Carbondix vs Iesta

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Carbondix vs Iesta

Messaggio da Waterboy »

Ciao a tutti! :D

sono in procinto di acquistare un archetto nuovo per sostituire il mio in legno brasile ed ho visto che tanto si è discusso nel forum circa i pregi e i difetti degli archetti in carbonio.

Premesso che preferirei orientarmi verso un archetto Iesta in legno, mi chiedevo se questo potesse essere meglio di un archetto in carbonio.
Mi riferisco all'archetto Iesta in vendita sul sito Musafia da 385,07 euro:

http://www.musafiaitalia.it/index.php?p ... emid=10194

Cosa ne pensate? Può essere una valida alternativa o dovrei per forza spendere di più per avere un archetto in legno decente? :roll:
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Re: Carbondix vs Iesta

Messaggio da Waterboy »

Waterboy ha scritto:Ciao a tutti! :D

sono in procinto di acquistare un archetto nuovo per sostituire il mio in legno brasile ed ho visto che tanto si è discusso nel forum circa i pregi e i difetti degli archetti in carbonio.

Premesso che preferirei orientarmi verso un archetto Iesta in legno, mi chiedevo se questo potesse essere meglio di un archetto in carbonio.
Mi riferisco all'archetto Iesta in vendita sul sito Musafia da 385,07 euro:

http://www.musafiaitalia.it/index.php?p ... emid=10194

Cosa ne pensate? Può essere una valida alternativa o dovrei per forza spendere di più per avere un archetto in legno decente? :roll:
Spero di non aver postato la solita domanda banale... :oops: :oops: :oops: :oops:

Ad ogni modo vi sarei infinitamente grato se poteste darmi un vostro parere anche circa l'eventuale acquisto di un archetto artigianale, più o meno sempre restando sul budget di 400 euro...potrebbe essere la soluzione giusta? :?:

Insomma in un modo o nell'altro devo cambiare archetto! 8O
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Purtroppo posso solo dirti che col Carbondix mi trovo bene, ma mi manca l'altro estremo del termine di paragone, in compenso ho un arco in pernambuco e la differenza di sonorità tra i due è palesemente diversa.
Normalmente uso il Carbondix per lo studio, dato che è un mulo e le prestazioni sono molto costanti nel tempo ed in qualisasi condizione, il prenambuco lo uso preferibilmente quando suono qualche pezzo perché è comunque soggetto ad usura in modo maggiore rispetto a quello in carbonio.
Spero che queste considerazioni ti siano d'aiuto nel prendere una decisione.
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

OldFossil ha scritto:Purtroppo posso solo dirti che col Carbondix mi trovo bene, ma mi manca l'altro estremo del termine di paragone, in compenso ho un arco in pernambuco e la differenza di sonorità tra i due è palesemente diversa.
Normalmente uso il Carbondix per lo studio, dato che è un mulo e le prestazioni sono molto costanti nel tempo ed in qualisasi condizione, il prenambuco lo uso preferibilmente quando suono qualche pezzo perché è comunque soggetto ad usura in modo maggiore rispetto a quello in carbonio.
Spero che queste considerazioni ti siano d'aiuto nel prendere una decisione.
Grazie mille OldFossil, le tue considerazioni sono davvero utilissime.
A questo punto penso che acquisterò comunque un archetto in carbonio come muletto per lo studio, però vorrei anche un archetto in pernambuco per quando suono in giro, quindi mi chiedo se vale la pena prendere uno Iesta o un artigianale (in quest'ultimo caso solo se col mio budget riesca a prenderne uno decente, ed è questo che mi chiedo).
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

uso uno iesta incarbonio rivestito in pernambuco e mi trovo bene. a mio parere avendo fatto diverse prove e acquisti con circa 400€ prendi un arco in pernambuco con dei problemi per non dire scadente. il legno è meglio del carbonio solo se hai da spendere.
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

ariele ha scritto:uso uno iesta incarbonio rivestito in pernambuco e mi trovo bene. a mio parere avendo fatto diverse prove e acquisti con circa 400€ prendi un arco in pernambuco con dei problemi per non dire scadente. il legno è meglio del carbonio solo se hai da spendere.
Quindi devo proprio rassegnarmi? :(
Il mio insegnante dice che degli archetti di Musafia ne parlano bene...:?

Secondo voi allora quanto dovrei spendere minimo per avere un pernambuco decente?
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Tra i 500 e gli 800 euro si trovano degli ottimi archetti in pernambuco per uso avanzato o
semiprofessionale da L'archet Brasil. www.larchetbrasil.com
Rispondi