Suono graffiato, che succede?

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Suono graffiato, che succede?

Messaggio da alechino »

Ciao al forum!
Suono da poche settimane, mi accorgo che il suono che produco è spesso aspro e graffiato, la vibrazione delle corde è tutt'altro che pulita anche quando il movimento dell'arco è corretto, è tutta colpa
dell'archetto da 60euro (crine naturale) o della pece forse troppo secca o è una cosa normale da non doversene preoccupare?

Potrei ovviare al problema o ridurlo considerevolmente solo acquistando un archetto migliore?
Mauro
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Re: Suono graffiato, che succede?

Messaggio da OldFossil »

alechino ha scritto:Ciao al forum!
Suono da poche settimane, mi accorgo che il suono che produco è spesso aspro e graffiato, ...

...

Potrei ovviare al problema o ridurlo considerevolmente solo acquistando un archetto migliore?
Mauro
Se suoni da poche settimane il problema molto probabilmente non risiede nell'arco, per quanto la sua qualità abbia un certo peso per la produzione di un suono migliore.
Per sviluppare una buona tecnica dell'arco ci vogliono anni e quasi tutti i violinisti ritengono di poterla sempre migliorare.
Esercitati molto, vedrai che col tempo e l'applicazione costante il suono migliorerà.
Può comunque essere vantaggioso acquistare un arco in fibra di carbonio che per lo studio in particolare ha il pregio di mantenere molto a lungo il suo nervo.

Ciao & buono studio.
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

stesso problema in cui mi sono imbattuta io. Ho capito che per la maggior parte dipende dalla pressione, perché mi son resa conto che le corde, avendo diametri differenti, richiedono forza differente. Al momento non me cruccio più di tanto visto che ho il violino da 6 giorni. Capisco che ci vuole tanto studio.
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Messaggio da alechino »

Grazie delle risposte, molto gentili
Ho acquistato un archetto CarbonBow Yamaha, 300 euro, la situazione è parecchio migliorata : la leggerezza ed il bilanciamento dell'attrezzo permette anche di meglio distribuire la forza impiegata nell'utilizzarlo
Ho anche cambiato la pece, ne ho presa un tipo un po' migliore, già che ero sulle spese... :roll:
Mauro
With years a richer life begins,
The spirit mellows
Ripe age gives tone to violins,
Wine, and good fellows

(John T Trowbridge )

http://mauroscacco.weebly.com/
Rispondi