Archi Violino in Pernambuco Brasiliano opinioni sul legno

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Da questa foto potrebbe in effetti essere pernambuco.. Il consiglio che ti posso dare, visto che devi fare un investimento per la tua attività, è quello di portare questi archi da un liutaio per averne una valutazione diretta. La lavorazione della punta è un pò grossolana per cui molto è legato al prezzo a cui ti verrebbero offerti.
Immagine Immagine
Baroque
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da Baroque »

Ciao barbamarco ti ringrazio per la gentilezza e per la velocità nelle risposte. Gli archetti sono a circa 400 euro iva inclusa,pezzi realizzati da un ragazzo che sta imparando in una bottega come archettaio e poi fatturati dalla bottega stessa. Per quanto riguarda la qualità e resa finale io ho studiato fino al 5* anno di conservatorio quindi saprei valutarli sino a li in quanto portare al limite l'arco del suo utilizzo avverrebbe raramente in quanto fino al 5* anno non è richiesto chissà che violino e chissà che arco.
Il violinista professionista invece che li ha provati afferma che il loro prezzo sia nettamente superiore a 400 euro, paragonato a uno di un suo allievo, circa 700-800 euro, ne vanta migliore elasticità quello che gli ho portato e crine che mordono in modo migliore.
Ma come quando si realizza un violino c'è la scelta in modo estremo del legno , dalla venatura, alla sonorità (il classico bussare nel legno)ecc ecc.
Vedendo in modo virtuale su una foto la grana del legno secondo il tuo parere possa essere una buona qualità di pernambuco almeno esteticamente oppure no?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Chiudo la discussione perchè nonostante la richiesta di chiarezza, qui si sta facendo reclame ad archi prodotti da non sa bene chi e che a 400 euro promettono di essere meglio di quelli pagati 800 euro.
Se questi sono i commercianti di domani, il cielo ci protegga. :roll:
andante con fuoco
Bloccato