Pesantezza al tallone

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Sibelius89
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 0:00

Pesantezza al tallone

Messaggio da Sibelius89 »

Buongiorno, volevo chiedere un suggerimento. Ho un arco acquistato un paio di anni fa (del valore di circa 1200 euro, confermato su per giù anche da liutai e archettai diversi da quello che me l'ha venduto) che funziona anche bene solo che avendo il diploma a breve volevo capire se era possibile risolvere in qualche modo un piccolo difetto con cui ho imparato a convivere ma che comuqnue preferirei non ci fosse.
Praticamente io sento una certa pesantezza dell'arco al tallone quando suono, e lo avverto soprattutto negli accordi (Bach e simili). In realtà leggendo altri post qua sotto ho letto che il punto di bilanciamento dovrebbe essere a 23-24 cm dalla fine dell'arco escludendo la vite, invece sul mio arco è addirittura 24,7. A questo punto non so se ha senso parlare di pesantezza, ma forse di "rigidità"?! Pensate sia possibile intervenire in qualche modo o mi consigliate comunque di lasciare tutto com'è?

E' da dire che l'arco, anche se assolutamente di violino, ha montato un cavalletto tipo da viola (che però ieri ho pesato e pesa meno di quello che ho su un altro arco) ed ha allafine, proprio all'attacco della vite, una riparazione co nun piccolo cerchio d'argento. Per il resto l'arco è dritto, ha un bel nervo e produce un suono grande e compatto almeno sul mio strumento, soprattutto per queste ragioni l'ho scelto quando lo comprai.

Grazie a chi mi saprà consigliare :)
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Dunque...è strano che tu lo senta pesante al tallone quando dici che il punto di equilibrio è a 24,7 cm... in quanto con questa misura dovrebbe essere leggermente pesante in punta...; se il punto di equilibrio è superiore ai 24 cm l'arco pesa in punta, mentre se è inferiore ai 24 cm l'arco pesa al tallone... Cosa intendi per " cavalletto montato da viola" ?
Immagine Immagine
Sibelius89
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 0:00

Messaggio da Sibelius89 »

eh infatti avevo letto le misure del bilanciamento su un altro post...per questo dicevo, fors epiù ceh una questione di cattivo bilanciamento è come se ci foss euna certa rigidità al tallone.
Scusami sono stato impreciso sul termine, intendevo dire che il nasetto ha la forma arrotondata, come quelli che in genere si vedono sugli archi per viola. Ma pesandolo è comqunue più leggero del nasetto che ho su un altro arco più scadente.
Rispondi