Mi si è rotto l'arco...

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Sibelius89
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 0:00

Messaggio da Sibelius89 »

non si può fare niente cioè?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Ciao, ho visto la foto ed effettivamente devo dire che la rottura è molto grave. Da quello che vedo nella foto l'arco si è rotto in quel punto per un problema della fibra del legno; come puoi vedere nella punta, la fibra è molto inclinata verso il basso, questo comporta una decisa interruzione nella parte più sottile della bacchetta e purtroppo, prima o poi, significa rottura assicurata. Un' operazione di restauro è possibile ma sono riparazioni molto costose, quindi bisogna pensarci bene anche in base al valore effettivo dell'arco...
Immagine Immagine
Sibelius89
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 0:00

Messaggio da Sibelius89 »

Barbamarco ha scritto:Ciao, ho visto la foto ed effettivamente devo dire che la rottura è molto grave. Da quello che vedo nella foto l'arco si è rotto in quel punto per un problema della fibra del legno; come puoi vedere nella punta, la fibra è molto inclinata verso il basso, questo comporta una decisa interruzione nella parte più sottile della bacchetta e purtroppo, prima o poi, significa rottura assicurata. Un' operazione di restauro è possibile ma sono riparazioni molto costose, quindi bisogna pensarci bene anche in base al valore effettivo dell'arco...
Grazie mille per la riposta e la spiegazione, l'arco è di discreto valore (1200 euro) quindi credo che cercherò di farlo riparare
Tchaikovskina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 0:00

Messaggio da Tchaikovskina »

concordo sulle condoglianze...

il mio era più sopra la spaccatura ed era netta infatti ora è stato riparato senza problemi anche per una modica cifra e devo dire, si forse un pò di peso in più ce l'ha, ma essendo un arco davvero ottimo, è rimasto comunque molto leggero e non si nota quando lo si suona, sono davvero felice di come sono andate le cose

comunque non disperare, capita a tutti prima o poi di rompere un arco a quanto ho capito, meglio prima che dopo!

Saluti a tutti e grazie ancora dell'appoggio!
Rispondi