montatura

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

montatura

Messaggio da stargazer »

Salve a tutti. avrei da fare una domanda agli archettai ma anche in generale: gli archi sono più comunemente montati in filo d'argento e col tallone in ebano, e così sono anche più economici; con la montatura in oro e/o il tallone in corno/avorio ecc. oltre al pregio dei materiali si ha anche qualche miglioramento del suono?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Precisazione al fine di evitare equivoci: la montatura in ebano e argento non è quella "economica" che invece si fa usando l'alpacca al posto dell'argento ,ma è la montatura che rappresenta lo standard per gli archi professionali.
Materiali diversi per il nasetto come corno, avorio ma anche legni diversi dall'ebano come legno serpente,bosso ,legno di rosa ecc. e l'uso dell'oro al posto dell'argento hanno una finalità eminentemente estetica,la differenza costruttiva è che questi materiali non hanno per forza di cose lo stesso peso specifico dell'ebano ...ad. es. il legno serpente è più pesante, il bosso più leggero... e quindi ne va tenuto conto in fase di costruzione della bacchetta per non trovarsi poi un arco sbilanciato.
Per questo motivo non sempre è consigliato sostituire un nasetto con uno di materiale diverso senza valutare prima l'impatto che il cambiamento avrà sull'arco. Alcuni clienti scelgono nasetti diversi per la sensazione che danno sotto la mano, per esempio il bosso è un po' più "morbido" e "plastico" dell'ebano,ma si tratta di fattori molto soggettivi.
Anche il materiale della montatura va valutato in relazione al bilanciamento, ecco perchè certe volte si usa il filo di seta al posto del metallo per avvolgimento di archi troppo pesanti al tallone, mentre l'oro appesantisce ulteriormente rispetto all'argento e può aiutare un arco troppo leggero al nasetto
Immagine Immagine
Rispondi