Pulizia dei crini

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Pulizia dei crini

Messaggio da delyrium »

Cari amici,

tempo fa, non ricordo bene dove, lessi che anche gli archetti hanno una loro "prassi" di pulizia, come nel violino può essere quella del panno morbido asciutto con o senza le "mitiche" noci, chi come me usa il panno con un pò di trielina (che nonostante sia tossica per l'uomo non scioglie le vernici alcooliche), e bisogna pulire anche le corde dalla pece...

Per l'arco, appunto, lessi che i crini vanno puliti completamente dalla pece con un panno e l'alcool (sempre facendo attenzione ad evitare il contatto tra alcool e bacchetta, la quale possiamo pulire come facciamo col violino ovvero con un panno morbido con o senza trielina).
Mi piacerebbe avere chiarimenti in merito a questa pulizia dei crini... nel senso: è effettivamente così? O rischio di dover reincrinare l'arco?
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

https://www.claudiorampini.com/modules.p ... pic&t=1648 : qui avevamo detto tutto il dicibile sull'argomento
Immagine Immagine
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

oddio ci credi che ho usato lo strumento cerca e non ho proprio visto questo topic??
SCUSATE L'INUTILITà DEL MIO NUOVO TOPIC :clb2:
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Rispondi