Mi si è rotto l'arco...

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Tchaikovskina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 0:00

Mi si è rotto l'arco...

Messaggio da Tchaikovskina »

Oggi mi si è rotto l'archetto cadendo.. sono disperata, il mio Maestro ha detto che lo farà riparare e me ne ha dato uno suo è stato davvero gentile e ha detto che in una settimana lo ripareranno (nei dintorni di Milano).. qualcuno sa quanto può venire a costare? io non ne ho la minima idea.. l'arco è importante e ha un nome quindi ovviamente scenderà di valore ma mi conviene comunque farlo riparare in quanto fortunatamente si è rotto il legno della punta senza "intaccare" la stecca stessa ma vorrei sapere comunque quanto possa venire.. vi ringrazio!!
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Ciao...se puoi spiegarmi meglio come si è rotto potrei essere più preciso... cosa vuol dire il " legno della punta"? si è proprio rotta la testina?
Immagine Immagine
Tchaikovskina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 0:00

si

Messaggio da Tchaikovskina »

Si.. si è rotto il legno, in due.. non so come spiegarmi si è proprio spezzato.. il maestro ha detto che per fortuna essendo nella parte superiore (non la stecca ecco) non dovrebbe intaccare il suono.. è vero?? e poi ha detto che nel caso forse non metteranno neanche una lamina di ferro che si usa mettere.. non lo so spero solo che il suono non cambi era davvero un arco molto buono


ps no non si è rotta la punta.. magari fosse quello il problema..
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Mi sembra di capire che si è rotta la parte superiore della punta...vero? Non hai per caso una foto?
Immagine Immagine
Tchaikovskina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 0:00

Messaggio da Tchaikovskina »

no.. come detto precedentemente l'arco lo ha preso il Maestro per andare a farlo riparare.. comunque una riparazione (lui ha detto in questo caso si tratta di reincollare i due pezzi di legno con forse l'inserimento di questa lamina di ferro) quanto verrebbe a costare più o meno?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Prova a vedere questa foto:

Immagine


si è rotto nel punto indicato dalla freccia? Se si e senza spezzarsi del tutto non dovrebbe essere un danno estremamente grave...e neache una spesa eccessiva...
Immagine Immagine
Tchaikovskina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 0:00

Messaggio da Tchaikovskina »

più in basso e no si è spezzato in due.. cioe voglio dire il legno si è.. spezzato (non trovo un altro verbo!?) rotto.. spaccato.. l'unica cosa buona è che è in due parti distinte senza piccoli pezzi ecco ma un taglio netto
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Come sospettavo...e come ti ho detto prima...si è spezzata la testina.... beh in questo caso il lavoro è più complesso; si, bisogna prima incollare le due parti, poi, più che una lamina di ferro, si dovrebbe inserire, facendo un foro nella parte superiore della testa, una spina al titanio che è un metallo leggero e non influisce troppo sulla bilanciatura; fatto questo, bisogna chiudere il foro fatto per inserire la spina e, con delle apposite tinte, coprire l'incollaggio delle due parti e la chiusura del foro in modo che non si veda nulla. Certo, purtroppo non è un lavoro tanto economico...la cifra precisa non te la so dire...dipende anche da chi ti fa il lavoro..
Immagine Immagine
Tchaikovskina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 0:00

Messaggio da Tchaikovskina »

neanche un preventivo? ti prego qualsiasi cosa! il problema è che conoscendo il mio maestro mi dirà una cifra più bassa per non crearmi problemi.. riguardo il suono invece? cambierà qualcosa?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Io potrei fare un preventivo se lo facessi io, ma tutto dipende dalla tariffa del collega che effettuerà il lavoro: non è indicativo se il preventivo lo fa un altro .... le tariffe possono variare molto in base all'archettaio.
In ogni caso, è un lavoro piuttosto impegnativo, diciamo che conviene effettuare una riparazione di questo tipo su archi di una certa fascia (semiprofessionale o professionale) se no il costo della riparazione non sarà commisurato al valore dell'arco.
Se il restauro viene eseguito a regola d'arte, comunque, non dovrebbe modificare nè la produzione del suono nè soprattutto il bilanciamento
Immagine Immagine
Tchaikovskina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 0:00

Messaggio da Tchaikovskina »

Si beh l'arco è professionale.. ora il problema è che c'è chi mi dice che cambia e chi no.. io in ogni caso la riparazione la farò, il fatto del prezzo è semplicemente per potermi organizzare, io l'archettaio già ce l'ho semplicemente avrò un tramite, per questo.. quindi non mi puoi proprio dire nessuna cifra? perché ho avuto pareri alquanto discordi
Sibelius89
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 0:00

Messaggio da Sibelius89 »

Sono giorni sfortunati. Credo mi sia successa praticamente la stessa cosa, mi è scivolato l'arco mentre chiudevo la porta. Avrei delle foto, vorrei cpaire se è possibile ripararlo, come faccio a caricarle qua sopra?

Grazie a tutti
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Sibelius89
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 0:00

Messaggio da Sibelius89 »

Grazie mille, ecco le foto...spero che qualcuno sappia darmi un parere almeno sulla possibilità di intervenire. Grazie davvero

http://imgur.com/YiDXY&rtV6R&GrKjM
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Sibelius89 ha scritto:Grazie mille, ecco le foto...spero che qualcuno sappia darmi un parere almeno sulla possibilità di intervenire. Grazie davvero

http://imgur.com/YiDXY&rtV6R&GrKjM



Condoglianze.......


Davide
Rispondi