Una domanda sull'umidificatore

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Una domanda sull'umidificatore

Messaggio da nigel »

ormai è chiaro:
il mio violino (uno strumento del 1990) suona meglio quando c'è inserito l'umidificatore.
O comunque suona meglio quando l'ambiente è molto umido.

ci sono spiegazioni razionali?
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

ah ovviamente sto parlando dell'umidificatore della dampit, da inserire in una delle effe..
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Gli strumenti temono maggiormente l'aria secca, per questo esistono gli umidificatori :D Il legno è una materia "viva" ed ha quindi bisogno di umidità; la miglior resa è facilmente spiegata dal fatto che l'umidità rende più elastico il legno. Ovviamente bisogna restare entro certi limiti... nel senso di non suonare il violino sotto la doccia! :lol:
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

ma... ma... sono secoli che sento dire che quando è molto secco gli strumenti suonano meglio... ora capisco perchè non c'ho mai creduto!

io è da sempre che sento che quando è umido il mio strumento suona meglio...

cmq il mio liutaio mi ha sempre consigliato di mettere il dampit solo per il fatto di evitare delle crepe o scollature...
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Sì certo, il principale e più evidente effetto negativo dell'aria secca sul legno è la contrazione di questo, per perdita di umidità, e quindi contraendosi si crepa. Inoltre, come giustamente detto dal tuo liutaio, anche la colla può con il tempo subire danni per la poca umidità.
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da fabio1251 »

I legno del mio violino suona evidentemente meglio con il 20%- 30% dell'umidità, dal 40% in su il suono si fa aspro e perde gli armonici il sol diventa nasale e il mi stridulo. Oltre il 50% li violino risente evidentemente su tutte le frequenze e mette in evidenza rumori di fondo vari (dovuti all'esecutore) che non vengono sovrastati dalla vibrazioni delle note giuste! Il diapason poggiato sul tavola ha un suono flebile....

L'ho scoperto per caso, un giorno accordando il violino col diapson mi ero accorto che la vibrazione di questo appoggiato sulla tavole era chiara forte e mi risultava facile accordare il la. Non dò peso a questo ma leggo casualmente l'indicatore l'umidità.

Nei giorni successivi variando l'umidità nella sequenza descritta il suono cambia come ho detto. Peccato avevo sperato di essere diventato + bravo!!! :lol: Voi che ne pesate? Cosa si può fare per tenere deumidificato un violino?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Il violino non va deumidificato! a meno che tu non voglia distruggerlo... :) Tra intorno al 30% è una giusta umidificazione, ma sotto il 20 è già un grave rischio.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

nigelma ha scritto:ma... ma... sono secoli che sento dire che quando è molto secco gli strumenti suonano meglio... ora capisco perchè non c'ho mai creduto!

io è da sempre che sento che quando è umido il mio strumento suona meglio...

cmq il mio liutaio mi ha sempre consigliato di mettere il dampit solo per il fatto di evitare delle crepe o scollature...
Su un violino del 1990 è perfettamente inutile l'uso dell'umidificatore, diverso sarebbe il caso di un vecchio strumento il cui legno con il tempo è diventato più secco e fragile. Ma il legno di uno strumento recente resta elastico per moltissimi anni e se non si è costruito lo strumento in ambienti estremi, esso sarà in grado di sopportare senza problemi ogni sbalzo climatico. Questo è uno dei vantaggi dei violini nuovi rispetto a quelli antichi, ossia il poter suonare senza preoccuparsi (troppo), dello strumento.

Uno strumento ha una resa ottimale intorno al 50-60% di umidità, se capita invece che suoni meglio al 20% oppure all'80%, allora è bene verificare che non ci siano anomalie nella montatura o tensioni indotte di varia natura.
andante con fuoco
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da fabio1251 »

Hai sicuramente ragione edi! L'umidità di cui ti parlavo era dovuta a fattori ambientali, non era dovuta da me! Cosa si fa generalmente per ottenere un controllo su questa umidità? Intendo oltre alla vetrinetta con deumidificatore (che immagino costosissimo).... :roll:
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da fabio1251 »

@claudio non so se hai la sfera da indovino!!!! Il mio violino di fabbrica (di recente costruzione) ha un difetto di montaggio del manico che è attaccato bene ma poi si torce verso il riccio. Il difetto è recuperato parzialmente nel montaggio della tastiera... chissà se è questo a fare la differenza!!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

fabio1251 ha scritto:@claudio non so se hai la sfera da indovino!!!! Il mio violino di fabbrica (di recente costruzione) ha un difetto di montaggio del manico che è attaccato bene ma poi si torce verso il riccio. Il difetto è recuperato parzialmente nel montaggio della tastiera... chissà se è questo a fare la differenza!!!
O cambi il manico o cambi il violino. :roll: :lol:
andante con fuoco
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da fabio1251 »

ahahahah anche se nn me lo merito sarebbe bello! Faccio un salto da te? :wink:

Sinceramente non lo toccherei è un violino(se vogliamo così definirlo) molto didattico...non te ne passa una!!!!! Devi suonarlo con una tecnica più che decente o te la fa pagare carissiiima! Quando suono bene anche lui suona bene, certo in quelle giornate secche mi sembra di diventare bravissimo e ci prendo parecchio gusto...ma per il resto bisogna accontentarsi eheheheh :P

P.S. mi riprometto sempre di fare un giro per liutai ma una volta che ho potuto ho trovato tutto chiuso.. Che sfiga!
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

claudio ha scritto: Uno strumento ha una resa ottimale intorno al 50-60% di umidità,
Eh già Claudio, hai ragione! Io mi sono tenuto pure troppo basso dicendo il 30% :)
Rispondi