Tipo di archetto.... tipo di suono.

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Tipo di archetto.... tipo di suono.

Messaggio da and29 »

Salve a tutti gli amici del portale, volevo sottoporre a voi un quesito, secondo voi, la qualità dell'archetto è davvero cosi determinante per la qualità del suono emesso?.
Chi di voi ha provato diversi tipi di archetto sullo stesso violino? avete sentito delle differenze fra i diversi archetti in termini di sonorità?.
Mi è stato detto che un archetto in carbonio conferisce al violino un suono poverissimo di armoniche, mentre un buon archetto in pernanbuco esalta quest'ultime e quindi migliora notevolmente l'emissione sonora in termini di qualità.
Cosa ne pensate in merito? Grazie a tutti e un saluto!

Andrea
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

il suono cambia notevolmente da archetto ad archetto si accorge di questo anche un semplice principiante come me.

Di solito a parità di prezzo (basso) ho notato migliore suono dagli archetti in legno, poi però il carbonio a parità di prezzo ha una qualità migliore.

In buona sostanza, se lo usi per studio un buon archetto in carbonio (oltre 120€), può essere un valido compagno di studi, perchè alla fine nello studio iniziale la qualità del suono interessa fino ad un certo punto. Sotto i 120€ gli archetti in carbonio a mio parere sono da evitare, hanno un suono orribile, meglio a sto punto il legnetto del brasile con tutti i difetti che comporta.

PS: SONO SOLO PARERI PERSONALI DA PRINCIPIANTE, non iniziate a bombardarmi di critiche, che su questo forum si litiga un pò troppo per niente.

MV
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

L'archetto in carbonio, secondo il mio modesto parere, va bene per un professionista che deve suonare in situazioni "limite", ovvero all'aperto e con molta umidità, come secondo arco, quindi, per evitare di buttare via incrinature su archi buoni, oltre che danneggiarli per le condizioni atmosferiche.
Una persona che sta imparando a suonare, se davvero vuole suonare il violino, dovrebbe usare sempre un arco di legno.
I motivi? Semplice, il carbonio, come giustamente fatto notare da mava70, è povero in armonici, e una delle guide per imparare la cavata è proprio imparare ad ascoltare quei benedetti armonici, senza i quali il suono del violino si riduce a una semplice grattuggiata di crini su metallo.

Archi: non solo un violino può cambiare di timbro a seconda dell'arco, ma ci sono molte volte archi che su di un violino funzionano perfettamente, ma su di un altro no.
Consiglio: provare sempre con il proprio violino l'arco che si vuole comprare!
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Mi stavo giusto documentando sugli archi e mi sono imbattuto in questo link che mi sembra abbastanza interessante.
Nel libro si tratta anche delle caratteristiche dell'arco e la sua scelta da parte del musicista.....
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Sul fatto che l'arco sia determinante sulla qualità del suono la risposta è certamente si.. Come è stato detto lo stesso strumento, suonato con archi differenti, emette un suono diverso in quanto ogni arco ha carateristiche diverse nella qualita del legno, il peso; anche la forma della bacchetta ha la sua influenza: una bacchetta ottagonale è più pronta e più agile ma ha un suono un pò più aspro mentre la bacchetta rotonda è meno pronta meno agile ma emette un suono più dolce....
Immagine Immagine
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

GIAMMAI abbandonerò il pernambuco in cambio della fibra di carbonio!! :lol: :lol:
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Rispondi