tendinite

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Daniloiv91
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 0:00

tendinite

Messaggio da Daniloiv91 »

ciao a tutti!!!
Vi scrivo perkè ho bisogno di consigli e di informazioni a proposito della tendinite.
Suono il violino da 8 anni, e fino ad ora non ho mai avuto problemi di questo genere...la scorsa settimana, dopo aver suonato in orchestra, ho cominciato ad avvertire dolore ai tendini dell'indice e del medio della mano destra... sono andata dal medico e mi ha detto che si tratta di tendinite...ora sto facendo una cura di antiinfiammatori...il dolore è quasi totalmente sparito ma ho paura di aver acquisito una sorta di debolezza x cui io possa essere soggetta a "ricadute" di questo genere... il pensiero di riprendere a suonare mi fa stare in ansia perkè temo che suonando la tendinite possa ripresentarsi ...avendo sentito di persone che a causa della tendinite non hanno più potuto suonare, sono terrorizzata...non riesco proprio ad immaginare la mia vita senza il violino...
Vi ringrazio in anticipo
Daniloiv
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Le tendiniti si curano abbastanza bene, anche se spesso richiedono tempo e molta pazienza, ma l'importante è lavorare anche sulla causa e non solo sul sintomo. Se dopo un certo periodo di tempo si è riusciti ad avere ragione del problema, attraverso l'assunzione di farmaci e fisioterapie varie, non si interviene su ciò che ha causato il disturbo, potrebbero verificarsi dolorose recidive. Per questo motivo sarebbe bene contattare professionisti che possano individuare problemi di postura, ma anche insegnanti (di violino, in questo caso), che possano eventualmente contribuire ad individuare gli errori di impostazione. Spesso la differenza tra un buono e un cattivo violinista la si vede dal sudore, il primo non mostra segni di fatica nemmeno dopo tre ore di concerto, il secondo lo si vede affaticato già dopo venti minuti. Una buona cura per una corretta impostazione spesso produce effetti benefici anche sul suono.
In bocca al lupo.
andante con fuoco
cellodifuoco
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 0:00
Località: palaia
Contatta:

L'archetto.

Messaggio da cellodifuoco »

daniloiv, non so se leggerai il mio messaggio, e spero che la tua tendinite sia passata, ma a volte durano anni, ma non ti preoccupare che non succede niente, rompe solo perchè si dura fatica a suonare e fa male, ma non si rompe proprio nulla. Ah, io suono il violoncello da quando avevo otto anni ( come te il violino ), e i tendini della sinistra me li sono tagliati di netto, e sono stato operato in maniera rocambolesca dopo 5 cinque giorni, ma è una storia lunga. avrei voluto buttarmi sotto un treno, ma credimi che dopo due mesi ricominciavo a ( far finta ) di suonare con il trio, ma dopo nemmeno un anno potevo suonare anche da solo in pubblico, quindi la tendinite è una rottura di scatole ma non è un dramma, con la passione e il tempo si risolve tutto...e non dar retta ai professoroni, se ti garba suonare nella tua maniera continua come ti trovi e come ti esprimi meglio, ognuno di noi è il miglior insegnante di se stesso ( imparate le basi, è logico...)
Rispondi