Fasciatura dell'arco
- Atomino
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Fasciatura dell'arco
Alcune domande.
Qual'è lo spessore della pelle che viene impiegata per fare il barilotto di un arco?
Ci sono differenze fra quella destinata all'archetto da violino e viola da quella per violoncello e contrabbasso? Il diametro del filo d'argento da impiegato varia a seconda del tipo di arco?
Qual'è lo spessore della pelle che viene impiegata per fare il barilotto di un arco?
Ci sono differenze fra quella destinata all'archetto da violino e viola da quella per violoncello e contrabbasso? Il diametro del filo d'argento da impiegato varia a seconda del tipo di arco?
- Alberto Soccini -
L'ho preso dal topic sulla costruzione dell'archetto di Barbamarco perchè una cosa non mi è chiara:Cominciamo a montare la fasciatura. In questo caso monteremo la più comune, quella realizzata con un filo d'argento di 0.25 mm di spessore. Nella foto stiamo eseguendo, servendoci di una punta di 0.5 mm, un foro profondo 2-3 mm; esso dista 6-7 cm dal nasetto e servirà da aggancio al filo stesso.
Ma una volta fatto il foro di 0,5mm come lo fermo il filo di Argento di 0,25mm senza che esca?
Ciao e grazie mille...!!!
I cianoacrilati furono sintetizzati durante la seconda guerra mondiale con l'intenzione di usarli come fibra sintetica in sostituzione della seta di ragno.edi ha scritto:Sì, sì, certo, Attak è cianoacrilato (etile cianoacrilato). A quali notizie ti riferisci?
Sono stati proficuamente utilizzati nella chirurgia e negli interventi ortopedici per fissare protesi metalliche alle ossa.
Sono impiegati anche in ambito forense per rilevare impronte digitali.
Con l'Attack ci si fa proprio di tutto insomma....
non vorrei sembrare troppo profano, ma segnalo lo stesso questi due brevi video, si usa un metodo che non avevo mai visto...
http://www.youtube.com/watch?v=2j4mPtMl ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=jB_b4mjR ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=2j4mPtMl ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=jB_b4mjR ... re=related
Fasciatura
Ciao a tutti,
io il foro lo faccio della dimensione del filo d'argento, così non c'è bisogno di colla.In fondo ( sotto la pelle ) per bloccare il filo d'argento si effettuera una piccola saldatura. Normalmente per l'archetto da violino e viola uso lo 0,20, per cello 0,25.
Per la pelle, a me personalmente piace piuttosto sottile e quindi dev'essere di una qualità resistente . Ma poi dipende dal musicista, devo dire che quando si sostituisce, è il cliente che decide in base alle sue esigenze ( più spessa , più lunga). Evitando quella non vera(dura poco), si può usare la nappa o la lucertola.
Buona giornata a tutti.
io il foro lo faccio della dimensione del filo d'argento, così non c'è bisogno di colla.In fondo ( sotto la pelle ) per bloccare il filo d'argento si effettuera una piccola saldatura. Normalmente per l'archetto da violino e viola uso lo 0,20, per cello 0,25.
Per la pelle, a me personalmente piace piuttosto sottile e quindi dev'essere di una qualità resistente . Ma poi dipende dal musicista, devo dire che quando si sostituisce, è il cliente che decide in base alle sue esigenze ( più spessa , più lunga). Evitando quella non vera(dura poco), si può usare la nappa o la lucertola.
Buona giornata a tutti.
Ritengo i due video presentati da Robinwood molto interessanti!
Tra l'altro non c'è bisogno di forare l'archetto, salvo ovviamente munirsi di un minisaldatore per argento.
La spiegazione di come preparare e montare la pelle mi sembra anche molto esauriente!
Tra l'altro non c'è bisogno di forare l'archetto, salvo ovviamente munirsi di un minisaldatore per argento.
La spiegazione di come preparare e montare la pelle mi sembra anche molto esauriente!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -