l'arco per violino

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Avatar utente
ET
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 0:00

l'arco per violino

Messaggio da ET »

vorrei imparare a rincrinare l'arco perchè i crini durano sempre meno e i costi sono sempre maggiori.
qualcuno mi può aiutare?
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Leggi....

E dovrei fermarmi qui, ma siccome sono buono aggiungo....il primo argomento in alto di questa sezione

ciao

edo
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

ciao ET, sarebbe carino che prima di aprire 800 post dove chiedi la stessa cosa in modo diverso che magari ti presentassi un attimo, oltre al nome (non oso il cognome) potresti dire cosa fai nella vita (suppongo violinista visto che consumi tanti crini), di dove sei almeno la provincia, non serve che ci dai il link di google maps: nessuno ti vuole venire a cercare a casa, semplicemente è più piacevole sapere con chi si ha a che fare... comunque ti hanno dato il link nel post rarchetto, li ci stà scritto tutto, l'unica cosa che non c'è è la manualita e il materiale, ma a quello ci devi pensare te.
p.s. ricorda che rovinare un archetto è più facile che ricrinarlo, per questo costa la crinatura, oltre che comunque ci vuole del tempo, e di questi tempi...hanno pure aumentato l'Iva...
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
Stefano88
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefano88 »

Ciao giovim hai pienamente ragione che che rovinare un archetto è più facile che ricrinarlo, certo la ricrinatura ha un suo costo e ci vuole del tempo e mettiamocci anche l'aumento dell' Iva ma credimi uno arriva a fare determinate domande perchè oggi giorno ricrinare un archetto è una bella spesata!!! (P.S. qualche settimana fà ho solo chiesto informazione ad un liutaio piu' vicino casa mia per la ricrinatura ----la sua risposta Euro 120 per una 8O ditemi voi se non è un pò eccessivo come prezzo :? Un saluto Stefano
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

percarità, ogni domanda è lecita, io ne ho fatte a mia volta, sul forum come ho detto è spiegata molto bene anche la risposta, solo che a volte si sottovalutano i danni. 120 € mi sembra un prezzo alto, che non vuol dire eccessivo, ma semplicemente da un prezzo del genere mi aspetto una crinatura fatta moolto bene su di un arco altrettanto buono, che io sappia una crinatura va dai 50€ ad anche molto oltre quanto ti han chiesto, ma per una crinatura da studio direi che 60€ è più che raggionevole...
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
Stefano88
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefano88 »

Penso che si un pò esagerato come prezzo !!! ma sai essendo l'unico liutaio in zona (non faccio nome e luogo per correttezza :lol: se ne approfittano un pò ) ora sto cercando di vedere se trovo qualche altro bravo liutaio visto che devo ricrinare almeno due archi ,( parlo di discreti archi non da studio).....

Grazie per la risposta un saluto

Stefano
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

ci sono vari archettai che si fanno spedire l'archetto e te lo rispediscono appena finito, e alla fine mi sembra che ti conviene comunque rispetto ai 120 che t'hanno chiesto.
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
Stefano88
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefano88 »

Magari se sai o conosci qualcuno potresti inviarmelo in messaggio privato?? Grazie !!!
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

già fatto guarda la posta
:D
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
Stefano88
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefano88 »

Grazie :lol:
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Mi sono fatto spedire 3 mazzetti di crini per fare da me. Ne ho ancora uno, ma visti i risultati la prossima volta vado dall'archettaio/liutaio (c'è chi fa il lavoro per 30 € circa)
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

Ananasso ha scritto:Mi sono fatto spedire 3 mazzetti di crini per fare da me. Ne ho ancora uno, ma visti i risultati la prossima volta vado dall'archettaio/liutaio (c'è chi fa il lavoro per 30 € circa)
ecco appunto...
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Guarda, ti faccio una cifra precisa: io per l'incrinatura dell'arco da violino chiedo 70 €.
Spesso incrino archi che vi vengono inviati, e in questo casso alla cifra dell'incrinatura si aggiunge il costo del corriere, che con DHL ed UPS si aggira intorno ai 15 € per il territorio italiano
Immagine Immagine
Avatar utente
Stefano88
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefano88 »

[quote="Barbamarco"]Guarda, ti faccio una cifra precisa: io per l'incrinatura dell'arco da violino chiedo 70 €.
Spesso incrino archi che vi vengono inviati, e in questo casso alla cifra dell'incrinatura si aggiunge il costo del corriere, che con DHL ed UPS si aggira intorno ai 15 € per il territorio italiano[/quote

Ci sentiamo in posta !!! :lol:
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

120 euro per un'incrinatura?
da galera!
Rispondi