riflessione sulla postura

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
massi550
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 0:00

riflessione sulla postura

Messaggio da massi550 »

Ciao, premetto che sono un principiante . Sto terminando il primo semestre di scuola di violino . Ho letto il libro di Sfilio . In particolare la descrizione sulla postura per tirare l'arco dritto. Cerco di descriverlo (SE & O ) : Con il violino in posizione corretta , appoggiando l'arco al tallone l'angolo si forma un angolo ottuso fra la spalla e il braccio destro . Con il solo movimento della spalla si rimette il braccio in linea con la spalla . Circa metà arcata è a questo punto compiuta . Portare l'arco alla punta sarà compito dell'avambraccio . Io sto provando e riprovando e va bene . Tranne che per il fatto che l'arco non è , come dovrebbe essere , parallelo al ponticello a meno di non tenere il violino molto a destra aumentando lo sforzo del gomito sinistro a stare sotto lo strumento .
Cosa sbaglio ?
Scusate se l'ho fatta lunga !
Grazie
massi550
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »