pernambuco vs carbonio

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
coglians
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 0:00

pernambuco vs carbonio

Messaggio da coglians »

Salve a tutti
mi trovo a dover acquistare un archetto e non sono nelle condizioni di spendere quanto ne meriterebbe uno serio.
Lo so, archetti economici meglio il carbonio, ma per i succitati motivi economici sono costretto a ripiegare sui prodotti ahimè cinesi.
Quindi la mia domanda è questa:

tra questi due quale scegliereste?

-Archetto dichiarato di pernambuco, crini naturali
-archetto in fibra di carbonio, crini naturali


entrambi equivalenti come prezzo (sui 100 €)ed entrambi prodotti in cina, artigianalmente (almeno così dicono)
Il prezzo è comunque inferiore a qualsiasi cosa fatta in altre parti del mondo, e non di poco

aiutate un povero ignorante maldestro alle prime armi e se potete, perdonatelo.. :oops:
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da fabio1251 »

Siccome siamo nella stessa barca :lol: mi permetto di risponderti!!

io ho usato solo due tipi di archetti quello che mi hanno dato insieme al mio violino stentor - che era fatto un pò di legno e un pò di plastica, con crini sintetici...una vera schifezza...no nriuscivo a tenere la mano nella giusta posizione perché pesava troppo! (però ho sviluppato la resistenza nella mano)

Per compassione mi fu regalato un archetto di pernambuco del valore che tu dici non so se si trova di meglio ma io mi sono trovato benissimo:

_é leggero quanto basta per studiare e tenere la mano nella posizione corretta
_la tensione dei crini si modula molto bene (non sempre è scontata qst cosa!!!) io la tengo morboda per grippare meglio sulle dominant
_è resistente: mi è cascato un paio di volte e non si è fatto assolutamente nulla.

Spero di averti aiutato alemeno un pò!!!

:wink:
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

carbonio.

un archetto in pernambuco da 100 euro secondo me lo puoi usare per il camino, se non si schifa anche lui.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

nigelma ha scritto:carbonio.

un archetto in pernambuco da 100 euro secondo me lo puoi usare per il camino, se non si schifa anche lui.
Detto così sembra che il carbonio si comunque meglio, mentre non è così e non è questo che volevi dire :-D
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

senza ombra di dubbio per questa fascia di prezzo (100 euro) è molto meglio un arco in carbonio.Ti consiglio il carbondix,circa 110 euro e non è per niente male
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

nigelma ha scritto:un archetto in pernambuco da 100 euro secondo me lo puoi usare per il camino
semplicemente un arco in pernambuco da 100 € ...non è in pernambuco.
Perchè a me professionista, la bacchetta in pernambuco VERO grezza in genere già costa più di quella cifra. Figuriamoci l'arco finito
Immagine Immagine
coglians
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da coglians »

Barbamarco ha scritto:
nigelma ha scritto:un archetto in pernambuco da 100 euro secondo me lo puoi usare per il camino
semplicemente un arco in pernambuco da 100 € ...non è in pernambuco.
Perchè a me professionista, la bacchetta in pernambuco VERO grezza in genere già costa più di quella cifra. Figuriamoci l'arco finito
Immaginavo una cosa del genere, infatti ho scritto "dichiarato di pernambuco", non "di pernambuco" :-)
vado di carbonio allora, finchè non posso permettermene uno degno..
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

Io ho comprato un sedicente pernambuco cinese di discreta fattura direttamente in cina, poi ho comprato un ottimo arco in carbonio un codabow diamond NX.

Allora il cinese pagato sui 80€ mi pare, il codabow costa intorno ai 200€.
Per quanto riguarda il suono il cinese mi sembra più piacevole e ricco di armoniche, il codabow ha un discreto suono ma è fatto meglio, miglior bilanciamento e migliore risposta ai colpi d'arco.

Poi ho comprato anche un arco in cabonio cinese sempre intorno ai 50€ ed è decisamente da buttare suono indecente bilanciamento pessimo.

Morale per iniziare meglio un buon carbonio.

MV
Rispondi