Archetto, consigli per l'acquisto: "leggero" oppur

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
morella
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 0:00

Archetto, consigli per l'acquisto: "leggero" oppur

Messaggio da morella »

Ciao a tutti, scrivo in questo forum per chiedere un consiglio. Ho deciso di cambiare archetto al mio violino. Ne ho visti di diversi, - "leggeri" o "forti," dai 53 ai 62 gr. ma, data la mia totale inesperienza, sono un po' confusa. In breve: in base a quale criterio si sceglie un archetto? Se in base all'ossatura del braccio, la mia e' piuttosto minuta: dovrei orientarmi verso un archetto leggero?
Un grazie a chi vorra' rispondermi
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Beh..se hai un insegnante sarebbe meglio chiedere a lui... Se un mio allievo decide di cambiare arco vorrei avere voce in capitolo. Nei miei anni di conservatorio per l'esame di compimento inferiore di violoncello volevo prendere un'arco un pò più decente di quello che avevo e mi consultai con il mio insegnante, poi con il tempo e maturando la nostra esperienza saremo poi in grado di scegliercelo da soli in base alle nostre esigenze, se lo preferiamo leggero o più pesante.. Quando ho cominciato a suonare la viola da gamba mi sono costruito un arco con bacchetta convessa, poi dopo una masterclass con un importante virtuoso di questo strumento me ne sono costrutito un altyro più pesante. Un arco di 53 gr. è sotto peso, il minimo dovrebbe essere 55 gr. e attenzione che alcuni insegnanti considerano un arco di 62 già da viola, quando fino a 65 gr è ancora un peso da arco da violino.
Immagine Immagine
morella
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 0:00

Messaggio da morella »

Grazie del consiglio. Ero ancora in fase esplorativa, a dire il vero, comunque si': chiedero' senz'altro delucidazioni all'insegnante.
Rispondi