Arco viola da gamba

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Arco viola da gamba

Messaggio da Barbamarco »

Su invito di Claudio, presento le foto di alcuni lavori recenti. Qui si tratta di un arco da viola da gamba bassa, su modello storico : il nasetto, come anche il bottone tornito in legno, sono in "red ivory" ("Berchemia zeyheri", la cui colorazione naturale è proprio questo rosso fragola intenso) con inserti in avorio (proveniente da vecchia manifattura, esente quindi dalla normativa CITES), mentre la bacchetta in legno serpente con sezione a stella limitatamente all'area dell'impugnatura

Immagine

Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

cosa essere normativa CITES ? :?:
Io me lo posso anche immaginare, ma l'inclito pubblico forse vorrebbe saperlo meglio.
andante con fuoco
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

E' un'assemblea che regola e monitora,il commercio internazionale di flora e fauna (o derivati) di specie a rischio di estinzione.
In italia e' competenza del corpo forestale dello stato.
Lo so solo perche' ho ancora i documenti del falco che e' vissuto con me per 3 anni quasi..
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

che bellezza!!!! Pensavo al legno rosso...hai considerato l'uso di paduca?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Il legno di paduka ha una colorazione troppo simile al pernambuco chiaro, tanto è vero che spesso viene confuso, e quindi risalta poco abbinato al legno serpente a differenza della Berchezia che nella realtà( forse la foto non le rede giustizia) ha una colorazione assolutamente impressionante e peculiare. Inoltre il paduk è estremamente velenoso e visto che io di legni velenosi ne uso già tanti non vorrei aggiungerne un altro:)
Immagine Immagine
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Sempre restando in tema di archi per viola da gamba, questo (che è l'arco che uso io, in quanto sono anche gambista) ha un nasetto a doppio scavo in corno, e un bottone sempre in corno.
La bacchetta, come in genere per gli archi barocchi, è anche in questo caso di legno serpente

Immagine
Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

Questo e' veramente bello!,io sono un po per i colori scuri e mi piace molto il corno :) ..mai visti archi cosi'..
P.s:a casa ho un arco del maestro Hermann Richard Pfretzschner,e' senza crini e da restaurare,appena ho un po di tempo metto le foto,se puo' interessare..
Io ovviamente non ho intenzione di restaurarlo o toccarlo.
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Ok..attendo le foto e vediamo che danni ha..e se posso darti dei suggerimenti sul da farsi.
Immagine Immagine
Rispondi