuovi clienti per le proprie attività. Internet è grande, c'è un sacco di posto dove ci si può fare tutta la pubblicità che si vuole.
4- Qui si viene per imparare. E se qualcuno se la sente e ne è capace, può anche insegnare.
andante con fuoco
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da linobest »

Grazie delle risposte!
Ho gia provato a a svitare, pulirlo e avvitare la vite senza inserirlo ma tutto sembra funzionare...
Poi purtroppo quando avvito sull'arco si blocca quando ancora è morbido!
E' stranissimo...e poi dire che fino al mese scorso funzionava benissimo!
Rispondi