riflessione sulla postura

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
massi550
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 0:00

riflessione sulla postura

Messaggio da massi550 »

Ciao, premetto che sono un principiante . Sto terminando il primo semestre di scuola di violino . Ho letto il libro di Sfilio . In particolare la descrizione sulla postura per tirare l'arco dritto. Cerco di descriverlo (SE & O ) : Con il violino in posizione corretta , appoggiando l'arco al tallone l'angolo si forma un angolo ottuso fra la spalla e il braccio destro . Con il solo movimento della spalla si rimette il braccio in linea con la spalla . Circa metà arcata è a questo punto compiuta . Portare l'arco alla punta sarà compito dell'avambraccio . Io sto provando e riprovando e va bene . Tranne che per il fatto che l'arco non è , come dovrebbe essere , parallelo al ponticello a meno di non tenere il violino molto a destra aumentando lo sforzo del gomito sinistro a stare sotto lo strumento .
Cosa sbaglio ?
Scusate se l'ho fatta lunga !
Grazie
massi550
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

Guarda esistono molti metodi...io ti consiglierei di affidarti a quello del tuo maestro che te lo può spiegare bene e che può correggerti eventuali errori. Il mio maestro utilizzava questo metodo ma ho fatto solo 1mese con lui quindi non ti saprei dire....il maestro che ho ora usa un altro metodo ma comunque mi fa ruotare di parecchio il gomito sx verso destra( quindi non sotto lo strumento). Secondo me molte cose si assomigliano tra metodi, bisognerebbe trovare il mix giusto che ci fa suonare bene.Quel metodo che descrivi dell'arco ma non è uguale un po' per tutti?Iniziando dal tallone...si tira un po' con la spalla, poi col braccio ed il resto con l'avambraccio no?In questo sito c'è la descrizione della postura: http://violinmasterclass.com/stance_qt. ... 20Geometry
(x vedere il video ci vuole quick time)
Comunque meglio se te lo fai spiegare dal maestro!

Approfitto delle tue domande per inserirne una anch'io! (giusto per non aprire altri post)
Per chi usa il fazzoletto tra la pelle ed il violino che tipo di stoffa mi consigliate?
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da fabio1251 »

certo senza vedera è dura....la mia opinione (prendila col beneficio del dubbio):

studia la posizione giusta provandola da fermo in alcuni punti fissi....posizione corretta in punta, a metà, al tallone.

Poi rilassatiiiiiiiiii assolutamente!!! l'obiettivo è fare il movimento giusto non tenere la posizione. Non scordarti di correggere il tuo movimento tenendo la posizione giusta ;)

Dedica del tempo a guardare mentre altri, meglio se i più bravi, suonano il violino (youtube). I maestri della mia vita mi hanno sempre insegnato a passare del tempo ad osservare i campioni. Funziona.

Spesso facevo il movimento giusto ma l'arco andava storto: ero troppo rigido. :D

Qualcuno più bravo di me vuole aggiungere/correggere qualcosa?
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Solidarietà

Messaggio da Ananasso »

La mia insegnante mi ha assegnato i compiti per casa dicendo che questa è 'la settimana del braccio'. Ti capisco.
Alcina
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00

Messaggio da Alcina »

Stefania83 ha scritto:Per chi usa il fazzoletto tra la pelle ed il violino che tipo di stoffa mi consigliate?
Cotone, tipo un comune fazzoletto da naso! evita assolutamente il poliestere
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

La posizione del violino dipende dall'altezza della persona: se uno è alto deve tenere il violino più aperto (in fuori per capirci), al contrario più chiuso.
Anche la mia insegnante mi ha insegnato quel modo di tirare l'arco.
Guardati allo specchio per comprendere la posizione del violino; è questa che deve adattarsi alla tua altezza; il movimento dell'arco, infatti, deve essere naturale.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

Grazie mille Alcina! :wink:
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Violinesco ha scritto:La posizione del violino dipende dall'altezza della persona: se uno è alto deve tenere il violino più aperto (in fuori per capirci), al contrario più chiuso.
Perchè mai?

Comunque Massi conosco molto bene il metodo Sfilio e sono stato allievo del maestro Gaccetta e tu stesso hai trovato la risposta.Quel modo di tirare l'arco ha senso solo se si tiene il violino piuttosto a destra,in linea con il naso.Paganini teneva il gomito sinistro molto in dentro e lo spingeva contro il corpo,in quel modo la spalla sinistra rimaneva sollevata e dato che non usava la spalliera riusciva a tenere piu agevolmente il violino con la testa.Se noti dalle svariate raffigurazioni di Paganini mentre suona puoi notare questa insolita posizione.Inoltre si nota il fatto che suonasse piuttosto curvo in avanti,anche questo duvuto al braccio sinisto che premeva contro il corpo.
Non ti sto suggerendo di suonare in questo modo..prova solo a tenere il violino quasi in linea con il naso(se non è perfettamente in linea non importa,devi essere comodo)e vedrai che risolverai.Se hai qualche domanda chiedi pure
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Re: riflessione sulla postura

Messaggio da pirolo »

anch' io non sono un maestro ,ma se vuoi trovare la postura corretta è buona cosa esercitarsi con le "corde vuote allo specchio" .
serve a trovare la propria posizione e cercare quella che ci permette di avere un suono pulito
Rispondi