Aiuto per l'acquisto o la scelta di crine per incrinatura

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Aiuto per l'acquisto o la scelta di crine per incrinatura

Messaggio da waltcamp71 »

Salve a tutti, volevo un consiglio per la scelta dei crini... in realtà non pensavo ci fossero così tante distinzioni(forse apparenti) tra marche che preparano e confezionano crini per achi violoncello; ne elenco alcuni che ho trovato sul sito della Goth e Musafia sperando che qualcuno mi consigli nella scelta e mi iaiuti a capirne la differenza:

1-Mazzetto crine P&H London
2-Crini Blond "valencia"
3-CRINE CELLO Herdim bianco naturale
4-CRINE CELLO Herdim bianco naturale extra
5-CRINI CELLO Mongolia
6-CRINI CELLO Manciuria
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Mah guarda...sostanzialmente il mongolia è un crine più spesso, quindi più indicato per violoncello e contrabbasso...il manciuria è più fine, quindi più indicato per violino e viola...ma comunque non vuol dire...ho clienti che vogliono il crine più fine sul violoncello. Per qundo riguarda il suono quello del mongolia è più morbido rispetto al manciuria. Tanto fa anche l'esigenza del musicista...
Immagine Immagine
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

Grazie Barbamarco, grazie per la risposta più che esaustiva
max-viola
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 0:00

Messaggio da max-viola »

Ciao Waltcamp71, quello sul tipo di crini è un argomento molto interessante... Infatti stiamo molto attenti al tipo di corde, di pece, ma pochi si interessano del tipo di crini.
Eppure ne esistono di tanti tipi: Mongoli, Cinesi (manchuria), Argentini, Canadesi (Herdim o Mustang), Australiani, Giapponesi, Siberiani, ecc.
Poi esistono anche quelli SALE e PEPE, quelli neri, quelli grigi ecc.
Come vedi tante qualità.

Su internet ho trovato alcuni siti e studi interessanti:

http://iwk.mdw.ac.at/?page_id=96&sprache=2

www.atelierdelcrine.com


Da quel che ho capito le qualità a grandi linee si dividono così:
MONGOLIA più fini e delicati producono un suono più raffinato. Adatti per violino;
ARGENTINA più ruvidi anche data la loro sezione avale adatti a VIOLA e VIOLONCELLO o a violinisti più aggressivi che richiedono più presa sulle corde.
HERDIM o MUSTANG o CANADESI sono buoni ma si allungano molto con la tensione dell'archetto;

Spero di esserti stato utile.

Un saluto
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

Grazie tante, davvero molto interessanti questi studi!!
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Se un crine si allunga sotto la tensione dell'arco, si può dire che è tutto fuorchè buono, bensì pessimo.

Come confermava anche Lucchi, per un certo periodo ci sono state in circolazione partite di crine di scarsa qualità che presentava questo difetto, da cui tutti noi archettai abbiamo cercato di stare lontani verificando la bontà del crine prima di acquistarne una partita.
Il miglior banco di prova è, in ogni caso, quello pratico.
Immagine Immagine
Violando
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 0:00

Messaggio da Violando »

Una domanda: esistono solo archetti con crini di cavallo o esistono anche altri materiali?
Aine
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 5 luglio 2013, 0:00

Messaggio da Aine »

Mi unisco a questa domanda perché è una cosa che mi sono chiesta spesso e si tratta di un argomento molto importante per me.

Io sono vegana e come tale rifiuto tutti i prodotti di origine animale che causano sofferenze ai nostri amici pelosi,vorrei perciò sapere cosa devo far mettere sul mio archetto se è possibile,perché l'uso di pelo animale va in misura radicale contro la mia etica percui desidero conoscere alcune possibilità alternative. ringrazio in anticipo chi vuole e sa aiutarmi perché il mio professore non ha saputo o voluto darmi consigli
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

E che sofferenza vuoi che provi un cavallo quando gli tagliano la coda?? 8O
Immagine Immagine
Aine
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 5 luglio 2013, 0:00

Messaggio da Aine »

Tu non sei un cavallo,mi pare, e quindi non puoi sapere se soffre o no.
Gli animali soffrono sempre quando vengono sfruttati e trattati contro natura.
Cmq lascia stare che intanto sono abituata all'ironia di chi non capisce questo tipo di problemi. Se non sei in grado di rispondermi non sei obbligato a farlo,solo non sfottere perché mi da propio fastidio
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Mah...strano perchè io quando vado a farmi tagliare i capelli non mi sento sfruttato e non mi sembra di patire tutta sta sofferenza :D
Immagine Immagine
Violando
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 0:00

Messaggio da Violando »

Ma quindi di solito son d'uso solo crini di cavallo per l'arco o no?

Aine, la risposta sicura per te è che puoi usare archi molto scadenti che sono quindi sintetici.
Aine
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 5 luglio 2013, 0:00

Messaggio da Aine »

Bene grazie.........vedo che l'invito a non sfottere è stato ripreso subito anche da Violando. Siete decisamente maleducati qua dentro
Violando
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 0:00

Messaggio da Violando »

Veramente non ti stavo sfottendo affatto.
Sempre meglio che abbandonare il violino.

Intanto, aspettiamo una risposta sui materiali degli archi di qualità.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Piano con le parole per favore, Barbarmarco ha dato una risposta sensata e bisogna dargli ascolto.

A proposito di sfruttamento di animali, bisogna anche aggiungere che per quanto ne so io non esiste un crine sintetico che vada incontro alle esigenze dei vegani. Anche gli archi più economici hanno un crine che pur essendo di bassa qualità è sempre di origine equina. Barbamarco mi può smentire o confermare, se vuole.

A peggiorare il quadro bisogna anche aggiungere che il violino non è esente da problematiche animaliste, in quanto è assemblato con colla di origine proteica ottenuta dagli scarti di macellazione (ossa, pelli, cartilagini, zoccoli, ecc ecc). Questo tipo di colla è quella da sempre usata non solo per la costruzione degli strumenti ad arco, ma anche nell'ebanisteria e fino ad oggi non c'è un prodotto sintetico analogo che ne possa eguagliare le numerose qualità.

E poi cosa dire di alcuni coloranti usati nelle vernici dei violini, anch'essi di origine animale? (la cocciniglia, ad esempio). Oppure del fiele di bue che viene usato spesso nelle preparazioni pre-verniciatura.

Però molti violini di fabbrica sono costruiti usando colle e vernici sintetiche.

Per non parlare delle corde tuttora prodotte ricavate dalle interiora dei bovini e degli ovini, moltissimi concertisti le usano perchè hanno qualità sonore che non si ritrovano facilmente nelle corde sintetiche o in metallo.

Direi che quello del crine di cavallo per gli archi, ottenuto tagliando solo i peli della coda dell'animale, è veramente l'ultimo dei problemi.
andante con fuoco
Rispondi