arcata e tensione.....

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Avatar utente
avsav5
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 0:00
Contatta:

arcata e tensione.....

Messaggio da avsav5 »

salve a tutti!
chiedo scusa in anticipo per la domanda che vi sarà già stata posta miliardi di volte e per la posizione del topic qualora fosse errata...
Detto questo vorrei chiedervi un consiglio 8O : quando sono sotto tensione (cioè quando ci sono diverse persone ad ascoltarmi) ho preblemi ad eseguire note lunghe; dalla metà alla punta tende a saltellare l'archetto.... :(
Premetto che non sono un veterano (ma vado fiero dei complimenti ricevuti nelle 2 esibizioni fatte).
grazie per le risposte
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

Capitò anche a me,dopo un bel pò che non suonavo da solista... Suonavo l'Estate ma non ero ancora preparato,seppur a casa mi riusciva benissimo,ma se bisogna eseguire qualcosa in pubblico a casa deve riuscire PERFETTA,per poter avere un risultato accettabile,imho.

Per l'arco,non c'è che una soluzione: Suona,suona,suona,suonasuonasuona.

Poco ma sicuro.
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
avsav5
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da avsav5 »

grazie per la risposta..... non risco a spiegarmi il perchè ..... me ne accorgo e non riesco a correggere l'arcata e questo mi fa rabbia e mi distrae dal resto dell'esecuzione.... :twisted:
antoniolucio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 0:00

Messaggio da antoniolucio »

è una cosa normalissima e comune a tutti!
il problema di suonare note lunghe nasce quando si va oltre la metà inferiore (verso il tallone), lì infatti parte del peso del braccio non si può più scaricare sulla corda e deve essere sostenuto dalla spalla.
in più nella metà inferiore al movimento dell'avambraccio si aggiunge anche quello del "retrobraccio", che complica un po' le cose..
i rimedi sono quelli di
-suonare note lunghe ogni giorno, cominciando con 8 "battiti" ametronomo a 60 e continuando fino a 25-30, con ogni dinamica. la più difficile è il "ppp" perchè il peso scaricato sulla corda è pochissimo e deve essere sostenuto interamente dalla spalla.
-rendere fluido il passaggio da solo movimento di avambraccio a movimento complementare avambraccio+retrobraccio, capendo quando comincia uno e diminuisce l'altro.
-capire il diverso peso da "rilasciare" sulla corda durante tutta la arcata.

-evitare di prendere i concerti "troppo seriamente". nessuno suona bene con troppa paura. di solito chi prende tutto "alla leggera" suona anche benissimo in concerto...
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Cambia genere.. datti al rock e ti è permesso tutto...
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

LeeVa ha scritto:Cambia genere.. datti al rock e ti è permesso tutto...
Io c'ho provato,i Led zeppelin col violino fanno schifo :P
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma non è questione di bello o brutto, è questione di potersi esprimere e non di seguire alla lettera delle note scritte... Prova con gli who
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

Ma neanch'io seguo alla lettera le note scritte,la mia prof cerca invano di mettermi in riga :)
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Eh ma allora sbagli, se fai l'Estate interpretando i tempi sbagli, se lo fai in altri generi rockeggi...............
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

Ma no,è solo libera interpretazione,mica tutti i solisti la fanno allo stesso modo. :viol:
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
enzuccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 0:00
Località: andria
Contatta:

Messaggio da enzuccio »

Supremo Svanderkajovskij, lo dica a loro che i Led Zep al violino fanno schifo: http://www.youtube.com/watch?v=AQqjVm3f ... re=related
Personalmente preferisco di gran lunga gli originali.
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

L'esimio egregio Maestro Svanderkajovskij valuta il "The String Quartet Tribute to Led Zeppelin" non all'altezza degli autentici,pertanto reputa ciò una mancanza di originalità e fantasia di quattro musicisti illusi e mediocri.

Voto: 4
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
avsav5
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da avsav5 »

antoniolucio ha scritto:è una cosa normalissima e comune a tutti!
il problema di suonare note lunghe nasce quando si va oltre la metà inferiore (verso il tallone), lì infatti parte del peso del braccio non si può più scaricare sulla corda e deve essere sostenuto dalla spalla.
in più nella metà inferiore al movimento dell'avambraccio si aggiunge anche quello del "retrobraccio", che complica un po' le cose..
i rimedi sono quelli di
-suonare note lunghe ogni giorno, cominciando con 8 "battiti" ametronomo a 60 e continuando fino a 25-30, con ogni dinamica. la più difficile è il "ppp" perchè il peso scaricato sulla corda è pochissimo e deve essere sostenuto interamente dalla spalla.
-rendere fluido il passaggio da solo movimento di avambraccio a movimento complementare avambraccio+retrobraccio, capendo quando comincia uno e diminuisce l'altro.
-capire il diverso peso da "rilasciare" sulla corda durante tutta la arcata.

-evitare di prendere i concerti "troppo seriamente". nessuno suona bene con troppa paura. di solito chi prende tutto "alla leggera" suona anche benissimo in concerto...


ti ringrazio mille per i consigli... passero l'estate ad esercitarmi... prima o poi mi riuscirà bene anche davanti agli altri... :D

per quanto riguarda il rock:..... grazie per il consiglio ma non è il mio genere.....
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Mr_Svanderkajovskij ha scritto:L'esimio egregio Maestro Svanderkajovskij valuta il "The String Quartet Tribute to Led Zeppelin" non all'altezza degli autentici,pertanto reputa ciò una mancanza di originalità e fantasia di quattro musicisti illusi e mediocri.

Voto: 4
3... per l'esecuzione..........
Comunque non intendevo questo; Per esempio prova a fare i clash... non puoi non andare di tuo, invece con la classica devi non andarci o gli altri si attaccano al tram........
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

Beh nelle cadenze puoi far quel che vuoi,e poi non penso che nei capricci di paganini bisogna "rigar dritto" :wink:
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Rispondi