Archetto in legnoserpente

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
Pucca
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 0:00
Località: Cagliari

Archetto in legnoserpente

Messaggio da Pucca »

Salve, dopo aver studiato per quasi un anno con l'archetto in legno brasile in dotazione con il violino, ho deciso di comprarne uno almeno decente.
Non vorrei spendere più di 120 euro, anche perché sono davvero un principiante.
Frugando ho capito che non vale la pena di comprare archetti in pernambuco magari scadenti, ne tantomeno in legno composito.
Quindi praticamente stavo per acquistare un Carbondix, quando ho trovato questo o.O http://www.thomann.de/it/rothjunius_rjs ... in_bow.htm
So che il legnoserpente viene usato nell'arco barocco, ma in quello moderno mai visto; dalle immagini sembra di buona fattura, ma quello che mi chiedo è se non sia una mezza schifezza come fisicità. Grazie
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Ciao, si in effetti, come dici tu, il legno serpente è comunemente noto per il suo impiego nella costruzione degli archi barocchi, ma in qualche caso si può anche usare per la realizzazione dell'arco moderno anche se risulta essere molto meno standard e valutata di caso, quindi adatta più che altro alla lavorazione artigianale in quanto il legno serpente, come peso specifico, è assai maggiore rispetto al pernambuco; questo comporta una lavorazione molto più ponderata perchè bisogna conciliare il peso delle parti metalliche (anello fermacrine, fasciatura, parti metalliche del bottone) con, appunto, il peso del legno... specialmente in fase di bilanciamento. Quindi io farei un pò di attenzione nell'acquistare un arco di questo tipo visto che il prezzo è molto basso.
Immagine Immagine
Avatar utente
Pucca
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 0:00
Località: Cagliari

Messaggio da Pucca »

Ti ringrazio, penso che opterò per il carbondix di cui sento parlare abbastanza bene.
Rispondi