Gavioli di Bologna

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
miscello
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2012, 0:00

Gavioli di Bologna

Messaggio da miscello »

Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum, anche se lo leggo da un bel pò.. :D

Una domanda: ho appena acquistato da un privato un archetto per violoncello di Gavioli. Un acquisto spregiudicato, in quanto fatto al buio :twisted: , senza aver mai provato o nemmeno visto l'archetto. L'accordo però è che posso provarlo per una settimana e al caso chiederne il rimborso, pagando solo le spese di spedizione. Sò che è rischioso, ma ho letto che Gavioli di Bologna fa (o faceva) archi molto buoni e per 250euro ho voluto rischiare... La domanda è: chi conosce Gavioli? E' ancora attivo? Avete un indirizzo o sapete come posso trovarlo???

Grazie mille a tutti.
Marco
miscello
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2012, 0:00

Messaggio da miscello »

Aggiungo un'informazione avuta dopo l'acquisto, per pura curiosità: l'archetto apparteneva al maestro Arturo Bonucci di Santa Cecilia scomparso dieci anni fa... Vorrei proprio farlo vedere a Gavioli.. M iaiutate a contattarlo? Oppure, sapete chi possa provare l'originalità qui a Milano, Cavallazzi forse? Grazie!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non ne ho idea.
andante con fuoco
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Personalmente non lo conosco..di lui so che è fagottista e lavora o lavorava al comunale di Bologna. Come archettaio ho sempre sentito parlare bene di lui..infatti direi che l'arco che hai preso per 250 euro se è veramente un Gavioli hai fatto un vero affare...
Immagine Immagine
miscello
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2012, 0:00

L'arco è arrivato!

Messaggio da miscello »

Ho avuto poco tempo per provarlo. Comunque, sicuramente originale, con bacchetta e nasetto marchiati, montato in argento, è molto usato (il legno è scavato nei punti di appoggio della mano) e ha una riparazione molto ben fatta in testa che non direi possa pregiudicare la suonabilità. Le condizioni sono comunque molto buone. È 8gr più pesante del mio arco quindi la prima sensazione era di essere oltremodo pesante costringendomi a variare l'impugnatura più lontano dal bottone. Il suono è potente e mi stupisce specie in punta dove mantiene grande intensità. Molto ben bilanciato. I crini li cambierei a breve, sono proprio vecchiotti e sporchi.. Alla fine della prova, abbastanza soddisfatto, ho preso il mio vecchio archetto (tedesco dei primi '900) per fare un paragone... Solo allora ho scoperto di aver trovato un buon arco. Il tedesco mi sembrava senza vita... Interessante scoprire quanto sia buono un arco solo suonandone un'altro.. :-)
Rispondi